Gioelli e ornamenti firmati Ferrè in mostra a Palazzo Madama di Torino
Il mondo di Gianfranco Ferrè è quello del luccichìo delle pietre lucenti e dei cristalli Swarovski, del variopinto dei metalli smaltati, dell’imprevedibile come le conchiglie levigate e del bell’insolito del legno e cuoio, dove arte, design e moda si fondono in cromatiche cascate di sogni, che si trasformano in meravigliosi bijoux.
La mostra, organizzata dalla Fondazione Gianfranco Ferrè e dalla Fondazione Torino Musei, presenta in anteprima mondiale 200 meravigliosi gioielli ornamentali e alcuni abiti che attraggono e stupiscono il pubblico.
Un tourbillon di collane, bracciali, anelli, spille, esaltano questa preziosissima raccolta, dove si può ammirare tutta la creatività, la voglia di sperimentare e di affascinare del grande stilista, ogni oggetto è un piccolo sogno nato per vivere in simbiosi con abiti magici.
“Nel gioiello, un mondo. O meglio il mondo – affermava Ferrè – Da sempre oggetto di incommensurabile valenza simbolica, per me il gioiello concretizza un’infinità di riferimenti, di rimandi, di sguardi alle realtà più disparate, tanto reali quanto oniriche da cui traggo ispirazione”.
Gianfranco Ferrè (1944 – 2007) è stato uno dei protagonisti internazionali del mondo del prêt-à-,porter, ha portato lo stile italiano a livelli prestigiosi, fino ad essere direttore creativo dal 1989 al 1996 presso la maison Christian Dior.
Ad impreziosire i gioielli sono esposti alcuni abiti bellissimi, il più prezioso è un abito da sera del 1997, con maglia operata di argento filato, con inserti di tulle nero, paillettes, cristalli Swarovski, perline, conterie di vetro, lamine metalliche, argento laminato e filato, mezze perle simulate e pietre simulate sfaccettate, credo che renda bene l’idea.
La mostra è sicuramente molto bella, una piccola nota: la mancanza di didascalie vicino ai gioielli che avrebbero permesso di comprendere ed apprezzare meglio i preziosi manufatti.
GIANFRANCO FERRE'.
Sotto un'altra luce: Gioielli e Ornamenti
Palazzo Madama – Torino
fino al 19 febbraio 2018
tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 - chiuso il martedì' la biglietteria chiude alle 17.00
biglietti: Intero € 12 - Ridotto € 10 - Gratuito minori 18 anni, Abbonamento Musei Torino, Torino + Piemonte card
http://www.palazzomadamatorino.it/it