Miss Italia riparte da Saint Vincent con la "prima Miss dell'anno". Tutte le ventidue
Il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, in Valle d’Aosta, farà da cornice all’elezione di “Miss 365, la prima Miss dell’anno”, primo appuntamento con il concorso Miss Italia, in programma domani, venerdì 26 gennaio.
L’evento, che avrà inizio alle ore 21 nella Sala Paradiso, sarà condotto da Francesco Facchinetti e lo si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook del concorso e sul sito www.missitalia.it, oltre al fatto che sarà condiviso su numerose pagine social e portali web.
Ancora una volta l’intuito di Patrizia Mirigliani, mente organizzativa di Miss Italia, si annuncia vincente; la patron del concorso ha pensato di abbinare a uno spettacolo l’appuntamento tradizionale qual è l’elezione della prima miss dell’anno che ufficialmente apre le selezioni del 2018.
La vincitrice della serata di domani, inoltre, conquisterà il diritto di partecipare direttamente alla finale televisiva di settembre.
Le ragazze in gara saranno ventidue (in fondo all’articolo le presenteremo tutte) e sono state selezionate tra le numerosissime candidate che si sono proposte; quattro di queste sono state scelte tramite votazione sul web mentre le altre diciotto dal casting nazionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, così suddivise: sei candidate del Lazio, quattro di Lombardia e Campania, tre della Puglia, due delle Marche, una ciascuna di Piemonte, Basilicata e Sicilia.
Saranno presenti a Saint Vincent: Alice Rachele Arlanch (Miss Italia 2017), Rachele Risaliti (Miss Italia 2016) e Linda Pani (Miss Equilibra e Miss Social 2017).
Il format della serata - autore Matteo Catalano, regia di Luigi Fioravanti – sarà incentrato su situazioni tipiche delle ragazze di oggi: selfie, Instagram stories, messaggi WhatsApp e anche un balletto stile Musical.ly, denominato per l’occasione “Misscally”.
“La scelta della regione Valle d’Aosta riconosce così al concorso - ha dichiarato Patrizia Mirigliani - la capacità di valorizzare il territorio e il grande spirito di aggregazione trasmesso dal Concorso. Coniugare la bellezza italiana con i luoghi fantastici del nostro Paese è un’occasione fortunata per rilanciare l’arte e la cultura, aprendosi a nuove opportunità di sviluppoʺ.
Ed eccoci alle ventidue protagoniste.
PIEMONTE
CHIARA BARBARO, è nata a Savigliano (CN) e risiede a Roma. Ha 21 anni, è alta 1,83, ha occhi verdi e capelli castani; diplomata al liceo scientifico, è iscritta all’università, facoltà di scienze politiche. È appassionata di cinema e la sua aspirazione è quella di fare l’attrice. Ha praticato alcune discipline sportive.
LOMBARDIA
SILVIA SURINI, di Rogno (BG), ha 20 anni, è alta 1.70, ha occhi e capelli castani; frequenta il secondo anno all’accademia di design di Brescia per diventare un’arredatrice d’interni e intanto si mantiene agli studi lavorando come hostess a Fiere ed eventi. Pallavolista, gioca nel ruolo di laterale in prima divisione con la DR volley. Quattro anni fa ha perso il padre in un incidente stradale, ora vive con la madre. Tra le sue migliori amiche figura Claudia Cretti, la ciclista bergamasca rimasta coinvolta in una tragica caduta durante il Giro d’Italia femminile nel luglio scorso.
DENISE AYROLDI, di Cellatica (BS), ha 19 anni, è alta 1.76, ha gli occhi marroni e i capelli castani; diplomata al liceo linguistico, è iscritta al primo anno di Giurisprudenza all’Università degli studi di Milano: la sua più grande aspirazione è diventare un avvocato di successo in ambito internazionale. Sportiva, ha praticato nuoto per cinque anni, ora si tiene in forma andando in palestra. Ama molto disegnare.
CLAUDIA CHIELLINI, di Como, ha 19 anni, è alta 1.72, ha gli occhi verdi e i capelli castani; diplomata in ‘Tecnica del sistema moda’, frequenta il corso di stilista alla Ferrari fashion school di Milano: il suo sogno più grande, infatti, è lavorare nel mondo della moda o del cinema.
DEBORAH PILENGA, di Caravaggio (BG), ha 21 anni, è alta 1.67, ha gli occhi azzurri e i capelli biondi; lavora come segretaria in una ditta di termoidraulica. anche se il suo più grande sogno, fin da piccola, è entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Ha praticato ginnastica artistica per molti anni; ama fare shopping, fotografare e viaggiare. È mamma di una bambina di tre anni, Matilde.
MARCHE
OLGA STROGOVET, di Potenza Picena (MC), ha 22 anni, è alta 1.70, ha gli occhi azzurri e i capelli biondi; diplomata al liceo classico, studia triennale in scienze biologiche, Olga è russa, è in Italia dall’età di due anni. È una ballerina di danza classica ed è appassionata di musica rock. Legge molti libri e scrive racconti.
ROSA SETOLA, di Civitanova Marche (MC), ha 20 anni, è alta 1.70, ha gli occhi marroni e i capelli castani; diplomata in grafica pubblicitaria, lavora come parrucchiera. Ama cantare, ballare e pattinare. Una curiosità: conosce scioglilingua napoletani! Quinta di sei figli, proviene da una famiglia numerosa: solo i cugini di primo grado sono 87! Ex pallavolista, va in palestra e per le passeggiate usa i roller brade! Appassionata di calcio, è tifosa del Napoli. A 11 anni è stata vittima di bullismo. È apparsa in alcuni film con Biagio Izzo e Paolo Conticini.
LAZIO
GINEVRA BRESCIANI di Ladispoli RM), ha 18 anni, è alta 1.74, ha occhi e capelli castani; di origine russa da parte di madre, ha una qualifica professionale come operatore del benessere. Da grande vorrebbe mettersi in proprio e aprire un’attività nell’ambito dell’estetica e delle cura della persona. Ama la musica e leggere libri.
ELISABETTA GUIDO, 25 anni, laureata in lingue; lavora nello studio medico del padre e, quanto al lavoro che vorrebbe svolgere in futuro, non ha ancora le idee chiare. Da sette anni frequenta corsi di danza classica e moderna.
LUCREZIA TERENZI, di Cerveteri (Rm), ha18 anni, è alta 1.75, ha gli occhi marroni e i capelli castani; studentessa all’ultimo anno dell’Istituto Tecnico del Turismo, sogna di diventare una conduttrice televisiva, ma pensa anche ad un futuro da avvocato. Lucrezia e la sua famiglia hanno subito l’incendio della loro abitazione, che è andata distrutta, la notte dopo il casting che ha qualificata la miss a questo concorso. “Siamo vive per miracolo, grazie all’intervento di mia sorella, che ci ha svegliate in tempo”, ha detto Lucrezia.
CHIARA SAVOCCHI, di Latina, ha 21 anni, è alta 1,75, ha gli occhi celesti e i capelli castani. Diplomata al liceo linguistico, ha anche la qualifica di educatrice; fa la baby sitter, lavora e gestisce un asilo. Chiara esprime la sua ammirazione per Gessica Notaro per la forza che ha dimostrato. Progetti per il futuro? “Mi impegnerò per amarmi un po’ di più”.
ROSSELLA MANICONE, di Priverno (LT), ha 23 anni, è alta 1.78, ha gli occhi e i capelli marroni; diplomata al liceo scientifico, ha conseguito la laurea triennale in servizio sociale; affascinata dal mondo della moda e dello spettacolo, vorrebbe un giorno farne parte. Ama ideare capi d’abbigliamento e ballare. È stata volontaria in un’associazione che promuove l’integrazione delle persone disabili. Propositi per questo nuovo anno? “iniziare ad amarmi e a credere in me”.
FLORIANA MONACELLI, di Priverno (LT), ha 23 anni, è alta 1.69, ha capelli e occhi castani; diplomata al liceo scientifico e come graphic designer presso l’accademia “Scuola Internazionale di Comics”, lavora nella ristorazione, l’attività del padre. Il suo sogno è di diventare una conduttrice o speaker radiofonica. Si ispira a Loretta Goggi per la sua personalità e originalità. Studia dizione ed è un’appassionata di cinema. Balla danza contemporanea, moderna, classica e video dance da circa 12 anni.
BASILICATA
MANUELA MATERA, di Potenza, ha 25 anni, è alta 1.73, ha occhi e capelli castani; laureata in tecniche di laboratorio biomedico, frequenta un master in tecniche autoptiche all’Università Cattolica di Roma. La criminologa forense Roberta Bruzzone è il personaggio a cui si ispira. Ama la lettura e i viaggi.
CAMPANIA
MARIACHIARA LUPOLI, di Forìo (NA), ha 19 anni, è alta 1.73, ha occhi e capelli castani; diplomata al liceo delle scienze umane, studia biologia generale ed applicata all’università Federico II di Napoli. Allegra, avventurosa, estroversa, ha praticato per dieci anni danza classica e contemporanea, jazz, hip-hop. Nel tempo libero presta assistenza come volontaria nell’ospedale dell’Isola ”Anna Rizzoli “, nel comune di Lacco Ameno.
MARIKA FERRARELLI, di Bacoli (NA), ha 17 anni, è alta 1.74, ha gli occhi verdi e i capelli castani; studentessa al liceo scientifico, influencer e youtuber, sogna di diventare un’attrice affermata. Testimonial Unicef e della Fondazione Veronesi in Campania, si ispira a Giulia de Lellis.
FEDERICA AVERSANO. di Santa Maria Capua Vetere (Na), ha 24 anni, è alta 1.70 e ha occhi e capelli castani; diplomata, è laureanda in scienze politiche. Il suo più grande sogno è diventare un’attrice affermata. Tifosa del Napoli, ama andare in palestra.
VALERY EUCALIPTO, di Grumo Nevano (NA), ha 19 anni, è alta 1.75 e ha occhi e capelli castani; studentessa al liceo delle scienze umane, lavora come segretaria presso l’azienda di abbigliamento della sua famiglia. Tifosa dell’inter, ama fare lunghe passeggiate. Dedica parte del tempo libero al volontariato con i bimbi orfani della parrocchia della sua città.
PUGLIA
VALENTINA COLECCHIA, di Orta Nova (FG), ha 21 anni, è alta 1.75, ha occhi e capelli castani; studentessa al liceo linguistico, lavora come modella e sogna di ritagliarsi un ruolo nel mondo dello spettacolo. Tifosa del Milan, è una sportiva: pratica tennis
RAFFAELLA LA ROSA, di Apricena (Foggia), ha 23 anni, è alta 1.65, ha gli occhi verdi e i capelli castani; laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, è al primo anno della specialistica in Psicologia Clinica. Amante della cucina, della fotografia e dei viaggi, coltiva il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo. Appassionata di calcio, è una grande tifosa della Juventus. Ha la fobia degli insetti.
ALESSIA SPAGNULO di Montesilvano (PE), ha 24 anni, è alta 1.70, ha capelli e occhi castani; appassionata di disegno, è diplomata al liceo artistico e sogna di diventare una tatuatrice. A 11 anni è stata vittima di bullismo. È mamma di una bimba di cinque mesi, Chloé, con la quale si è presentata al casting di Roma davanti alla giuria.
SICILIA
MARTINA CARROZZA, di Messina, ha 18 anni, è alta 1.71, ha occhi azzurri e capelli biondi; frequenta una scuola per Operatori del benessere e lavora come animatrice per bambini. Sportiva, da due anni pratica danza moderna; affascinata dal mondo dello spettacolo, sfila dall’età di sei anni e la sua più grande passione è fare la modella. È stata inviata, fino a maggio scorso, di “Sicilia mia”, la trasmissione di cultura enogastronomica in onda sull’emittente locale Antenna del Mediterraneo. Sensibile alla tematica della violenza di genere, ha partecipato ad alcune iniziative locali contro il femminicidio.