Spazio alle realtà musicali emergenti
Mi presento, sono Roberta, un’appassionata di musica che vi accompagnerà nei prossimi mesi raccontandovi e presentandovi le realtà musicali emergenti più interessanti dell’area torinese e non solo.
Incontrerò le band, i cantautori e gli artisti più interessanti per voi e cercherò di riassumere le loro peculiarità stilistiche, le loro scelte sonore, tecniche, interpretative e anche umane.
L’obiettivo è quello di dare il giusto spazio ad artisti della musica che, in un panorama sempre più variegato e anche concorrenziale, non sempre riescono a ottenere.
L’iter è sempre lo stesso: in genere sin da piccoli ci si appassiona alla musica, prima a quella che ascoltano i genitori, gli amici, quella che “passano in radio” fino poi a trovare il proprio genere preferito (anche se credo che la divisione per generi non appartenga alla musica ma solo ai critici musicali), il proprio stile e a innamorarsene, fino a prendere una chitarra in mano e improvvisare, o un microfono, un violino o un qualsiasi altro strumento, poi magari si frequenta una scuola, ci si perfeziona e si mette su una band con gli amici, poi ci si divide, qualcuno se ne va e si continua la ricerca di compagni sempre più interessati e in linea con le proprie vedute e le proprie emozioni, ore passate in sala prove a sudare, provare, arrabbiarsi, ridere, gioire, condividere insieme per poi passare a cercare un palco su cui mostrare con orgoglio tutto il lavoro di mesi, anni e per esprimere le proprie passioni.
E sappiamo bene come funziona, non è facile, non è per niente facile farsi strada tra tanti musicisti che cercano di emergere.
Io vi voglio parlare di alcuni di loro.
Presenterò i loro lavori precedenti sui quali mi soffermerò ma ci sarà anche spazio per anticipare sui progetti futuri e qualche curiosità.
Benvenuti quindi nella rubrica “OffStage”!