top of page

ASB: la musica ci ricorda di "rimanere umani"

Vi avevo già accennato agli Artisti Senza Barriere nell’articolo di poche settimane fa che parlava di P. Ali, questa volta però approfondiamo la conoscenza di questo collettivo, si tratta di una quindicina di artisti provenienti da diverse parti del mondo e approdati per diverse ragioni in Italia. Tutti appassionati di musica e di musica black in qualche modo, c’è infatti del rap, del reggae, del trap, della dance, ecc.

Il progetto è molto recente, parliamo del Marzo 2017 e ha già incontrato opinioni estremamente positive da parte di addetti ai lavori e pubblico, l’attenzione dei media (intervista su Donna Moderna e un reportage sulla Rai) oltre a tanto interesse da parte di associazioni come l’associazione Renken di Torino che ha permesso ai ragazzi di sviluppare una serie di otto incontri presso l'istituto superiore alberghiero “Beccaria”, incontri dunque con i ragazzi per spiegargli il progetto e i suoi messaggi. La caratteristica che contraddistingue questo collettivo è la voglia di emergere diffondendo positività e messaggi contro ogni forma di violenza, intolleranza e discriminazione, che sia raziale, sessuale, ecc., anche i temi ecologici sono molto presenti nei pezzi che stanno emergendo dalla creatività degli ASB.

Sono molto ben organizzati, ci sono quattro/cinque produttori all’interno (DJ Krif, Anthony Louis, P. Ali, Valentina Gallo che è anche la loro coordinatrice, manager, ufficio stampa e chi più ne ha più ne metta e infine Cyrille) , poi ci sono i cantanti e i songwriter, i dj e i beatmaster che creano le basi su cui cantare. Hanno già fatto uscire il singolo Apertura mentale nel settembre scorso corredato da un bellissimo video curato da Giacomo Geraemia e Piero Ali Passatore. L'etichetta che li segue è la Ciao Africa mentre lo studio di registrazione a cui si sono appoggiati è il Milk Rec. È in uscita a maggio invece il singolo Segui noi, di cui è prevista la ripesa del video proprio in questi giorni, sempre sulla scia del discorso precedente, cercare di portare un’influenza positiva e buona (ma non buonista come potrebbe sembrare) ai ragazzi più giovani che amano e seguono la musica rap ma che rischiano di essere trascinati invece da un’ondata di negatività, rabbia, rancore, violenza i quali portano all’uso/abuso di droghe, spaccio, delinquenza, degenero, ecc.

Messaggi molto “anni ‘90” dice Valentina che incontro al POP (Ex Lavanderie Ramone) di San Salvario, in effetti non siamo più abituati a sentire parlare di tolleranza e temi positivi che ci possono quasi sembrare “fuori moda” o addirittura ingenui, in effetti il mondo hip hop di oggi è pervaso di una stereotipata negatività che quasi aderisce ad un cliché al quale sembra impossibile sottrarsi, ma non per loro che portano avanti la loro missione con coraggio e passione orgogliosamente contro tendenza.

Assieme al singolo è prevista anche l'uscita di un EP composto da cinque pezzi che toccano i principali temi sopra citati e molto cari ai ragazzi; incontro quasi casualmente anche uno dei produttori Dj Krif, che mi racconta entusiasta di come nascono i pezzi, di come gli autori non vedano l'ora di scrivere e riversare la loro creatività sulla musica, mi dice che viene lasciata carta bianca agli artisti, la direzione è solamente data dal tema. Gli ASB saranno impegnati prossimamente anche in un tour di promozione dell'EP che li porterà a girare non solo a Torino e Nord Italia ma addirittura a Firenze e in Sicilia. Proprio per questo, per continuare a coltivare il loro ambizioso progetto, partirà a breve una campagna di crowdfunding con Musicraiser, verranno messi a disposizione dei fan più generosi gadget come le bellissime T-shirt del collettivo ma anche CD, vinili e ticket per i concerti o ingressi omaggio per le serate. A proposito di serate vi lascio con qualche appuntamento da non perdere per sentire dal vivo gli ASB: la data più imminente è quella del 25 Aprile, con la festa per il compleanno del Gabrio,mentre a giugno saranno al Creative Africa, festival di cultura africana a Torino.

Nel frattempo vi allego il teaser di "Segui Noi"! Restate Umani.

Roberta Tetto

bottom of page