Jack Frusciante è rientrato nel gruppo: rock e spontaneità
Con un nome così ironico che svela un episodio realmente accaduto, oltre alla voglia di fare ironia, i Jack Frusciante è rientrato nel gruppo si sono ufficialmente formati nel febbraio 2015 dall’incontro tra Marco e Francesco, rispettivamente batterista e chitarrista con gli altri membri. In particolare il Jack Frusciante della situazione è Gabriele , voce e principale autore dei testi, che è letteralmente andato via e poi ritornato nel gruppo.
Si prendono poco sul serio i ragazzi ma vogliono fare sul serio, questa è la differenza e la ragione che li ha portati dopo un anno e mezzo di cover delle più disparate rock band dagli anni ’70 ad oggi a voler fare qualcosa di proprio. Così nasce Amori di Cartapesta l’album e l’omonimo singolo che racchiude tutta l’ironia del caso e tutta la spinta rock che rende i loro live particolarmente impetuosi e divertenti. L’album, interamente auto finanziato, raccoglie sette dei pezzi più significativi, storie più o meno autobiografiche rese comunque come storie di tutti, e chi non ha mai vissuto un “amore di cartapesta?” Lo stesso accade nella Grande bellezza, altra citazione da un celebre film, altro pezzo particolarmente amato dai loro fans e pieno di riferimenti al mondo femminile con un atteggiamento scanzonato. La promozione dell’album è appoggiata dallo studio B Recording di Milano con cui stanno collaborando e in particolare ci tengono a ringraziare Stefano Bedini per il lavoro svolto ed il supporto.
Per quanto riguarda il sound nel primo album si sono tolti lo sfizio di essere Pop/Rock al massimo facendo anche convergere tutti i loro gusti musicali, molto diversi tra loro (dal rock anni ’80 al cantautorato italiano), nel secondo cercheranno invece di prendere una direzione più precisa e di scostarsi leggermente dal pop; molti li hanno definiti più “Indie” ma a loro per ora non interessano tanto le classificazioni, al di là delle definizioni quello che conta sono i feedback estremamente positivi sia sulla composizione che sul modo di stare sul palco divertendosi e facendo divertire.
Ci spostiamo a parlare di festival e contest: “Non siamo grandi fan dei contest, o perlomeno non di tutti i tipi, in realtà ci piace l’idea di conoscere sempre più gente e questo ci aiuta a farci conoscere e a creare una rete con altri gruppi, spesse volte abbiamo condiviso il palco con gruppi conosciuti proprio durante i festival, c’è molta collaborazione tra gli artisti emergenti” questo è quello che mi dicono tutti insieme collegati dalla loro sala prove la domenica sera. A proposito di festival stanno gareggiando all’Emergenza Rock al quale hanno superato la prima fase di selezione.
Nei loro live presentano sempre tutti i pezzi del loro album più qualche cover delle storiche (ne hanno talmente tante che a volte lasciano scegliere al pubblico), inoltre essendo già al lavoro su nuovi brani che finiranno nel secondo album stanno cominciando a proporre anche questi.
Un episodio particolare che riguarda un loro concerto è stato durante una serata live a Colere (BG) dove tutto è iniziato nel peggiore dei modi, pochissima gente e tutte famiglie che parevano non intenzionate e godersi il concerto, ma verso metà serata tutto ha preso una piega differente, il locale si è riempito e le famiglie hanno cominciato a ballare e a divertirsi nella maniera più inaspettata, addirittura qualcuno è salito sul palco con loro, questo sta a dimostrare che non c’è una situazione sbagliata per un live e che tutto può succedere quando c’è la musica di mezzo.
Scanzonati nella musica e molto easy anche nel look a quanto pare, per ora si sono concentrati di più sulla musica che è il contenuto, a parte il loro immancabile girasole, simbolo della band e portafortuna, non hanno un’immagine studiata ad hoc, si sentono liberi di mostrarsi così come sono.
Prossimo step? Ovviamente ultimare il secondo album e soprattutto... trovare un buon produttore che creda in loro e li possa portare ad un livello ancora più professionale.
CONTATTI
FORMAZIONE
Francesco Camposeo: chitarrista Marco Bonoldi: batterista Gabriele Masi: cantante Matteo Muffo: bassista
Roberta Tetto