Torino: arrivano (in mostra) i "Paparazzi"
Appena si entra si sente il profumo dei ruggenti anni ‘60, l’atmosfera della dolce vita, le voci dei divi locali dal felliniano sapore di rifioritura e di mondanità di quei memorabili anni.
Al fianco dei celebri attori, delle dive e del loro mondo, c’erano loro: i Paparazzi.
Gli avvoltoi dello scatto, sempre appostati vicino a qualche locale con la loro intrigante macchina fotografica, pronti a rubare un momento intimo e se possibile scandalistico.
Il più famoso di tutti i Paparazzi è Tazio Secchiaroli, ma importanti sono anche i suoi colleghi Marcello Geppetti, Ron Galella, Lino Nanni.
La mostra è un vero caleidoscopio della storia dei divi e dei fotografi d’assalto, ci presenta scoop esaltanti come quello celeberrimo del “Rugantino” di Roma del 1958, di Tazio Secchiaroli, dove in occasione del compleanno della Contessina Olghina di Robilant, la ballerina turca Aiké Nana, improvvisò uno spogliarello, dove furono immortalati divertiti e scatenati Luca Ronconi, Anita Ekberg e altri vip.
Per evitare lo scandalo, fu chiamata la polizia, furono sequestrati tutti i rullini, ma Tazio Secchiaroli riuscì a salvare il suo e fu il più grande scoop del tempo.
Ci sono anche foto di momenti drammatici, aggressioni dei divi contro i paparazzi, tra i più bellicosi ricordiamo Walter Chiari e le sue risse, Gunther Sachs (marito di Brigitte Bardot) che buttò un mattone addosso al paparazzo di turno, rischiando di ferirlo seriamente e infine il falsi scoop concordati con il fotografo, fintamente rubati come quelli Sofia Loren.
Un mondo di immagini e di storie segrete di celebrità che non si ferma agli anni sessanta ma prosegue fino ad arrivare a Lady D e a Silvio Berlusconi, il tutto racchiuso in una mostra veramente interessante.
ARRIVANO I PAPARAZZI Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Torino - Via delle Rosine 18 fino al 7 gennaio 2018