top of page

Migliorare la propria vita con i chakra equilibrati

Nella nostra era tendiamo sempre a “correre” per raggiungere qualsiasi risultato o obbiettivo che ci poniamo non curanti che senza un giusto equilibrio mente e corpo il nostro status, alla fine, ne risulta indebolito diventando vulnerabili anche alle energie non positive che ci attaccano esternamente e senza nemmeno che ce ne rendiamo conto.

Lo stress della vita quotidiana, la frustrazione sul lavoro, la mancanza di tempo da dedicare a noi stessi, le problematiche con le persone che ci sono vicine a vario titolo e molti altri aspetti influiscono sulle nostre energie, però anziché analizzarci e capire come rispondere a tutto questo alla ricerca di un miglioramento cerchiamo di trovare scuse, comportandoci a volte nello stesso modo degli altri, per dare una spiegazione alla nostra negatività quando invece basta veramente poco per migliorare partendo da noi stessi e dalle nostre convinzioni.

Un metodo per migliorare passa attraverso l’equilibrio dei nostri “chakra”, una filosofia orientale ormai molto di moda ma che se “vissuta” nel modo giusto può portare a risultati insperati.

Chakra è una parola Sanscrita che significa ruota o disco e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano e sono punti di forza umani (o centri), a volte associati ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (Prana) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di Yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche.

La loro funzione principale è quella di assorbire l'Energia Universale, metabolizzarla, alimentare le aure e rilasciare energia all'esterno.

Ogni chakra è associato ad un’area del corpo, queste determinate manifestazioni fisiche potrebbero aiutarci a capire cosa accade al corpo energetico.

Pertanto essendo centri energetici che hanno lo scopo di governare il flusso di energia nel nostro corpo sono in grado di influenzare: la vitalità, la prospettiva generale sulla vita e la crescita spirituale.

Il flusso di energia che si muove come un fiume di luce tramite i nostri chakra, mantiene il corpo, la mente e lo spirito in uno stato positivo.

Quando il flusso naturale di energia è bloccato si può creare stagnazione, depressione e persino malattie.

Sovente in modo inconsapevole siamo noi stessi incapaci di mantenere dentro un livello ottimale di energia; allora ci sentiamo sfiniti, svuotati e, in alcuni casi, perdiamo anche la voglia di vivere, guardiamo solo il lato negativo della vita e ci facciamo prendere da gelosia, nervosismo, ira, agitazione, odio.

Pure la frequentazione di persone “negative” o “musone” ci porta a sentirci senza energie.

Diventa, quindi, necessario equilibrare e caricare i chakra.

Partiamo dal presupposto che il sistema dei chakra è un qualcosa di complesso dove essenziale è l’equilibrio degli stessi e la loro interdipendenza, pertanto una valutazione del proprio status non può essere frettolosa ma richiede osservazione e meditazione per far emergere gli aspetti intuitivi andando oltre a quelli razionali.

La valutazione del proprio status non prescinde da una valutazione sia di ogni singolo chakra sia dei sette chakra nel loro complesso, cercando di metterli sempre in relazione tra loro in modo corretto. Ogni chakra è in relazione, sia diretta sia indiretta, con tutti gli altri e il corretto funzionamento di ognuno dipende anche dagli altri e dai sistemi energetici del nostro corpo. Maggiormente siamo capaci di disporre e trattenere energia positiva più è a nostra disposizione il potere personale, più abbiamo a disposizione energia da usare per creare i cambiamenti positivi della nostra vita.

Le persone che hanno i chakra perfettamente funzionanti e dispongono di una grande quantità di energia, riescono a cambiare letteralmente il pezzo di mondo attorno a loro.

Ogni disturbo in un chakra, invece, avrà come eco una nota di eccesso in altri chakra e carenza in altri.

Prossimamente torneremo ancora su questo argomento entrando maggiormente nello specifico trattando vari argomenti collegati al riequilibrio dei propri chakra.

bottom of page