Torino: la "magica" Mole dal 4 dicembre illuminata per le festività
Lunedì prossimo, 4 dicembre, a partire dalla sera si illuminerà, fino al giorno dell’Epifania, quello che è il simbolo di Torino: la Mole Antonelliana. Tutto ciò con l’ausilio di duemila luci al led, che verranno accese tutti i giorni dalle 19 alle 23.30, per quella che è una installazione donata, per celebrare i 110 anni dell’azienda, dalla Iren.
Uno spettacolo senza precedenti che si preannuncia entusiasmante, un appuntamento da non perdere sia per gli abitanti sia per i turisti e che si va ad aggiungere a tutte le iniziative avviate o che si avvieranno nei prossimi giorni per le imminenti festività natalizie e di fine anno.
Scendiamo un po’ più nel dettaglio di questo allestimento: 500 saranno le lampade stroboscopiche al Led, 1500 i metri di filo che verrà fissato a ganci e funi già presenti e 1500 lampadine Led intermittenti collocate sul tempietto; per installare tutto ciò ci è avvalsi di alpinisti specializzati che hanno lavorato utilizzando corde e attrezzature tecniche.
La spettacolarità sarà data dai giochi di luce che si verranno a creare grazie alle sequenze temporalizzate delle luci stroboscopiche che esalteranno ulteriormente le linee architettoniche del capolavoro dell’Antonelli.
L’accendersi e lo spegnersi casuale delle luci consegneranno alla visione quella caratteristica di brillante scintillio luminoso.
Inoltre sui proiettori già esistenti sono stati collocati schermi dorati per ottenere un effetto ancora più stupefacente. L’installazione, infine, si integrerà perfettamente con quella artistica di Mario Mertz che tradizionalmente proietta sulla Mole i primi numeri della successione di Fibonacci.
Abbiamo deciso di scrivere di questa installazione, tra tutto quanto viene organizzato per le festività, perché la Mole Antonelliana è una delle protagoniste della Torino magica e misteriosa, una rappresentante del “bene” e della “positività” di cui parleremo nello specifico nel nostro appuntamento con la rubrica “Torino Misteriosa” martedì prossimo.
Intanto da lunedì sera tutti con il naso all’insù per godere dello spettacolo che la Mole con la sua originale illuminazione ci offrirà.
La foto della Mole Antonelliana è di Vittorio Destro.