Cascina Smeralda: domenica si festeggiano i 25 anni di attività
Domenica prossima, 25 marzo, l’Agriturismo Cascina Smeralda a Pontestura festeggia il suo anniversario, venticinque anni di attività.
Dopo il pranzo “domenicale”, alle ore 16:30, sull’aia, momento di festa aperto a tutti coloro che vorranno partecipare e foto di gruppo per immortalare questo istante, quindi, a seguire, merenda offerta a base di pane e salame, acciughe e bagnetto e altre prodotti dell’azienda. La festa, a cui hanno garantito la presenza il sindaco di Pontestura, Franco Berra, quello di Coniolo, Vincenzo Amich e il presidente regionale della Cia del Piemonte (a cui l’azienda è associata) Gabriele Carenini oltre a giornalisti e vari ospiti, vedrà nel ruolo di conduttore dell’evento il direttore responsabile di ModerNews, ovvero colui che sta scrivendo questo articolo. “Questo è il nostro modo per dire grazie a chi in questi anni scegliendoci ci ha permesso di arrivare sin qui” è il pensiero di Mauro Martinotti rivolto a tutti coloro che hanno contribuito, a vario titolo, a far si che questa realtà si potesse affermare. Nello scorso mese di novembre, in occasione della serata conclusiva di "autunno in cascina" era stato presentato il calendario dei venticinquesimo (https://www.modernews.online/single-post/2017/11/27/Cascina-Smeralda-presentato-il-calendario-2018-per-i-25-anni-di-attivit%C3%A0).
Sono trascorsi venticinque anni da quando, in una giornata primaverile sferzata da un lieve vento, veniva inaugurato l’agriturismo della famiglia Martinotti, inaugurazione che avveniva dopo un attento e impegnativo recupero delle strutture della casa padronale che fu della Marchesa di Pomaro.
Poi, a piccoli passi, l’agriturismo si ampliò assumendo l’attuale dimensione. La sala da pranzo “detta degli archi”, poi le prime tre stanze inaugurate nel 2015 da Wilma De Angelis e a seguire la sala da pranzo detta “del camino”, altre tre camere, il museo contadino, la chiesetta… un tutt’uno che fanno di questa azienda una importante realtà del territorio.
Dall’agriturismo sono passati tanti personaggi famosi o che poi lo sono divenuti - attori, cantanti, giornalisti, pittori, gastronomi, modelle, fotografi – ma, soprattutto, tante persone che sono state accolte dalla cortesia di Mauro Martinotti, dalla sapiente cucina di mamma Anna e poi, successivamente, dalla moglie del titolare, Lucia, oggi pilastri di questa bellissima realtà insieme a tutti coloro che hanno collaborato e che collaborano oggi sia nell’azienda agricola sia nell’attività agrituristica. Dicevamo dei personaggi famosi che sono stati alla Smeralda; citarli tutti è un’impresa ardua ma cercherò di ricordarne alcuni: oltre alla già citata Wilma De Angelis, in ordine sparso, Ettore Andenna, Felice Andreasi, Gianluigi Marianini, Gianni dei Brutos, Veronica Pivetti, Giorgio Comaschi, Osvaldo Bagnoli, Diego Parassole, Simone Barbato, Lorenzo Del Boca, Cinzia Montagna, Carlin Petrini, Vincenzo Buonassisi, Nando Falchi (il pittore dei circhi), il dottor Costa (quello della clinica mobile del MotoGp), Giorgio Conte, Roberta Pelizer, Domenico Sorrentino.
La Cascina Smeralda si trova nel cuore del Monferrato adagiata sulle colline facenti parte del Parco del Po, a pochi chilometri da Casale Monferrato.
Si tratta di un'imponente dimora padronale del Settecento completamente ristrutturata nel 1991 e trasformata, dal 1993, in agriturismo.
È la cucina tipica monferrina composto dal fritto misto alla piemontese, gli agnolotti, il brasato, la giardiniera in agrodolce, il bunet e tante altre specialità. Inoltre si può soggiornare nelle accoglienti camere, passare una giornata lontano dallo stress cittadino, far trascorrere ai bambini una giornata all’aria aperta grazie al suo parco giochi.
L'azienda agricola è composta da 50 ettari di terreno coltivati a foraggio, cereali (grano e orzo), frutteto e vigneto per la produzione di uva da tavola. Inoltre si coltivano anche rose e altre piante da ornamento.
L’agriturismo Cascina Smeralda è a Pontestura (Al) in strada Vialarda Coniolo 1 - tel. 0142466275 - http://www.agriturismocascinasmeralda.it/sito/