GirovagandoNews: gli appuntamenti consigliati da ModerNews
Oggi su ModerNews parte una nuova rubrica: Alessandra Bagini curerà, tutti i mercoledì, uno spazio dedicato agli appuntamenti, non solo torinesi; più che una elencazione Alessandra elargirà suggerimenti utili per riempire in modo positivo i nostri momenti liberi. Benvenuta quindi ad Alessandra e alla sua rubrica “GirovagandoNews”.
Redazione
Eccomi qui a scrivere il mio primo articolo, molta emozione e ringrazio per la fiducia riposta in me.
Le tanto attese vacanze di Pasqua sono arrivate e spesso ci si domanda cosa facciamo, dove andiamo, chissà che cosa offre la città o cosa ci sarà nei dintorni.
Eccomi, quindi, a darvi dei suggerimenti sugli appuntamenti previsti.
Torino
Musei gratis il giorno di Pasqua: la data coincide con la prima domenica del mese e quindi con la manifestazione promossa dal Ministero dei Beni Culturali, la domenica al museo. Per l’occasione l’ingresso ai vari musei e alle aree archeologiche sarà gratuito.
Alla GAM continua la mostra di Renato Guttuso.
Al Museo d'Arte Orientale c’è la mostra Ninja e Samurai magia ed estetica.
Solo per citare alcuni appuntamenti dei musei.
Dal 29 marzo al 2 aprile Torino ospita l’International Tango Torino Festival con la presenza di tanti professionisti che si cimenteranno nel ballo più sensuale del mondo con tantissimi appuntamenti per la città.
Per chi è incuriosito dalla Torino Magica il giovedì e il sabato sera ci sarà un tour che vi porterà a scoprire luoghi insoliti e segreti della città, legati al mondo dell’esoterismo e della massoneria.
Per chi è appassionato dei Lego segnalo la mostra presso la Promotrice delle Belle Arti dove saranno esposte 80 grandiose opere del celebre artista statunitense Nathan Sawaya creatore di The Art Of The Brick.
Per gli appassionati di libri in Piazza Carlo Felice ci sarà la manifestazione “il Libro Ritrovato” mercato di libri antichi con più di oltre 100 banchi sia di privati sia di professionisti del settore.
Per chi si vuole spostare per la gita fuori porta ci saranno questi eventi :
Domenica 1° aprile
Alessandria: mercato dell’antiquariato;
Asti: Fiera di Primavera con banchi alimentari e non alimentari;
Moncalieri: Mercato dell’Antiquariato;
Racconigi: Mercato Agro Alimentare.
Lunedì 2 aprile
Torre Pellice: Fiera di Pasquetta e anche Fiera dei prodotti naturali ed ecocompatibili.
A Bardonecchia gli sportivi potranno ancora sciare.
Courmayeur (Ao)
Nei giorni 1 e 2 aprile Enogastronomia e mercatino, festeggiando con ottimi vini, enogastronomia e mercatini con prodotti artigianali.
Il lunedi di Pasqua si svolge come tradizione Foire de la Paquerette, la fiera dell’artigianato tipico valdostano . Da ammirare e da comprare sculture e intaglio del legno, oggetti in pietra ollare, ferro battuto, cuoio e complementi per la casa e il giardino, giocattoli, lavorazioni in vimini.
A Volterra (Pi) il Museo Guarnacci propone una formula divertente e coinvolgente per conoscere lo straordinario patrimonio del Museo Etrusco Guarnacci e della Pinacoteca di Volterra. Attraverso un itinerario gioco, adulti e ragazzi scopriranno la vera identità di misteriosi ed emblematici personaggi come ad esempio L’Ombra della Sera e Avile Tite.
Cannero (Verbano Cusio Ossola) - Mostra della Camelia
Sarà in programma da sabato 31 marzo al 2 aprile. La mostra è suddivisa in due sezioni:
la prima ha carattere scientifico con pannelli esplicativi che illustrano il luogo e la provenienza delle piante, i metodi di coltivazione, i generi e le forme di ogni fiore;
la seconda è espositiva con oltre 250 specie di camelie recise disposte su un’area di circa 300 mq.
Sarà possibile effettuare la visita guidata al Bosco delle Camelie della Frazione di Cheggio e al grazioso Borgo di Oggiogno oppure effettuare una minicrociera intorno ai castelli.
Albenga (Sv) - Fiori D’Albenga
Ad Albenga da sabato 31 marzo al 25 aprile il centro storico diventa un luogo di meraviglia, in cui le decorazioni floreali ruotano intorno al tema “Città da Favola”. Il mondo delle fiabe ispira 15 soggetti che partecipano al concorso “ Un Aiuola da Favola”. Presenti produttori tipici e cuochi di fama per promuovere il cibo di qualità.
Milano Marittima (Ravenna) - Chocolat
Da venerdi 30 marzo a lunedì 2 aprile la città si trasforma in un’immensa pasticceria a cielo aperto.
Una grande festa dedicato al cioccolato e tante golosità provenienti da tutta Italia.
Brisighella (Ravenna) Sagra dei salumi stagionati e del tartufo marzoleno
Il 29 marzo riapre Gardaland e tra le novità in assoluto arriva Peppa Pig un’area dedicata al famoso cartone animato. È stata rinnovata l’area dedicata ai Corsari. L’altra novità è la visione in 4D di spezzoni di San Andreas, il film con protagonista Dwayne Johnson alias “The Rock”.
A Roma interessante mostra dedicata ai Pink Floyd o in alternativa si può andare a vedere la Casina delle Civette, un castello liberty e surreale oppure visitare i giardini di Ninfa.
A Napoli è da visitare il Festival delle Due Sicilie e il Museo delle Follie.
A Trapani da non perdere la Processione dei Mistieri che si svolge il venerdì Santo nel corso della quale vengono portate a spalla pesantissime statue di legno.
In Sardegna dal 31 marzo al 2 aprile una guida turistica vi accompagnerà a esplorare le splendide isole dell’Arcipelago della Maddalena. Per gli appassionati di trekking, invece, il 1° aprile si svolgerà una giornata all’insegna di sport e natura, “Trekking e Kayak” nel meraviglioso Golfo di Orosei.
Spero di avervi elargito dei buoni suggerimenti e spero che la rubrica vi sia piaciuta.
Alla prossima settimana con “GirovagandoNews”.
Alessandra Bagini
#modernizzatori #Torino #AlessandraBagini #RenatoGuttuso #tango #Lego #Alessandria #CristinaPastinaBarbu #Moncalieri #Racconigi #TorrePellice #Bardonecchia #Courmayeur #Volterra #MuseoGuarnacci #MostradellaCamelia #Chocolat #Gardaland #PeppaPig #Roma #Napoli #Trapani #Sardegna #GolfodiOrosei #Maddalena #ProcessionedeiMisteri #PinkFloyd