Luigi Bifone: quando il talento incontra l'occasione
Classe 1983 e nato a Monaco di Baviera Luigi Bifone si è poi trasferito a Portico di Caserta dove vive attualmente, la passione per la musica nasce all’ età di 5 anni, a soli 12 anni comincia a comporre le sue prime canzoni e piano piano a partecipare a diversi concorsi canori anche all’interno degli studi RAI.
A partire dal 2009 ha l’opportunità di partecipare a Casa Sanremo per ben tre anni consecutivi, poi nel corso degli anni incontra Massimo Viggiano che lo convince ad incidere un Ep con la sua etichetta discografica il Picchio. Nasce così “Musica dentro di me” che comprende 5 brani disponibili su tutte le piattaforme digitali e anche su disco fisico. Poi tra live e concerti, nel 2017, arriva come semifinalista nazionale ad Area Sanremo, infatti su 200 partecipanti ne scelgono 96 in Campania e lui è uno dei selezionati, per Luigi una grande soddisfazione.
Grazie ad Alfonso Oliver, anche lui artista compositore e autore e grande promoter Radio e Tv, da cui Luigi viene contattato e che gli propone di farsi conoscere in radio con il suo brano “Torna da me”. Un brano che l’ esperienza e la inimitabile capacità intuitiva di Alfonso riesce a cogliere la potenzialità del brano, un brano di grande impatto e che merita di farsi conoscere.
Così Luigi decide di accettare la sua proposta: già dalla prima settimana “Torna da me” effettua numerosissimi passaggi radio, entrando nella classifica dei brani indipendenti più ascoltati nelle radio, e da lì, tutte le settimane, il brano continua a restare in classifica. Visti i risultati ottenuti prova a concorrere in AirPlay con i grandi big della canzone Italiana e anche lì ci sono sorprese infatti, riesce ad entrare in classifica ufficiale italiana e a rimanerci per diverse settimane.
Un concorso decisivo è stato proprio quest’anno , si tratta di Una voce per sognare, concorso che si è svolto a Sanremo con L’agenzia di Daniele Morelli e Paolo Formia, con il quale Luigi vince il premio speciale Luigi Tenco proprio durante i giorni del Festival di Sanremo, e infatti il nostro primo fugace incontro telefonico avviene proprio a poche ore dall’emozionante vittoria.
Sempre a Sanremo si esibisce per il Controfestival e va in finale che si giocherà ad aprile nella città di Cremona, saranno in giuria grandi big nonché etichette importantissime.
Ma concorsi a parte, a Bifone piace interagire con le emozioni e quindi, parliamo della composizione di Luigi; innanzitutto lui cura sia i testi che la parte melodica, si tratta di un pop italiano che attinge molto dalla tradizione e dai grandi cantautori che hanno influenzato la sua crescita personale e musicale: Lucio Battisti in primis, ma anche il grande Claudio Baglioni, per fare solo qualche nome. Naturalmente, anche la musica tradizionale napoletana, ha messo il suo seme nel terreno artistico calpestato da Luigi. Il nostro cantautore oltre al pianoforte, suona anche l’armonica, strumento che gli permette di aggiungere un tocco di romanticismo in più in alcuni brani. Le tematiche non sono solo quelle dell’amore, c’è anche molto spazio al senso di gratitudine nei confronti della musica stessa.