top of page

Sophie & The Room Service: un pop chic con influenze molto variegate

Nascono nel 2013 da una costola dei The Room Service, tribute band torinese dei Roxette, e nel loro progetto di musica inedita si sentono ancora le influenze del gruppo svedese. Il loro primo singolo Strokes esce nel 2015 mentre il primo album Human Nature nel 2017.

Si tratta di un vero e proprio concept album, idea che Sophie (cantante e autrice di musiche e testi) predilige molto per il semplice fatto, mi racconta, che quando inizia a comporre si trova in un determinato periodo della vita, vivendo determinate situazioni e sensazioni che difficilmente si riescono ad esprimere con una sola canzone, le canzoni di Human Nature sono un po’ come le fermate di una metropolitana, ogni fermata è diversa ma comunque legata all’intero percorso che è la vita di una persona. Ecco perchè ogni canzone ha uno stile diverso, ma si percepisce il file rouge sottile che le lega e che si manifesta sia nei contenuti che nella struttura. Il tema portante è il cambiamento, la ricerca di sè, il fatto che le persone si muovono intorno a noi e con noi ma che la maggior parte del viaggio ogni essere umano lo fa da solo.

Nel videoclip di Betwen us Sophie si diverte a giocare appunto con le persone attorno a lei e nei loro confronti mostra atteggiamenti diversi.

Un aspetto interessante ed “estetico”, se vogliamo di Human Nature, è la copertina dello stesso: si tratta di una brevissima lettera, quasi una dedica con un messaggio che contiene all’interno tutti i titoli dell’album.

Sophie e Marco mi raccontano che stanno già lavorando al prossimo album, nonostante stiano attraversando una fase di transito dovuta alla ricerca di nuovi elementi all’interno del progetto, quindi stanno continuando a comporre e dal momento che sono molto legati al mondo Roxette (e questo lo notano anche i loro seguaci) hanno deciso di riarrangiare tre pezzi della band scandinava ed inserirli nell’album in una veste insolita e sorprendente: Dressed for success sarà in versione reggae, You don’t understand me sarà in versione latina, mentre Wish I could fly sarà in versione elettronica . Al contrario di Human Nature che è presente solo nella versione online, il nuovo album avrà una presenza fisica, e con questa concretezza pensano agli inediti che anch’essi toccheranno gli stili più disparati quali il jazz, l’acustico, il rock anni 70, il pop e la musica leggera italiana.

Le melodie saranno ricche ma raffinate come nel loro stile, mi piace molto il concetto di “eleganza “ espresso più volte da Sophie parlando della loro musica e quindi cerco di approfondire l’argomento: “Non mi piace aggiungere elementi a caso tanto per riempire o fare rumore, mi piace invece l’equilibrio, la chitarra che interviene al momento giusto per completare una struttura, la cura del dettaglio, la sperimentazione e l’avere una direzione ben precisa, questa è l’eleganza nella nostra musica".

Tra le più belle soddisfazioni di questi anni sicuramente il concerto in Piazza San Carlo a Torino in occasione della raccolta fondi per l’Ospedale Oncologico di Candiolo (TO) e l’evento all’ex Teatro Smeraldo di Milano (oggi sede di Eataly) .

Passiamo poi dalla loro musica alla musica in generale, sia Marco che Sophie concordano sul fatto che sia triste che ad una band emergente vengano posti così tanti paletti nel suo percorso verso l’espressione della propria musica e che manca davvero una cultura musicale: “Mancano dei programmi di approfondimento musicale in prima serata, manca lo studio dei grandi artisti nelle scuole, manca la possibilità di suonare in palchi diversi, manca l’attenzione verso chi fa musica inedita senza necessariamente pensare a cosa va di moda in questo periodo e manca il rispetto del musicista in quanto artista e in quanto lavoratore che al pari di qualunque altro lavoratore fatica , spende tempo e mette impegno in quello che fa”.


FORMAZIONE

CAROLA SOFIA RETTA: voce, testi, percussioni

MARCO INSERRA: batteria, cori, grafica


CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/sophieandtheroomservice/

YouTube: https://www.youtube.com/user/TheRoomServiceBand

Soundcloud: https://soundcloud.com/sophieandtheroomservice

Email: sophieandtheroomservice@gmail.com

Instagram: instagram.com/sophieandtheroomservice

bottom of page