Adolescenti: parlarci insieme per comprenderli
Victor Hugo affermava: “Adolescenza: la più delicata delle transizioni”.
Proprio un periodo di vita difficile sia per il ragazzo o la ragazza sia per le persone che ci gravitano attorno, in primis i genitori.
Poi rimango allibito (questa è la parola giusta che va a descrivere il mio pensiero) quando leggo sui media situazioni che coinvolgono adolescenti, maschi e femmine, che alla fine mi fanno pensare.
Non starò a ripercorrere tutti questi avvenimenti perché ampiamente trattati però è bene sottolineare a ciò che mi riferisco: la giovanissima modella russa morta a sola quattordici anni per meningite da stress fisico dopo aver sfilato per dodici ore consecutive; le ragazzine di Avellino, anch’esse minorenni, che anziché andare a scuola “vendevano” le loro prestazioni; lo studente che tira un cestino alla professoressa; ragazze ricoverate per abuso di alcolici durante una festa… e l’elenco potrebbe ancora essere lungo.
Allora ti viene naturale guardarti attorno, osservare e scoprire che non puoi fare a meno di notare come molti “adolescenti” si atteggino, soprattutto nei modi di fare, da grandi, quasi a voler bruciare le tappe. Tutto questo non aiuta a crescere, a maturare. Allora mi viene da lanciare un appello accorato, sentito. Riappropriatevi della vostra adolescenza, c’è tempo a diventare “grandi” e affrontare i tanti, troppi problemi che la società ci “dona” a piene mani. Bisognerebbe allora seguire quanto scrive Alessandro D’Avenia (scrittore, insegnante e sceneggiatore palermitano) nel suo saggio L’arte di essere fragile: come Leopardi può salvarti la vita dove propone una bellissima riflessione “Si parla troppo degli adolescenti, ma si parla troppo poco con gli adolescenti”. Genitori e insegnanti dovrebbero impegnarsi su questa necessità di parlare, evitando di salire in cattedra per imporre dall’alto la propria esperienza dimenticandosi, sovente, di essere stati adolescenti pure loro: proviamo a parlare con gli adolescenti e ad ascoltarli; sicuramente si prospetterà un qualcosa di migliore per gli adolescenti e non solo per loro.