Viaggiatore o turista? Come vivi il tuo "viaggio"?
Domani a Milano si apre l’edizione 2018 della Borsa Internazionale del Turismo, la Bit, che per tre giorni trasforma la città meneghina nella capitale della proposta turistica mondiale.
ModerNews domani e lunedì sarà presente a Fieramilanocity per raccontarvi quello che ci colpirà e che documenteremo con le parole e con le immagini.
La Bit 2018 mi porta a una riflessione.
Quando andiamo “in giro” siamo viaggiatori o turisti? Tutto dipende da come si vive il “viaggio”.
Se vivo il viaggio in modo superficiale, come semplice svago, se lo considero esclusivamente lo stare fuori dalla propria “sede abituale”, a mio avviso, è un qualcosa da turista dove non cambia nulla se sono sdraiato sotto un ombrellone al mare oppure se mi trovo di fronte a uno spettacolare monumento. Il turista è più abitudinario, si autoimpone inconsciamente di fare determinate cose, le solite cose. Un viaggiatore è più attento, intraprendente, sa programmare ma al tempo stesso è in grado di stravolgere quello che ha programmato. Il viaggiatore è un esploratore che cerca sempre di sorprendersi di un qualcosa che può già aver visto ma che ogni volta riserva qualche novità.
Anche fotograficamente c’è un distinguo.
Il turista immortala solitamente ciò che può anche trovare navigando in internet oppure scatta le classiche foto, come quella dove ci si posiziona nell’atto di voler reggere la Torre di Pisa. Il viaggiatore, invece, va alla ricerca del particolare che possa emozionare, trasmettere sensazioni: in pratica cerca di fissare quello che ha scoperto con gli occhi e ha elaborato con la propria mente.
La foto classica, come si vedono a centinaia su internet, alla fine stanca. Si commenterà: “Bella, bravo!” ma nell’intimità della nostra mente penseremo a quanta banalità.
Invece la foto scattata al fine di cercare il trasmettere qualcosa di diverso, qualcosa che solo noi abbiamo percepito in quel momento, sicuramente porterà a far provare agli altri un minimo di queste sensazioni provate nel vedere quella situazione dal vivo. Ecco proverò a visitare i padiglioni della Bit come un giornalista-viaggiatore e non vestendo i panni del giornalista-turista. Cerchiamo però di essere sempre più viaggiatori!
“Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole”. (Charles Baudelaire).