top of page

Prevenzione a 360°: strategia di comunità

Questo mese di ottobre che sta volgendo al termine è da alcuni anni dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una tematica che tocca direttamente o indirettamente tante famiglie, tante persone.

Bisogna sempre porre la massima attenzione alla prevenzione, i media dedicano sovente articoli dedicati a questo argomento, scrivendo di sintomi che possono, o meglio devono, essere interpretati come un campanello d’allarme per la nostra salute.

Poi quando un personaggio famoso viene coinvolto da qualche patologia, più o meno particolare, articoli ed esperti si moltiplicano ponendo con forza l’accento sul modo di dire che afferma “Prevenire è meglio che curare”.

Ci siamo abituati, però, ad abbinare la parola “prevenzione” quasi esclusivamente al campo della “salute” quando, invece, la prevenzione è un qualcosa di molto più ampio.

Sono andato a rileggermi la definizione della parola “prevenzione”: azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi.

Allora proviamo a “prevenire” a 360 gradi, facciamolo per migliorare il nostro stile di vita, accogliendo ogni giorno che arriva con un sorriso sulle labbra, che già di per se è un formidabile antidoto.

E poi se prevenire significa migliorare il nostro stile di vita possiamo interpretare questa azione come sinonimo di positività, sia con se stessi sia con gli altri. Prevenire è portare la conoscenza tra le persone ed è un investimento che tutti dovrebbero prevedere: istituzioni, associazioni e singoli cittadini.

Però per ottenere tutto ciò è necessaria una strategia di comunità.

A questo punto mi viene un dubbio: al giorno d’oggi esiste ancora il concetto di comunità? Personalmente spero di si o almeno auspico che questo valore che si sta riducendo al lumicino possa essere totalmente recuperato per evitare che si estingua: del resto anche recuperare un senso di comunità vuol dire fare prevenzione.

Come al solito chiudo con un aforisma… anzi no! Questa volta due. Albert Einstein, il noto fisico, affermava “Gli intellettuali risolvono i problemi; i geni li prevengono”.

L’uomo saggio previene”, parole dello scrittore e drammaturgo Friedrich Schiller.



(ndr): Nella foto il nostro direttore responsabile, Fabrizio Capra, alla sfilata, da lui diretta, dal titolo “La Forza delle Donne” che si è svolta la scorsa estate a Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria, e che ha visto protagoniste donne operate al seno che hanno calcato la passerella per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno. L’organizzazione è stata della RP Event di Roberta Pelizer.

bottom of page