top of page

Giorgia Lorusso: voglio essere libera!

Ecco una donna che fa piacere incontrare, simpatica, sensibile, colta e preparata: stiamo parlando di Giorgia Lorusso, giovanissima, da sempre ballerina, valente attrice e laureata a pieni voti in lettere.

Sono in un momento della mia vita che sto imparando a vivere – afferma Giorgia - e di questo ne sono lieta”.

Cosa intende per vivere?

Significa rispettarsi e, soprattutto, la possibilità di essere liberi. Finora ho dovuto adempiere a compiti, ho sempre cercato di fare piacere a tutti alla famiglia, alla scuola, adesso voglio fare quello che mi piace, senza rendere conto a nessuno, voglio essere libera!”.

Quindi dopo anni di libertà obbligatoria, come vive la sua vera libertà?

Mi sento me stessa, mi sono riappropriata totalmente della mia vita.

Come è iniziata la sua carriera?

A due anni e mezzo ho iniziato a mettere le scarpine da danza, a cinque anni recitavo già, ho sempre avuto il fuoco dell’arte in me. La recitazione è arrivata gradualmente, grazie a molti infortuni ho dovuto sospendere la danza, quindi ho incominciato a fare corsi per diventare attrice. Feci molti provini, poi quando non ci credevo quasi più, la macchina è partita e ho incominciato a volare sul set, capita spesso così”.

Sappiamo che ha avuto il privilegio di lavorare con grandi artisti, ci può raccontare di più?

Ho fatto una puntata di Don Matteo, Terence Hill è stato un grande onore, è una persona splendida, gentilissimo ed educatissimo, ho avuto una parte in un film di Gerard Depardieu, ho recitato in una fiction con la Littizetto, e con Giulio Base e Margerita Fumero, ho girato un corto con la regia di Luca Brunetti”.

Cosa vuol dire essere attrice?

Essere attrice vuol dire essere tutto, anche quello che non sarai mai. Devi essere camaleontica. Sei il personaggio che interpreti non sei più te stessa, e questo è bello perché puoi vivere una vita che non ti appartiene”.

Che caratteristiche deve avere una attrice?

Ci vuole forza e determinazione, la vita sul set è dura, vivi in un mondo a parte con orari e tensioni che temprano lo spirito, ma è comunque bellissimo”.

Qual è il suo ultimo film?

Ultimamente sono stata la protagonista in Amore Criminale una fiction di RAI TRE

Se la vita fosse un colore, quale sarebbe?

Sicuramente il verde, perché il verde è speranza, è gioia”.

Ha qualche sogno nel cassetto?

Continuare ad essere libera, lo so che è stato detto anche prima, ma per me è fondamentale”.

bottom of page