Farty Wayne: pionieri del "dirty blues" in Italia
I Farty Wayne si sono formati nel 2015 e hanno un obiettivo molto ambizioso: portare il dirty trash blues americano anche in Europa e soprattutto in Italia.
Il loro progetto di brani inediti che celebrano la voglia di stare insieme, la semplicità della vita quotidiana nasce da un precedente periodo di tributo al gruppo americano dei Left Lane Cruiser (che appunto sono di Fort Wayne in Indiana, da cui il nome del gruppo di Ivrea) quindi in un primo momento rendevano omaggio ai musicisti che li hanno ispirati con i loro suoni caldi e grezzi allo stesso tempo, solo dopo è nata l’idea di farsi portavoce del genere , così poco praticato e altrettanto poco conosciuto in Italia, tanto che già dalle prima apparizioni sul web e nelle radio online sono cominciati ad arrivare i primi fedelissimi e affezionatissimi seguaci direttamente dagli USA e da altre zone d’Europa, diverse radio americane infatti così come francesi e del Lussemburgo passano i loro pezzi.
A proposito di brani è uscito a dicembre il loro singolo Pigs Ballad accompagnato da un videoclip ben diretto dal Back Up Studio e girato nelle campagne del canavese, il brano è una semplice traduzione piemontese-inglese di una nota filastrocca dialettale, i suoni sono duri e sporchi, suoni ricavati anche dall'utilizzo della tecnica dello slide da parte del chitarrista. Il video invece mostra delle scene da tipico tipico film western con tanto di "scazzotatta".
Tanto il loro genere musicale è ben caratterizzato e definito quanto lo sono tutti quegli elementi che fanno parte dell'immagine, aspetto assai curato dai ragazzi perché è parte integrante di ciò che vogliono trasmettere: sul palco sono sempre presenti una balla di fieno e la bandiera americana e tanti riferimenti ai loro "idoli" come il cappello indossato spesso da Alex Bonny (chitarrista e vocalist) ,altra caratteristica evidente del look è la presenza di camicie a quadretti, cappelli da cowboy e l'immancabile salopette indossata da Tanaka (bassista). E che dire della loro mascotte? Un simpatico zombie con il cappellino country! Altra particolarità degna di nota che riguarda sia l'aspetto immagine che il suono è l'utilizzo contemporaneo ed alternato sia della batteria (tra l'altro rivestita manualmente con una pelliccia “muccata” e con l’aggiunta di una lamiera montata sulla cassa che produce un suono metallico) che della washboard da parte di Bramba (batterista). Nei loro pezzi è frequente l'utilizzo di strumenti come il banjo e l'armonica a bocca.
In realtà durante il nostro incontro, oltre a scoprire piacevolmente che i ragazzi sono anche dei buongustai di cibo e vino, scopro anche che i testi dei brani sono praticamente tutti opera di una donna Carola, la quale mi racconta entusiasta del loro incontro con i loro beniamini e di come uno dei pezzi sia proprio nato da quell'incontro memorabile ed emozionante e così ad un certo punto mi parlano del concetto di Chulahoma …"Aspetta, aspetta, aspetta, cosa?" Mi faccio ripetere il nome del pezzo che per intero è Chulahoma Musice mi raccontano che innanzitutto nello slang della cultura americana il Chulahoma è letteralmente "colui che porta allegria nel gruppo" e anche per questo nome hanno attinto ai loro ispiratori la cui agenzia di booking europea si chiama proprio così.
Quindi avete parlato ai LLC alla fine? Avete delle foto con loro immagino - chiedo loro, "Certo che sì, siamo in costante contatto con loro, ci supportano nel nostro intento di portare in giro questo genere e ci hanno dato preziosi consigli".
In attesa di vedere l'uscita del loro primo EP, tra l'latro autoprodotto, vi lascio con qualche loro foto dai live e con il video di Pigs Ballad.
FORMAZIONE
Carola Barbero: testi
Alex :chitarra, voce, banjo
Il Bramba: batteria, armonica a voce
Tanaka: basso
CONTATTI
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC2qr-LTEk-3KrfpbmxyJ_bg
Facebook: https://www.facebook.com/fartywayne/
Mail: farty.wayne.llc@gmail.com