top of page

Cascina Smeralda: un successo che dura da venticinque anni

Quando se ne parlava mesi fa la data sembrava così lontana, invece è arrivata ed è passata. Parliamo della festa per i venticinque anni di attività dell’Agriturismo Cascina Smeralda a Pontestura, sulle colline casalesi a ridosso del grande fiume, il Po.

Mauro Martinotti al centro con il presidente regionale Cia Gabriele Carenini e il direttore regionale Cia Giovanni Cardone

Una festa che era iniziata già nel mese di settembre quando fu realizzato il calendario del venticinquennale e a novembre quando questo fu presentato ufficialmente, nel corso dell’ultima data dell’iniziativa “Autunno in Cascina” (https://www.modernews.online/single-post/2017/11/27/Cascina-Smeralda-presentato-il-calendario-2018-per-i-25-anni-di-attivit%C3%A0). Domenica scorsa, 25 marzo, tante persone con la loro presenza hanno tributato alla famiglia Martinotti quell’affetto conquistato e meritato in tanti anni di attività dove “ospitalità” e “qualità” sono da sempre state, e lo sono tuttora, le parole chiave di un successo che si protrae nel tempo.

Cascina Smeralda, la merenda sull'aia

Accanto a Mauro Martinotti, titolare dell’azienda agricola e agrituristica, le colonne portanti di questa bellissima realtà sono due persone che operano un po’ nell’ombra e lontano dalla gande visibilità ma il cui impegno è apprezzato sia da chi è cliente abituale sia da chi alla Smeralda ci arriva per la prima volta: Anna e Lucia rispettivamente mamma e moglie del Mauro. Un plauso va anche a tutti coloro che a vario titolo collaborano sentendosi parte di una grande famiglia.

Tra i presenti all’evento ricordiamo Franco Berra, sindaco di Pontestura, e Vincenzo Amich, sindaco di Coniolo, sempre attenti a ciò che il territorio da loro amministrato riesce a proporre.

La Confederazione italiana agricoltori – Cia, associazione di categoria a cui aderisce Cascina Smeralda, era rappresentata dal presidente e dal direttore regionale del Piemonte, Gabriele Carenini e Giovanni Cardone.

Bella presenza quella di Roberta Pelizer, titolare dell’agenzia RP Event di Alessandria (già intervistata per ModerNews - https://www.modernews.online/single-post/2018/01/17/Roberta-Pelizer-guardare-alla-vita-sorridendo) che è stata una delle “protagoniste" del calendario.

Non poteva mancare un collega giornalista alessandrino che da sempre è amico della “Smeralda”, Mario Marchioni, presente a tutte, o quasi, le iniziative dell’agriturismo.

lo staff di ModerNews con Roberta Pelizer

Anche ModerNews e l’associazione Modernizzatori erano presenti ai festeggiamenti con Luca D’Alessio e Domenico Trotta giunti per la prima volta sulle colline casalesi per testimoniare l’attenzione che viene posta nei confronti di queste importanti realtà territoriali.

Infine, dopo il pranzo, tutti sull’aia per una foto ricordo di gruppo scattata da Antonio Petocchi, autore delle immagini del calendario, e a seguire, sempre sull’aia, la merenda con deliziose proposte.

Domenico Trotta con Roberta Pelizer

Al sottoscritto il compito di condurre e presentare l'evento.

Chiudiamo raccogliendo le testimonianze di Luca D’Alessio e Domenico Trotta. Ringrazio la Cascina Smeralda – afferma Luca D’Alessio, presidente dell’associazione Modernizzatori – per avermi accolto, in una splendida cornice di colori e persone, non come ospite ma come amico. Un particolare pensiero va a tutto lo staff, cucina e servizio, che ci hanno permesso di passare una giornata tra cibi di chiaro spessore piemontese e momenti suggestivi di allegria e spensieratezza”. Un magico momento conviviale – rimarca Domenico Trotta, coordinatore editoriale di ModerNews – in splendida compagnia in quello che è un agriturismo di livello e che, non a caso, ha festeggiato venticinque anni di vita. L’impegno è quello di tornarci presto”.

servizio fotografico di Antonio Petocchi

Fabrizio Capra



bottom of page