top of page

Premio Acqui Storia: i vincitori dell'edizione numero 50

Andrea Wulf, Roberto Roseano e Hubert Heriès sono i vincitori del Premio Acqui Storia, giunto alla sua cinquantesima edizione. I vincitori sono stati svelati questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La giuria della sezione storico-divulgativa, che ha visto la partecipazione al concorso di settantasei volumi, si è espressa per "L'invenzione della natura. Le avventure di Alexander von Humboldt, l'eroe perduto della scienza" (Luiss University Press) di Andrea Wulf. "L'ardito" (Itinera Progetti Editore) di Roberto Roseano, invece, ha sbaragliato cinquantacinque volumi in gara, nella sezione Romanzo Storico. Anche la sezione scientifica aveva cinquantacinque libri in concorso e a vincere è stato Hubert Heyriès con "Italia 1866. Storia di una guerra perduta e vinta" (Il Mulino).

Assegnato anche il Premio speciale "Alla Carriera" che per l'edizione 2017 è ad appannaggio del professore universitario Domenico Fisichella.

Massimo Fini, giornalista e scrittore, e Nerio Nesi, ex Ministro dei Lavori Pubblici, riceveranno il premio speciale "Testimone del Tempo 2017". La cerimonia di premiazione avrà luogo,a partire dalle ore 17, sabato 21 ottobre ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, presso il Teatro Ariston e sarà condotta dal giornalista e docente universitario Roberto Giacobbo, noto conduttore della trasmissione televisiva "Voyager - Ai confini della conoscenza". Il Premio promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ente finanziatore del premio stesso, dalla Regione Piemonte. dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e dal Comune di Acqui Terme vede il prestigioso patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, del Presidente del Consiglio, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.




bottom of page