top of page

C'è sempre più bisogno di energia positiva per vivere meglio

Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, affermava: “Possiamo lamentarci perché i cespugli di rose hanno le spine, o gioire perché i cespugli spinosi hanno le rose”. Questa frase, pronunciata più di centocinquanta anni fa, è ancora di estrema attualità, purtroppo.

foto di Sergio Di

Qualsivoglia situazione che andiamo a vivere o condividere la vediamo sempre più come un “il cespuglio che ha le spine” piuttosto che “quello che ha le rose”, vediamo troppo spesso gli aspetti negativi per dimenticarci di quanto positivo possa esserci intorno a noi e, soprattutto, dentro di noi.

Quello che manca oggi è la positività, abbiamo perso questa capacità, l’abbiamo dimenticata, accantonata. E pensare che essere positivi aiuta a superare tutto, ad affrontare la vita in modo differente, ad affrontare ogni controversia che sempre più ci avvinghia come l’edera intorno al tronco dell’albero, ci aiuta! Ormai c’è troppa “tristezza” in giro, “sorrisi forzati”, incapacità di essere energeticamente positivi.

Mi trova pienamente d’accordo la filosofia orientale a cui dovremmo prestare particolare attenzione perché non siamo capaci a mantenere dentro di noi il livello ottimale di energia, tendiamo ormai a guardare sempre più il lato negativo della vita facendoci sopraffare da nervosismo, ira, agitazione, odio, gelosia, invidia. Aggiungiamo pure che sovente ci facciamo coinvolgere dalla negatività delle persone che ci circondano piuttosto che elargire positività affinché anche loro possano migliorare. Allora prendiamo l’impegno nel provare a ritrovare la sintonia con noi stessi: dobbiamo imparare a sorridere, a meditare, a respirare nel modo corretto, a camminare, a rilassarci, a immergersi in quella grande vasca nella quale ribolle la positività.

Proviamo, in particolare, a sviluppare quello che la filosofia orientale chiama Ajna, ovvero il terzo occhio, quello che ci permette di vedere oltre al contingente, al futuro affinché si possano superare serenamente gli ostacoli che si presenteranno sul nostro cammino.

Personalmente, da un po’ di tempo, sto attuando tutto questo: probabilmente i problemi ci sono ancora e ne arrivano tutti i giorni però li affronto meglio e mi viene più semplice trovare le soluzioni. E vivo meglio! Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita (Caravaggio).

bottom of page