Torino, Gam: "Dalle bombe al museo" prorogata fino al 5 novembre
La storia della GAM Torino (Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea) ha il suo inizio presso la Mole Antonelliana,nel 1863, con la creazione del Museo Civico: Torino fu il primo comune italiano ad avere una raccolta pubblica di arte moderna.
Nel 1895 si spostò in Corso Siccardi (ora Corso Galileo Ferraris) ma nel 1942 la GAM venne distrutta dai bombardamenti e nel 1959 avvenne la riapertura al pubblico nel nuovo edificio progettato dagli architetti Carlo Bassi e Goffredo Boschetti, sotto la supervisione del Direttore, Vittorio Viale.
La mostra “Dalle Bombe al Museo” affronta proprio il periodo dal 1942 al 1959, cioè dalla distruzione alla rinascita della GAM.
Nella prima sala si trovano alcuni rari pezzi salvati dalle bombe come la tela di “Simon Mago” di Andrea Gastaldi o la scultura “Eva” di Odoardo Fantacchiotti, poi si entra nel vivo della mostra con una carono rellata di 90 fotografie che documentano la distruzione e la ricostruzione, mentre in una sala multimediale sproiettati documenti rari come la visita del Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi per l’inaugurazione.
Nelle altre sale si può apprezzare il lungimirante lavoro svolto negli anni bui (1942-59) quando, pur non avendo una sede, furono acquistati oltre 60 dipinti a livello internazionale per una futura riapertura, tra questi si trovano il celeberrimo “Dansmonpays” di Marc Chagall (1943) e “Composition T. 50-5” di Hans Hartung (1950).
Imperdibile per gli amanti del vintage e interessante per tutti è l’esposizione di arredi e oggetti originali dell’inaugurazione della GAM: telefoni, calamai, macchine da scrivere, lampade, poltrone, sedie e scrivanie fanno rivivere l’atmosfera e il design del 1959.
Ecco uno splendido esempio di come l’arte riesce a rinascere dalla distruzione e a donare al pubblico momenti importanti di vere emozioni.
Dalle bombe al museo (1941-1959)
fino al 5 novembre 2017 Gam – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta, 31 – Torino
centralino 011 4429518 http://www.gamtorino.it/it
Da Martedì a Domenica: 10,00 – 18,00 Lunedì chiuso