top of page

Starlights: musica senza transenne

Gli Starlights sono una cover band nata a febbraio 2017 che propone pezzi dance e pop dagli anni ‘70 ad oggi. Questa la descrizione ufficiale che troverete praticamente ovunque sul web.

Proviamo invece a conoscerli un po’ più da vicino: innanzitutto non fanno solo pop e dance, nel loro repertorio ci sono anche gli Europe, per esempio, e pezzi funk, e non fanno solo ballare, sono dei veri entertainer che scendono dal palco e si tuffano, si immergono letteralmente nella folla, il loro pubblico, dai fedeli che li seguono a ogni data ai nuovi arrivati, dai bambini che battono le mani sulle note di “Occidentali’s Karma” ai nostalgici degli anni ‘70, tutti proprio tutti si scatenano con loro. Certo le feste in piazza, i matrimoni, i locali sono la situazione ideale per ottenere questo tipo di risposta da parte del pubblico, ma loro ci sono riusciti anche in un ambiente formale e composto come il teatro: il 1° ottobre, precisamente al teatro Vittoria di Torino, si sono esibiti in occasione dell’evento di solidarietà organizzato dall’Associazione Italiana Glicogenosi e in occasione del dodicesimo compleanno della piccola Alessia, affetta da questa malattia.

“Vedere la gente in piedi, anzi sulle scale, sotto il palco e ovunque attorno a noi è stato davvero incredibile - mi raccontano - ed è segno che la musica può fare molte cose”.

Un’altra esperienza direi unica nel suo genere e che rappresenta a pieno lo spirito spartano dei ragazzi è stata l’Aperifesta del 26 Agosto, non una festa organizzata da un bel locale in cui gli Starlights sono gli ospiti invitati, ma bensì una festa degli Starlights in cui l’ospite era il pubblico, sì perché i ragazzi si sono cimentati in cucina nella preparazione della cena, nell’organizzazione di tutto, curando ogni dettaglio tra cui anche montare da soli il palco.

Una volta svestiti i panni dei cuochi (capitanati dal loro amico/chef/sound designer Roberto Maccagno) hanno rindossato quelli “dorati” dei musicisti e hanno iniziato la loro frizzante performance stupendo tutti e coinvolgendo il pubblico come di consueto. E questa è la formula vincente che hanno sperimentato e deciso di adottare anche per il futuro: idee originali, innovative, che prevedano l’interazione con le persone e mirano ad abbattere quelle barriere che a volte, inevitabilmente si creano tra artista e pubblico quando di mezzo c’è un palco: “Via le transenne” è il loro motto.

Per il 2018 hanno diversi progetti in questo senso, oltre a ripetere il successo dell’Aperifesta, hanno già in mente un tour itinerante nei centri commerciali: “Vogliamo portare allegria e spensieratezza nelle domeniche invernali promuovendo i nostri CD”.

Alla domanda: cosa consigliereste ai giovanissimi che sognano di intraprendere la strada della musica oggi? mi rispondono senza esitazione che oggi ci sono diverse strade per coltivare ed inseguire questa passione e che tutte sono valide, quando si ha un sogno bisogna lottare con ogni mezzo perché diventi realtà!



FORMAZIONE

Chiara Quartero: voce

Federico Zappino: voce

Beppe Viscomi: basso

Enrico Fornatt: chitarra

Marco Fontolan: batteria

Roberto Maccagno: sound designer & programmazioni

Maria Grazia Gaido: fotografa

Power Light Service: service audio e luci


CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/starlightsfeelthemusic/

Mail: starlights-musicband@libero.it

Instagram: https://www.instagram.com/starlightsfeelthemusic/

bottom of page