Terra: difendiamo ciò che ci procura benessere!
“We do not inherit the world from our ancestors; we borrow it from our children. Duty on us to return it to them” (Non ereditiamo la terra dai nostri avi; la prendiamo a prestito dai nostri figli. Nostro è il dovere di restituirgliela). Questa perla di saggezza, opera di una tribù sconosciuta e ascoltata la prima volta per bocca di Roberto Benigni durante una sua apparizione televisiva in una trasmissione di Fiorello, dimostra ancora una volta quanto la “Saggezza Pellerossa” deve farci riflettere.
Stiamo bistrattando questo nostro patrimonio a volte con scelte scellerate e per nulla lungimiranti e questo influisce parecchio sul nostro stile di vita.
Diventa, quindi, facile affermare che la natura maltrattata ci si rivolta contro ma è anche vero che basta poco per creare allarmismi ma questa forse è solo demagogia bella e buona ma che fa presa sulla cosiddetta opinione pubblica. La domanda che, invece, dobbiamo porci è: ma cosa possiamo fare per rendere migliore questa terra per poterla restituire ai nostri figli in una condizione ottimale? Credo che vivere bene la natura, rispettandola e difendendola, non può che essere un toccasana per il nostro umore, per la nostra voglia di vivere, la nostra voglia di fare. Il verde, la natura, le foreste esplicano dalla notte dei tempi un effetto benefico sulla salute degli essere umani e influiscono sull’umore: allora perché dobbiamo sempre distruggere ciò che ci procura benessere.
Allora iniziamo a vivere al meglio le aree ancora incontaminate per fare un pieno di buona energia che ci consentiranno di vivere meglio la quotidianità ma sempre e solo con grande, grandissimo rispetto.
Ancora una volta sono i nativi americani che dispensano vere pillole di saggezza; Toro Seduto, capo della tribù dei Sioux, affermò: “Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto, solo dopo che l’ultimo lago sarà inquinato, solo dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, Voi vi accorgerete che il denaro non può essere mangiato”. Allora perché non cerchiamo di evitare tutto questo? Se non abbiamo la certezza di riuscirci almeno mettiamo in campo la speranza!