top of page

Octoside: da Torino a Stoccolma, un duo rock dalle sonorità cupe

Un particolare percorso di vita porta questo duo rock folk di Torino in Svezia, nei luoghi dove le sonorità e l’atmosfera un po’ dark alla Tim Burton hanno sempre trovato il loro terreno fertile.

Mariangela (Mari) è la voce principale nonché tastierista e pianista, mentre Derek è alla chitarra (acustica o elettrica in base ai pezzi), entrambi sono autori dei pezzi.

Un'alchimia speciale quella che lega questi due ragazzi, una passione comune per un certo genere di murder ballads, per i pezzi di Nick Cave and the Bad Seedse per le tematiche "scure". Nel 2010 nasce il progetto Octoside come side project di precedenti formazioni e nasce con il pezzo John Doe scritto da Derek.

Degno di nota il brano Flowers, dove ancora è presente l'impronta rock, con chitarre distorte, effetti e batteria pesante; il pezzo tramite allusioni ed un unico filo conduttore che utilizza il mondo floreale racconta di un amore tormentato, passionale visto dal punto di vista femminile e infine di tradimento con il conseguente desiderio di rivalsa.

"È un pezzo a cui siamo particolarmente legati - mi racconta Mariangela da Stoccolma - e ci siamo divertiti molto a girare anche il video con la presenza preponderante di fiori provenienti da tutti i paesi che abbiamo visitato nell'ultimo periodo".

Un altro pezzo interessante che evidenzia invece la svolta folk è Cruel Sisters che riprendendo il testo di una ballata della tradizione inglese del 1800 narra la rivalità tra due sorelle, questa volta abbiamo la presenza della chitarra acustica, una batteria usata in maniera "tribale" e soprattutto un particolare assolo di flauto.

Mi raccontano anche della loro trasferta in Svezia, di come la loro musica sia cambiata per questione di circostanze, ad esempio in Italia si dedicavano maggiormente ad una musica più ricca e completa utilizzando molta elettronica avendo gli strumenti a portata di mano, mentre ora hanno dovuto adattarsi e hanno cominciato a sperimentare e a scoprire il fascino del suonare in acustico e in maniera decisamente più scarna.

Con questo punto di vista hanno suonato in diversi locali svedesi con grande accoglienza da parte del pubblico, cosa che non avrebbero mai immaginato, "c'è un grande rispetto verso la musica nel nord Europa - mi racconta sempre Mariangela - e c'è spazio per tutti", le cose quindi vanno bene e ciò li ha motivati ancora di più a progettare e a cominciare a lavorare al loro primo vero e proprio album, in attesa di questo si godono il momento.


COMPONENTI Mariangela Pastorello (MaRi): Voce principale, seconda voce e tastiera

Francesco De Renzis:(Derek): Chitarra elettrica, chitarra acustica e seconda voce


CONTATTI

Sito: https://octosidemusic.bandcamp.com

Youtube: https://www.youtube.com/user/OctoSideStorytellers

Facebook: https://www.facebook.com/OctoSide/

I Tunes: http://apple.co/2gfJ8nb


bottom of page