top of page

Torino: a Palazzo Madama il polittico ricomposto di Giovanni da Pisa

La Sala Acaia di Palazzo Madama a Torino ospita, dalla scorsa settimana e fino al 5 febbraio 2018, l’esposizione di un pregevole polittico di Giovanni da Pisa, artista quattrocentesco genovese, restaurato e ricomposto.

Si tratta, infatti, di un allestimento inedito perché i quattro dipinti che compongono il polittico tornano insieme dopo un attento intervento di restauro presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, quattro pezzi provenienti da luoghi diversi: San Leonardo e Santa Chiara che sono di proprietà di privati ma concessi in deposito dal 2009 a Palazzo Madama, Sant’Agata è dei Musei Civici di Pavia mentre la Madonna col Bambino del Museo Diocesano di Genova, quest’ultima restaurata dal laboratorio genovese di Antonio Silvestri.

Dopo Torino, la mostra si sposterà a Pavia (Musei Civici dal 10 febbraio al 29 aprile 2018) e a Genova (Museo Diocesano dal 3 maggio al 2 luglio 2018).

Oltre al restauro sono stati avviati degli studi su questa opera che hanno confermato la comune provenienza, anzi si ipotizza che il polittico fosse composto da cinque tavole: quella mancante parrebbe raffigurare San Lorenzo ma si ignora quella che può essere la sua attuale ubicazione.

L’esposizione delle quattro opere per la prima volta insieme consente di illustrare la ricostruzione del polittico, le possibili ipotesi sul luogo di provenienza e i dati tecnici emersi nel corso del restauro.


Mostra "GIOVANNI DA PISA. Un polittico da ricostruire" Torino – Palazzo Madama – Sala Acaia - fino al 5 febbraio 2018

Pavia - Musei Civici – dal 10 febbraio al 29 aprile 2018 Genova - Museo Diocesano - dal 3 maggio al 2 luglio 2018

bottom of page