top of page

GirovagandoNews: tanti appuntamenti per il fine settimana... e non solo!

Cari lettori eccoci al nostro appuntamente settimanale con GirovagandoNews.

Siete pronti? Perchè da adesso in poi vi segnaleremo tantissimi appuntamenti ed eventi.

Fate attenzione vi darò anche qualche suggerimento come passare la domenica con la famiglia. Sempre più spesso sento che cosa? Dove posso andare questo fine settimana, che posso fare? Ho cercato ed ho trovato degli eventi interessanti ….

Ecco cosa è previsto in queste due settimane:

Balon del sabato (foto dal web)

Torino

Mercatini tematici

Sabato 21 aprile 2018

Balon del sabato

Domenica 22 aprile 2018

Antiquariato minore in Piazza Giuseppe Cesare Abba, organizzato dall’Associazione Culturale Stramercatino.

Mercatini dei produttori agricoli

La campagna in città in Piazza Bodoni

Il campo in piazza in Via Nizza 230/14 piazzale Fronte Eataly.

Sabato 28 aprile 2018

Balon del sabato

Oltre mercato, prodotti biologici in Piazza Palazzo di Città.

Domenica 29 aprile 2018

Mercato delle Eccellenze enogastronomiche del Piemonte in Piazza Solferino organizzata dall’Associazione Federazione Coltivatori Diretti di Torino.

Domenica 22 aprile

L’Associazione Commercianti Fréjus presenta “Festa di Via Fréjus : la Primavera a Colori”. Una giornata da passare insieme con animazione e bancarelle nel tratto pedonalizzato tra Piazza Adriano e Corso Trapani. La storica festa di Via Fréjus ingrandita sperimenterà nuove proposte per farsi conoscere e si presta a diventare un laboratorio metropolitano aperto a ogni cultura e a ogni esigenza degli abitanti del quartiere e da chi viene da fuori zona.

I negozi saranno aperti come sempre durante tale iniziativa con produttori, artigiani ed opi e vi presenteranno le nuove collezioni primavera/estate 2018, con tantissime novità e non mancheranno "dolci" sorprese per tutti, soprattutto per i più piccoli.

Sabato 21 e domenica 22 aprile

Kermesse Culturale e Sportiva Corritalia 2018 liberamente associati”.

locandina Crocetta in Tour

La manifestazione giunta alla XXVII edizione, rappresenta la grande festa delle Associazioni AICS, culturali, sportive, ricreative, con l’obiettivo di unirle idealmente nell’azione AICS per la promozione della cultura e dello sport per tutti, per le libertà di espressione e di vita e per rilanciare il valore dell’attività associativa per l’inclusione sociale.

Il mercato Crocetta in Tour con i migliori banchi d’eccellenza (le migliori griffe di abbigliamento e tanto altro ancora) sarà:

domenica 22 aprile a Rivarolo (To) nel Centro Storico;

domenica 29 aprile a Moncalieri (To) nel Centro Storico.

Torino Jazz Festival dal 23 al 30 aprile “In Sostanza Jazz". La Sesta Edizione del Torino Jazz Festival vuole essere un tributo a chi il jazz l’ha accudito in questi anni: ai musicisti torinesi, ai locali e agli organizzatori e a tutti gli appassionati che ne hanno alimentato la domanda con la loro presenza. Un tributo a Maurizio Braccialarghe che ha saputo e voluto restituire visibilità a questo straordinario fenomeno musicale. Ci aspettano giorni ricchissimi di musica, per una Torino protagonista del panorama jazz italiano. Cinque doppi concerti alle OGR, un concerto alla Mole, e poi tanti concerti nei teatri e nei jazz club e nelle piazze di Torino.

Mostre

Fino all’1 settembre sarà possibile vedere la mostra “Rosso Fioravanti Le auto di un ingegnere a mano libera” al Museo dell’automobile di Torino.


Dal 12 aprile al 26 maggio, alla Galleria Arte Moderna, Elena Salamon terrà la mostra di lavori grafici di tre importanti artisti di fama internazionale, poliedrici, anticonformisti e dalle forti personalità: Pablo Picasso, Georges Braque e Jean Cocteau. Dei tre autori che hanno segnato il mondo artistico d’inizio secolo tra l’euforia delle avanguardie e lo scempio della guerra, si potranno ammirare oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti. “L’arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità” di Pablo Picasso. “C’è una sola cosa che valga in arte: quella che non si può spiegare” Georges Braque. “Amare, dormire a occhi aperti, aspettare miracoli, questa fu l’unica mia politica” Jean Cocteau.

locandina Mausoleo a 33 giri

Presso il Mausoleo della Bella Rosin fino al 22 aprile sarà possibile vedere la mostra “Un Mausoleo a 33 giri” una mostra da visitare, la musica e la grafica negli anni ’60 70 ‘80.


Sempre presso il Mausoleo della Bella Rosin fino al 14 luglio “La Zattera 33 dischi da salvare” incontri con grandi ospiti che amano e che ne hanno fatto della musica la loro ragione di vita.


Mostra fotografica Parella QXQ dal 14 aprile al 12 maggio presso Sale Mostre della Tesoriera.


Dal 17 aprile al 6 maggio presso l’atrio del Centro Civico sarà posizionato un pannello a led luminoso dove compariranno frasi celebri commemorative a scorrimento. L’evento artistico è dedicato alla memoria di Ricchio Angelo, combattente partigiano scomparso nel 2017 che partecipò alla liberazione di Torino insieme ai suoi coetanei. Promosso dall’Associazione Apovedin in collaborazione con l’Associazione Italian Art in The World Onlus.

locandina La Guerra Bianca, Forte di Bard

Fino al 2 settembre al Forte di Bard sarà possibile vedere “La guerra Bianca. Fotografie di Stefano Torrione”: oltre 70 immagini realizzate dal fotografo valdostano conducono il pubblico sul fronte dei ghiacciai della Grande Guerra. Il reportage è stato realizzato in occasione del centenario della Grande Guerra e pubblicato da National Geographic Italia.


Dal 18 al 29 aprile al Palazzo della Luce di Via Bertola 40 ci sarà la Mostra multimediale dalla contenzione alla sedazione. Storia di errori ed orrori psichiatrici dalle origini all’attualità.


Il 20 aprile sempre a Palazzo della Luce: Conferenza – dibattito trattamento sanitario obbligatorio in psichiatria dalla contenzione alla violazione del diritto.


Angelo Morbell, Vita in Risaia

Novara – Vercelli

Dal 13 aprile al 01 luglio 2018 Novara e Vercelli celebrano Angelo Morbelli (1854-1919) il caposcuola del Divisionismo italiano. Vita in risaia lavoro e solidarietà nella pittura di Angelo Morbelli è il titolo di una rassegna che coinvolgerà dal 13 al 25 aprile la Galleria d’arte Moderna di Novara e dal 29 aprile al 1 luglio 2018 il Museo Borgogna di Vercelli con una mostra che ruoterà attorno al dipinto Risaiuole, eseguito da Morbelli nel 1897, che torna visibile oltre 100 anni.


Eventi

Giovedì 26 aprile Luoghi Comuni Porta Palazzo alle ore 21 ci sarà l’incontro “Te lo spiego … al pianoforte Francesco De Giorgi”: leggere e capire la musica classica tra le righe, appassionati e neofiti potranno approfondire la loro conoscenza dell’affascinante mondo della musica classica accompagnati dalle note del pianoforte.


Merenda Reale dal 21 al 22 aprile

È un appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato e per quelli che vogliono provare i tantissimi dolci, biscotti e cioccolatini della tradizione torinese e piemontese.

La scelta per questa merenda si divide tra Merenda Reale del 700 e Merende Reale dell’800.

La Merenda Reale del 700 include una cioccolata calda secondo la ricetta artigianale, dei biscotti tradizionali e i Diablotin (piccoli cioccolatini tipici al cioccolato fondente) e torroncini.

La Merenda Reale dell’800 prevede il mitico Bicerin servito con i biscotti e altri cioccolatini come i cri cri ed i gianduiotti e i nocciolini di Chivasso. Gli aderenti all’iniziativa per la Merenda Reale del 700 sono il Caffè Madama, il Caffè del Palazzo Reale, la Caffetteria del Castello di Rivoli e la Caffetteria degli Argenti alla Reggia di Venaria. Per la Merenda Reale dell’800 ci sono la Gelateria Pepino, la Torrefazione Moderna, il Caffè San Carlo e il Caffè Elena.

Circo Circuba

Circo Circuba

Fino al 1 maggio per la prima volta a Torino lo spettacolo più solare ritmato e divertente che abbiate mai visto. Sono stati selezionati una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo all’Havana.Una vera e proprio colonna sonora di ritmi tipici suonata dal vivo da un’orchestra locale e cantata da due cantanti con un straordinario corpo di ballo.

Held Eventi organizza i seguenti eventi:

sabato 21 aprile

Casa Martini: visita guidata al museo enologia e mondo Martini Gallery + Vermouth Class: impara a creare il tuo Vermouth - http://bit.ly/heldevermouth

locandina Carlo Magno va alla guerra, Palazzo Madama

Dario Argento e Torino: tour guidato tra i luoghi divenuti leggenda - http://bit.ly/Heldthriller

domenica 22 aprile 2018

Palazzo Madama + mostra Carlo Magno va alla guerra : visita guidata - https://www.facebook.com/events/155740231771823

Una mattina alla basilica di Superga: colazione in sala panoramica + visita guidata e salita in cupola - https://www.facebook.com/events/1540458319386724

mercoledì 25 aprile 2018

Emozioni e storia: Visita guidata Carceri “Le Nuove”

sabato 28 aprile 2018

Tour Guidato Allianz Stadium + Juventus Museum - http://bit.ly/HeldJuveMuseum

domenica 29 aprile 2018

Messer Tulipano e visita guidata al Castello di Pralormo - http://bit.ly/HeldTulipano

Teatri

Torino

Teatro Alfieri

Venerdì 20 aprile 2018 andrà in scena lo spettacolo “Tutto Fa Broadway” con Pio e Amedeo (da notizie dovrebbe essere sold out)

Angelo Branduardi (foto dal web)

Teatro Colosseo

Giovedì 19 aprile ci sarà Enzo Iacchetti

Venerdì 20 aprile il cantante Angelo Branduardi

Sabato 21 aprile ci saranno i Ricchi e Poveri in concerto

Sabato 28 aprile ci sarà Sergio Cortes in Michael Jackson Tribute Show

Teatro Erba

Fino al 22 aprile andrà in scena lo spettacolo “Non aver Paura. E’ solo uno spettacolo” Tradotto e adattato per l’Italia da Franco Ferrini (sceneggiatore di numerosi film di Dario Argento). Progetto artistico di Gianluca Ramazzotti riporta in Italia il brivido dell’horror che in teatro si scatena con la presenza del maestro Gianni Garko, noto volto di film del cinema italiano degli anni 60 e 70. Non aver paura scuote, sorprende e destabilizza il pubblico, lo cattura e lo immerge in una grande e spaventosa esperienza teatrali di puro terrore.

Con Claudia Genolini, Luca Basile, Yaser Mohamed e la partecipazione di Gianni Garko.

Teatro Gioiello Va in scena fino al 22 aprile lo spettacolo “La tela del Ragno”.

Teatro Regio, I Lombardi alla prima crociata (foto dal web)

Teatro Regio

Dal 17 al 28 aprile andrà in scena lo spettacolo “I Lombardi alla prima crociata".


A Lingotto Fiere

Dal 18 al 20 aprile ci sarà Automation & Testing la fiera robotica, misure e prove, tecnologie innovative, industria 4.0.

Dal 28 al 29 aprile ci sarà il Campionato Italiano Karting circuiti italiani.


Cafè Muller

Venerdì 20 aprile lo spettacolo Milonga Anarquista

Sabato 21 aprile va in scena lo spettacolo "Parole Note un nuovo dialogo tra musica e poesia".

Lovers Film Festival - Torino LGBTQI VISIOND - 33° Edizione parte il 20 aprile: inaugura il Festival il cantante Francesco Gabbani. La rassegna, diretta dalla cineasta Irene Dionisio e presieduta da Giovanni Minerba, andrà in scena fino al 24 aprile. Chiuderà il festival l’anteprima italiana del film norvegese Thela di Joachim Trier selezionato al Toronto Film Festival, 81 film di nazioni, di cui 6 anteprime mondiali, 4 europee e 52 nazionali.

In Piemonte

Alba

Dal 21 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio 42° Fiera Nazionale Vinum edizione 2018 mostra mercato

Alessandria 414° Fiera di San Giorgio - Floreale, domenica 22 aprile

locandina Candelo in Fiore

Alessandria 28-29 aprile Anteprima Sagre

Asti domenica 29 aprile Mostra mercato oggetti antichi e usati;

Balangero (To) il 25 aprile Balangero in Fiore mostra mercato;

Biella domenica 22 aprile L’Agroalimentare di Oropa mostra mercato;

Borgo D’Ale (Vc) domenica 29 aprile “Collezioniamo: modellismo, militaria ed oggetti da collezione

Candelo (To) dal 21 aprile al 6 maggio Candelo in Fiore mostra mercato

Castagnole Piemonte (To) domenica 22 aprile Fiera Primaverile

Castell’Alfero (At) mercoledì 25 aprile Viviverde mostra mercato

Castellamonte (To) domenica 29 aprile Fiera Primaverile, Agricola e del Bestiame

Cavallermaggiore (Cn) dal 21 al 22 aprile Fiera di san Giorgio

Ceres (To) dal 28 aprile al 1 maggio ci sarà le Valli in Vetrina

Chivasso (To) domenica 29 aprile “Mercà ‘D la tola ex novo : mercato dell’usato e dell’antiquariato”.

Macra (Cn) dal 28 al 29 aprile Fiera de Sant Marcelin

Predosa (Al) domenica 18 aprile XXVI Corritalia

Reano (To) domenica 22 aprile Fiera di San Giorgio

San Ponso (To) dal 20 al 29 aprile Sagre delle Rane

Torre Pellice (To) dal 21 al 22 aprile Fiori e sapori

Fuori Piemonte

Castello di Oleggio

Il Castello delle sorprese vi porta alla scoperta di un nuovo favoloso castello, il Castello del Pozzo, con oltre 15 mila metri quadrati di parco e la grande terrazza affacciata sul lago Maggiore. Gli appuntamenti saranno il 22 e il 25 aprile Castello di Oleggio. Il grandioso giardino del Castello in tutte le date rivive 60 postazioni di giochi di una volta, ecologici , prevalentemente in legno che appassionano grandi e bambini. Domenica 22 aprile nel castello arrivano i Supereroi e le sigle Disney con la prima ed originale Cartoon Street Band d’Italia. Il 25 aprile: vivere la magia e l’incantesimo di danze e spettacoli a corte con nobiltà sabauda.


Orto Botanico di Napoli per i week end del 21-22 e 28-29 prevede “Fiabe di Primavera 2018” Gli appuntamenti saranno: “L’albero del sole” per i bambini da 5 a 10 anni che potranno incontrare Andersen in persona in cerca della fiaba portatrice di saggezza e mistero. “Le favole della saggezza” per i bambini dai 3 ai 10 anni: le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia (date 5-6 12-19 e 26 maggio). “Nello specchio di Biancaneve” per i bambini da 5 a 10 anni un incontro con Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel (date 12-19 -26 maggio e il 2/3 e 9/10 giugno 2018.

Il 27 aprile Co – exist – rassegna TeatrExma a Cagliari

rassegna TeatrExma a Cagliari

Co- exist è un lavoro sulla natura, intesa come forza che scorre e che muove tutto. Natura all’interno della quale ogni cosa coesiste, inclusi noi umani. Natura che è esistenza, origine ma anche uscita, esito finale di ogni processo vitale. Il lavoro è una meditazione sulla bellezza, alla riscoperta dei ritmi di crescita naturale, come un fiore che trae la forza per raggiungere il massimo sviluppo e in questa tensione trova il senso della propria esistenza.


Dal 27 al 29 aprile Tarvisio (udine) ospita il 14° campionato del mondo di Karate per club. La manifestazione si articola in due giornate, il sabato e la domenica, nelle quali si svolgeranno le gare individuali e a squadre. Si prevede una partecipazione di circa 1500 atleti con almeno 150 clubs per circa 10/12 nazioni estere e 500 tra arbitri, direttori di gara e tecnici accompagnati oltre ad un migliaio di appassionati al seguito.

Al laghetto dell’Eur di Roma una grande palestra a cielo aperto dal 21 aprile al 1° maggio 2018 “Sport in famiglia” giunta alla settima edizione. Si tratta di una manifestazione ideata da Fabio Bertolaci, delegato Regionale della federazione Italiana Motonautica e responsabile del progetto sportivo, organizzato dall’Associazione Cast Sub Roma 2000 in partnership con Asi – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, Ente di Promozione Sportiva dal 1994 riconosciuto dal Coni – e di Eur S.p.a. Le finalità di Sport in famiglia intendono stimolare il senso di aggregazione e socializzazione di tutti i partecipanti. La grande novità del 2018 è l’inclusione del progetto Strategy For Youth, che mira a riportare i giovani al centro del processo decisionale politico quello sportivo. L’obiettivo è quello dell’integrazione e l’inclusione sociale al fine di ridurre il divario tra i giovani, istituzioni e responsabili delle politiche nel settore della gioventù .


Roma, I Love Italy

Sempre a Roma dal 28 aprile al 3 maggio ci sarà la collezione d’arte “I Love Italy” una mostra per promuovere i talenti italiani. L’evento a cura di Francesca Callipari, concepito come un progetto mostra itinerante, presentato per la prima volta a Milano l’anno scorso, arriverà nel cuore della capitale con questa importante tappa per poi proseguire lungo tutto lo stivale ed approdare all’estero nel 2019. Sono tantissimi gli artisti e i creativi di ogni genere presenti sul nostro territorio che attraverso le loro opere contribuiscono a mantenere viva la ricerca artistica. L’obiettivo di questa mostra non è solo farsi conoscere, ma farci riflettere sul potere dell’arte quale mezzo attraverso cui attuare una rinascita culturale, economica e sociale. Ci saranno 20 pittori che esporranno lavori nelle più svariate tecniche e generi. Ci sarà un pregevole esempio di “ Made in Italy” grazie della Clarobymaking di Bagheria, progetto imprenditoriale ed artistico nato dalle creative Claudia Clemente e Rosalba Corrao, oggi in collaborazione con Pietro Caramia, che mira a valorizzare e riscoprire i colori e i disegni tipici della tradizione siciliana attraverso la creazione di una ricca collezione di abbigliamento e accessori.

Prosegue a Certaldo (FI) la Sagra del Cacciatore, che quest'anno si terrà il 20-21-22 e 25

locandina EuroFlora 2018

aprile. Le specialità della sagra sono la lepre ed il cinghiale. Queste pregiate specie di cacciagione trovano spazio sia tra i primi, con le pappardelle, che tra i secondi, con piatti come la lepre in salmì, il cinghiale in salmì e il cinghiale al forno con patate.

42° Rally 1000 Miglia a Salò (Bs) il 27 – 28 aprile

A Genova - Parco di Nervi - dal 21 aprile al 6 maggio Euroflora 2018 XI Esposizione Internazionale del Fiore e della Pianta.

Sagra della Ricotta a Vizzini (Ct) dal 23 al 25 aprile 2018

Visita guidata ai Castelli e dimore storiche dal 23 al 25 aprile a Capo d’Orlando (Me)

Sagra del Carciofo il 25 aprile a Cerda (Pa)

Festa delle fragole dal 28 aprile al 1 maggio a Siracusa

Diano Marina dal 28 aprile al 1° maggio “Aromatica basilico,erbe e profumi del ponente ligure

Estero

Amsterdam il 27 aprile per la festa della regina, festività nazionale si terrà il famoso mercato delle pulci, nel parco municipale Vondelpark;

Barcellona dal 16 al 19 aprile si terrà la Fiera Alimentaria

Parigi dal 29 aprile al 19 agosto 2018 si terrà la mostra “Art of The Brick – Dc Super Heroes

Zurigo : il 22 aprile 2018 ci sarà la Maratona

Anteprima a Torino... GirovagandoNews

locandina Salone del Libro, Torino

Fo.to dal 3 maggio al 29 luglio 2018 Torino sarà la capitale della fotografia con tutta città coinvolta in iniziative e mostre organizzate dai musei pubblici e privati , da gallerie d’arte e fondazioni, spazi no profit , istituti di design.

Gelato Festival dal 5 al 6 maggio 2018 trasloca in Piazza Vittorio. Giunto alla nona edizione il concorso attraversa l’Europa e gli Stati Uniti premiando i migliori gelatieri e i gusti da loro creati per l’occasione.

Salone del Libro dal 10 al 14 maggio 2018 a Lingotto Fiere tanti appuntamenti nei vari quartieri di Torino;

Flor dal 25 al 27 maggio 2018 in Piazza Carlo Alberto: saranno presenti centinaia di espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi, balconi e interni di appartamenti.

Salone dell’Auto Parco Valentino e Gran Premio dal 6 al 10 giugno 2018

Il Cirque du soleil arriverà a Torino dal 15 al 18 novembre 2018


Spero di avervi dato dei buoni suggerimenti; se avete eventi da segnalare potete contattare la redazione al seguente indirizzo mail contact@modernews.online

A lunedi prossimo.

Alessandra Bagini

bottom of page