top of page

Torino: il Circolo degli Artisti festeggia i suoi 170 anni

Una storia importante, antica ma con il cuore che guarda al futuro, che si snoda in tre secoli di ricordi e sfocia in una mostra “I curiosi 170 anni del Circolo degli Artisti”, dove si mettono in luce i cimeli più preziosi del Circolo degli Artisti di Torino.

Sono emozioni grandissime - afferma Luigi Tartaglino, il presidente – basta guardare questa mostra per capire quale importanza ha, ha avuto e avrà il Circolo degli Artisti

Il Circolo fu fondato dai padri del risorgimento (Cavour, D’Azeglio, Rattazzi, Re Umberto) con lo scopo di radunarsi per confrontare le proprie idee e contribuire all’incremento delle lettere e delle belle arti.

I più grandi nomi dell’arte (Bistolfi, Calandra, Fontanesi, Robino, Delleani, Rodin), della politica (dalla famiglia Reale ad alcuni grandi nomi della Repubblica) e dell’industria (Pininfarina e Lavazza) hanno animato le sue sale, durante gli scenografici balli, le raccolte di beneficenza, gli incontri d’arte, cultura e politica di altissimo livello.

Il Circolo è stato anche un incredibile spazio fisico e spirituale di aggregazione, socialità e goliardia.

170 anni sono un traguardo ma al tempo stesso un nuovo rilancio – sostiene Stefano Mossino, il vice presidente – vogliamo celebrare questo compleanno con gli occhi di un neonato che si affaccia alla vita, ma con la consapevolezza di tutte le cose fatte che rappresentano una esperienza per interpretare il presente e realizzare il futuro, perché il Circolo degli Artisti è da sempre un luogo di pensiero, cultura e contemporaneità”.

La mostra non è solo bella ma importante, punta di diamante del programma e proprio quest’anno per le celebrazioni dei 170 anni il Circolo è stato insignito della Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Curatore della mostra è Davide MabelliniConcentrare 170 anni in due sale è stato difficilissimo, è stata una scelta accurata, molte opere sono anche prestiti di artisti privati. Il luogo stesso è magico con l’affrescato 'Crotin' , la storia dell’Ordine del Bogo, è una mostra che cerca di sedurre tramite la storia”.

Non ci resta che fare gli auguri al Circolo degli Artisti e recarsi in Via Bogino, 9 per vivere e vedere “I curiosi 170 anni del Circolo degli Artisti” oltre che seguire le sue attività sul sito www.circolodegliartistitorino.it


bottom of page