top of page

Cascina Smeralda: presentato il calendario 2018 per i 25 anni di attività

Era la metà del mese di marzo di quest'anno quando seduti al tavolo della Cascina Smeralda a Pontestura, in provincia di Alessandria, durante la pausa rifocillamento di uno shooting fotografico realizzato insieme all’amico fotografo Antonio Petocchi, con il titolare dell’agriturismo, Mauro Martinotti, si parlava dell’avvicinarsi del venticinquennale dell’attività e su cosa organizzare: in quel momento è nata l’idea di pensare alla realizzazione di un calendario per il 2018.

Immediatamente è partita la vena creativa e si è arrivati alla realizzazione concreta, sabato 30 settembre, degli scatti per il calendario che è stato presentato ufficialmente venerdì scorso, 24 novembre, in occasione dell’ultimo incontro conviviale dell’evento “Autunno in Cascina” che da ventitre anni anima la stagione autunnale dell’agriturismo.

Un calendario che ha visto protagoniste undici modelle, un fotografo, un ideatore che ne ha curato anche la realizzazione (il nostro direttore responsabile Fabrizio Capra, ndr) e, soprattutto, la Cascina Smeralda.

Tredici scatti che coinvolgono quasi tutta l’azienda (se non tutta), impreziositi dalle ragazze presenti a coppie nei dodici mesi mentre la copertina si presenta con una bella e suggestiva foto di gruppo che ha messo insieme il titolare e la sua famiglia, tutti coloro che a vario titolo collaborano con l’azienda agricola e l’agriturismo, il gruppo che ha realizzato il calendario e il Sindaco di Pontestura.

Ho curato personalmente l’ideazione del calendario studiando ambientazione e modalità curandone anche la realizzazione grazie alla preziosa collaborazione di Roberta Pelizer, titolare dell’agenzia RP Event. Antonio Petocchi ha scattato le foto con l’immancabile professionalità e attenzione. Le ragazze che si sono prestate (in rigoroso ordine alfabetico per cognome, giusto per non fare torto nessuna) nel posare sono: Eléna Alpa, Giulia Degiovanni, Federica Esposito, Carola Fresta, Letizia Fuoco, Anita Lippolis, Roberta Pelizer, Jessica Peruzzo, Elisa Stanchi, Serena Stano e Tamara Tirnanic.

Alla serata di presentazione hanno partecipato il Sindaco di Pontestura, Franco Berra, l’assessore Italo Fecchio, il presidente della Pro Loco, Fabio Benetazzo e il vice presidente regionale della Confederazione italiana agricoltori, Gabriele Carenini.

È stato bello condividere la giornata con ragazze di età diverse e non della mia città: abbiamo riso e scherzato, condiviso tutto assieme. Una esperienza che rifarei già da domani” ha affermato Roberta Pelizer.

"Sono molto legata alla Cascina Smeralda – ha dichiarato Elisa Stanchipertanto posare per questo calendario è stato un onore, un qualcosa di semplicemente emozionante”.

Per Carola Fresta si è trattato di una “esperienza divertente, nuova e piacevole”. Una bellissima esperienza che mi ha permesso di incontrare e conoscere persone fantastiche” è il pensiero di Tamara Tirnanic.

Serena Stano ci ha confidato che anche per lei si è trattato di “Un’esperienza divertente che mi ha permesso di tornare in un posto stupendo, conoscere altre ragazze e fare ciò che mi piace: posare in una location davvero suggestiva”.

Giulia Degiovanni si è espressa così: “La manualità immortalata negli scatti del Calendario Smeralda, in modo particolare nel mese di settembre nel vigneto e di dicembre in cucina, e l’ ambientazione della cascina mi hanno riportata indietro nel tempo alla mia infanzia, quando andavo a vendemmiare con i nonni e li aiutavo a preparare la pasta fatta in casa per tutti, gesti molto semplici di cui spesso nella vita di tutti i giorni perdiamo il valore”.

Ho vissuto una giornata interessante a cui non potevo mancare e a cui mi ha fatto piacere esserci” ha detto Jessica Peruzzo.

Letizia Fuoco, da tempo amica di Mauro e Lucia Martinotti, ha rimarcato quanto per lei si è trattato di una “Bellissima esperienza, sarà un ricordo che porterò sempre nel mio cuore in quanto con me ha partecipato mia figlia Federica. Non è per me un semplice calendario, questa è e rimarrà per sempre un’emozione unica”. Originale nel suo intervento Eléna Alpa: “Chi l’ha detto che un trattore non può essere un posto ideale per un set fotografico? Magari il più divertente di tutti” e nel calendario c’è!

Anita Lippolis ci confida: “Un’esperienza positivissima. Siamo state a contatto con la familiarità di un posto dove ti senti a casa. È stato facile instaurare con tutte le ragazze legami di amicizia fin da subito. In sintesi una giornata assolutamente meravigliosa”.

Infine voce a Federica Esposito: “Esperienza bellissima ed entusiasmante, mi sono divertita molto soprattutto nello scambio di ruoli tra me e mia madre nella foto sull’altalena. Mi sono sentita molto a mio agio e ho avuto l’opportunità di conoscere delle persone squisite. Una splendida giornata ed esperienza che rifarei molto volentieri”.

Concludiamo con il fotografo: “Ho cercato di fare del mio meglio – ha sottolineato Antonio Petocchi - mettendo in pratica quello che era il progetto e sono contento che il risultato finale sia stato apprezzato”.

Il calendario si chiude con la classica pagina dei ringraziamenti e di alcune ditte che collaborano con l'Agriturismo Cascina Smeralda (ditta convenzionata con l'Associazione Modernizzatori) e una controcopertina composta da una selezione di foto che raccontano i venticinque anni di agriturismo.

"In un periodo particolarmente difficile - afferma Mauro Martinotti - tagliare il traguardo dei ventincinque anni di attività è un bel risultato soprattutto perché nella nostra realtà territoriale non ci siamo mai sentiti soli. Il calendario è solo l'inizio: l'appuntamento è per domenica 25 marzo 2018 quando celebreremo ufficialmente questo nostro importante anniversario".


bottom of page