top of page

Maria Occhiogrosso: la mia vita? Un merengue al ritmo del cuore!

Maria Occhiogrosso è una manager-attrice ha l’armonia nell’anima, è raffinata nel vestire e due verdi occhi che sfiorano il cielo: “Sono una persona buona – afferma Maria – anche quando mi arrabbio cerco di non esternarlo, conservo tutto all’interno. Soffro quando non riesco a spiegarmi e quando vedo nel mio interlocutore dei fraintendimenti negativi”.

Come è iniziata la sua carriera?

La mia passione fu il ballo, insegnavo danze caraibiche, mi piaceva molto, riuscivo ad esprimere tutta me stessa. Poi appesi le scarpette al chiodo, ma l’arte ha continuato a far parte di me, così ho incominciato a recitare. Mi sono iscritta al Gipsy Musical Academy e mi sono messa nuovamente in gioco cantando, recitando e ballando”.


Come mai la Gipsy Musical Academy?

Perché era una fucina di talenti, dove potevo cimentarmi e trovare dei veri talenti. Alcuni di loro hanno lavorato in musical come Grease, Aggiungi un posto a tavola e Jesus Christ Superstar”.


Ma lei non è conosciuta anche come valente attrice di teatro?

Dopo il musical, sempre alla Gipsy Musical Academy, mi sono iscritta ad un corso di teatro con due ottimi insegnanti: Margherita Fumero ed Alessandro Marrapodi. Con loro ho vissuto anni importanti e tourneè teatrali bellissime. Mi sono divertita ed ho veramente imparato tanto, perché non basta la scuola ma è importante la polvere del palcoscenico”.


Dopo aver calpestato molta e prestigiosa polvere del palcoscenico, come mai ha deciso di lavorare dietro le quinte?

Era una nuova esperienza, mi sono presa un anno sabbatico dal palcoscenico e adesso collaboro con E20inscena, un’agenzia di management di artisti di teatro. Gestisco la stagione teatrale dei comuni di Carignano e Vinovo, collaboro con numerosi teatri nella nostra regione e anche fuori Piemonte, portando in giro grandi nomi e anche piccole compagnie che fanno del buon teatro. Ma non basta ad ottobre tornerò di nuovo sul palco con un bellissimo spettacolo”.

Con quali grandi nomi ha collaboratol’agenzia?

Sono molti, Iva Zanicchi, Marisa Laurito, Marco Cavallaro, MaxPisu e la nostra ciliegina sulla torta: Anna Mazzamauro”.


Ce la può descrivere?

Tenace e immensa perché quando sale sul palco irradia luce è straordinariamente brava”.


Visto che ha danzato molto, che ballo ispira la sua vita?

Sicuramente un merengue al ritmo del cuore”.


Si ringrazia l’Associazione Culturale Vena Artistica per la collaborazione.

bottom of page