top of page

GirovagandoNews: appunti e spunti per appuntamenti da non perdere

Cari lettori, sono veramente tanti gli appuntamenti previsti tra il 1 maggio e il 13 maggio. Ecco cosa è previsto in queste due settimane oltre a qualche anticipazione.

Torino e dintorni

Mercatini tematici

Sabato 5 maggio

Balon del sabato antiquariato, modernariato vintage, rigatteria e usato in Borgo Dora e vie limitrofe

Domenica 6 maggio

Il libro ritrovato” in Piazza Carlo Felice: mercato di libri antichi con più di oltre cento banchi privati e professionisti del settore.

Antiquariato minore in Piazza Vittorio Veneto

Mercatini dei produttori agricoli: La campagna in città in Piazza Palazzo di Città

Sabato 12 maggio

Extravaganza: moda, vintage e modernariato in Piazza Carlo Alberto

Balon del sabato

Domenica 13 maggio

Gran Balon antiquariato a Borgo dora e vie limitrofe

Crocetta Più” in Largo Cassini e vie limitrofe. Quest’edizione sarà interessante: ci saranno le selezioni di Miss Italia Regione Piemonte e Valle d’Aosta con l’elezione di Miss Crocetta.

Usato e cose antiche in via Don Grioli


Mercatini dei produttori agricoli

La campagna in città in Piazza e Giardini Cavour organizzato dalla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Torino

La spesa in campagna in Piazza e via Palazzo di Città, organizzato da Confederazione Italiana agricoltori della Provincia di Torino

Il campo in piazza in Via Nizza 230/14 di fronte Eataly




6 maggio

Torino: in strada Settimo e Via Damiano Chiesa ci sarà la Festa di via

Moncalieri ci sarà “Antiq’aria” il mercato dell’antiquariato in Piazza Vittorio Emanuele II.


Il mercato Crocetta in Tour con i migliori banchi d’eccellenza (le migliori griffe di abbigliamento, accessori e tanto altro ancora) sarà:

Martedì 1 maggio ad Alessandria

Domenica 6 maggio a Nichelino


Bike Pride 2018, 9 edizione, domenica 6 maggio con partenza dal Parco del Valentino alle ore 15:30. Lo slogan scelto per questa edizione è “Costruiamo noi la strada” organizzato da Bike Pride Fiab Torino. Brompton World Champion Ship 5 ed. riservato alle bici pieghevoli organizzato da Bike Id.


Dal 2 al 6 maggioMatota - Festival di Letteratura per Bambini

Il Festival di letteratura per bambini e ragazzi ha come obiettivo quello di raccontare con parole semplice temi difficili come le migrazioni, le frontiere e i conflitti e mettere a confronto i bambini e i ragazzi con autori, editori, sportivi e musicisti per introdurre con parole, immagini e suoni punti di vista inediti e coraggiosi tra i lettori più giovani.


Gelato Festival. Giunto alla nona edizione, a Torino il 5-6 maggio in piazza Vittorio e a Milano il 12-13 maggio, poi attraverserà l’Europa (Berlino, Londra e Vienna). Tappa finale a Firenze con la All Star che dal 14 al 16 settembre porterà in città la gara dei campioni: su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe tra la West Coast e per la prima volta la East Coast.

Si potranno assaggiare le creazioni artigianali di 16 artigiani. La produzione artigianale cambia anche in base alle esigenze di chi gusta il cono o la coppetta. Ci saranno proposte per chi è intollerante al glutine, ma che non hanno da invidiare per cremosità e sapore alle ricette tradizionali. Ci sono insolite abbinate, gelati allo zenzero o al pistacchio e pepe nero.


In attesa del Salone del Libro ultimo appuntamento con il “Grand Tour” (viaggio di undici tappe nelle librerie cittadine): venerdì 4 maggio alle ore 18.30 alla L’ibrida Bottega , Via Felice Romani,0/a


A Lingotto Fiere dal 10 al 14 maggio torna il “31° Salone del libro-Un giorno tutto questo”: ci saranno tanti appuntamenti anche nei vari quartieri della città. Dalle 10 alle 20 sarà possibile visitare gli stand ed assistere ad incontri, presentazioni libri, premiazioni di vari concorsi letterari. Il Paese ospite è la Francia a 50 anni dal maggio francese 1968. Ci sarà la sezione di approfondimento “Maggio Francese”. Sarà presente Edgar Morin che presenterà il nuovo libro. Come gli altri anni ci sarà il Salone Off sarà possibile assistere a letture, spettacoli, feste, concerti, proiezioni di film, seminari, mostre, degustazioni, passeggiate letterarie, tour in bicicletta, perfomance in giro per tutta la città,

centro e periferia. Grandi incontri ci saranno alle OGR sia musicali sia letterari. Saranno presenti stand di tutta l’editoria italiana nel mondo, editori indipendenti e grandi gruppi. Per queste giornate sono attesi editori, scrittori, scienziati, registi, artisti, musicisti, premi Nobel, premi Pulitzer, premi Goncourt, premi Oscar. (es. Herta Muller premio nobel della letteratura, Emmanuel Carrere, Elisabeth Strout, Marylinne Robinson, ci sarà lo scrittore messicano Guillermo Arriaga che ha scritto libri e sceneggiato celebri film) Bertolucci e Guadagnino saranno protagonisti di un incontro in dialogo al Salone. Giuseppe Tornatore per la prima volta a Torino. Dori Ghezzi sarà la madrina di una delle cinque domande. Tema di riflessione sarà: “come sarà il mondo che ci aspetta?”. Festa mobile, programma di letture ad alta voce, a cura di Giuseppe Culicchia.

Ci sarà un area giochi per i ragazzi e la redazione di Topolino con un’edizione speciale per il Salone. Lucca Comics e games saranno partner del Salone del Libro. (a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre). La redazione di Modernews vi racconterà le emozioni andando ad assistere ai vari incontri.


Festa della sostenibilità Bee Green”: fino al 1 giugno l’inQubatore Qulturale organizza l’edizione Zero di Bee Green – festival della sostenibilità, un ciclo di appuntamenti gratuiti e aperti alla cittadinanza incentrati sul tema della sostenibilità ambientale che si terrà nell’area metropolitana torinese. Attraverso una rassegna di incontri, laboratori, escursioni, proiezioni, conferenze e attività distribuiti nel mese di maggio il festival intende intrattenere in maniera attiva e partecipata, educare e sensibilizzare i partecipanti sulle seguenti tematiche: la mobilità sostenibile, le buone pratiche quali riuso e recupero, l’urgenza ambientale, il turismo responsabile e locale, la conoscenza e lo sviluppo dei territori in cui viviamo, le energie alternative e al’agricoltura urbana. Segnaliamo il 6 maggio camminando nella Street Art.


Circo Circuba: fino al 1 maggio per la prima volta a Torino lo spettacolo più solare ritmato e divertente che abbiate mai visto. Sono stati selezionati una cinquantina di artisti dalla più famosa scuola di circo all’Havana. Una vera e proprio colonna sonora di ritmi tipici suonata dal vivo da un’orchestra locale e cantata da due cantanti con un straordinario corpo di ballo.


Festival della Tv e dei Nuovi Media, settima edizione, dal 3 al 6 maggio a Dogliani (Cn). La Kermesse, che vuole essere un’occasione per ragionare di televisione tra addetti ai lavori e il pubblico si arricchisce di alcuni particolari seguendo il tema “Le idee che contano”. In programma incontri con circa 120 ospiti italiani ed internazionali, due docufilm in anteprima e ci sarà spazio con la musica di Radio capital, Mario Biondi e Decibel. Dibattiti sul giornalismo in televisione.


Fo.to dal 3 maggio al 29 luglio:Torino sarà la capitale della fotografia con tutta città coinvolta in iniziative e mostre organizzate dai musei pubblici e privati, da gallerie d’arte e fondazioni, spazi no profit, istituti di design.

Held Eventi organizza i seguenti eventi:

Sabato 5 maggio

Cioccolato & Birra un pomeriggio da gustare (Ziccat)

Sabato 12 maggio

Il Museo della Magia visita guidata e spettacolo

Merenda Reale del 700 e dell’800 il 12-13 maggio : appuntamento imperdibile per gli amanti del cioccolato e per quelli che vogliono provare i tantissimi dolci, biscotti e cioccolatini della tradizione torinese e piemontese. La Merenda Reale del 700 include una cioccolata calda secondo la ricetta artigianale, dei biscotti tradizionali e i diablottini e torroncini. La Merenda Reale dell’800 prevede il Bicerin servito con biscotti e altri cioccolatini, come i cri cri ed i gianduiotti e i nocciolini di Chivasso. I locali aderenti per la Merenda Reale del 700 sono il Caffè Madama, il Caffe del Palazzo Reale, la Caffetteria del Castello di Rivoli e la Caffetteria degli Argenti alla Reggia di Venaria. Quelli della Merenda Reale dell’800 sono la Gelateria Pepino, la Torrefazione Madama, il Caffè San Carlo e il Caffè Elena.


Dal 7 all’11 maggioOpen week di bocce” per i bambini alla Bocciofila del Fortino.


Mostre

Fino al 6 maggio presso l’atrio del Centro Civico sarà posizionato un pannello a led luminoso dove compariranno frasi celebri commemorative a scorrimento. L’evento artistico è dedicato alla memoria di Ricchio Angelo, combattente partigiano scomparso nel 2017 che partecipò alla liberazione di Torino insieme ai suoi coetanei. Promosso dall’Associazione Apovedin in collaborazione con l’Associazione Italian Art in The World Onlus.


Mostra fotografica Parella QXQ fino al 12 maggio presso Sale Mostre della Tesoreria;


Fino al 26 maggio alla Galleria Arte Moderna Elena Salamon terrà la mostra di lavori grafici di tre importanti artisti di fama internazionale, poliedrici, anticonformisti e dalle forti personalità: Pablo Picasso, Georges Braque e Jean Cocteau. Dei tre autori che hanno segnato il mondo artistico d’inizio secolo tra l’euforia delle avanguardie e lo scempio della guerra, si potranno ammirare oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti. “L’arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità” di Pablo Picasso. “C’è una sola cosa che valga in arte: quella che non si può spiegare” Georges Braque. “Amare, dormire a occhi aperti, aspettare miracoli, questa fu l’unica mia politica” Jean Cocteau.


A Ciriè a Palazzo D’Oria fino al 7 maggio sarà possibile vedere i bozzetti di Romano Gazzera, Giorgio De Chirico e Alberto Savinio. La rassegna curata da Giuseppe Novero esplora con occhio nuovo il rapporto tra i tre artisti del Novecento, alla luce di un percorso comune dove la sperimentazione e l’ispirazione si intrecciano con consuetudini e amicizie.


Teatri


Torino

Teatro Alfieri

Dal 3 al 6 maggio “Non mi hai detto più ti amo” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia e Raffaella Camarda, Francesco Maria Conti e Fabrizio Corucci.

Uno spettacolo ironico, intelligente, appassionante cucito addosso a due protagonisti perfetti: istrionici e straordinariamente affiatati. La famiglia è il motore principale dello spettacolo e si mostra con le sue fragilità e con la sua forza. L’amore tra uomo e donna e tra genitori e figli è visto con leggerezza ma anche con passione, sbirciando attraverso la quotidianità: risate, lacrime, sospetti, cambiamenti e tante altre piccole e grandi situazioni condiscono la commedia interpretata da 5 bravissimi attori, in cui ognuno di noi può ritrovare uno spaccato della sua vita.

Sabato 12 maggioNel Magico Mondo di Oz” della Compagnia delle Formiche con Sofia Magrini, Matteo Ostuni, Lapo Braschi, Gianni Mini, Matteo Lucii, Claudia Naldoni, Benedetta Quacquarini, ballerine e ballerini della M.D.T. – Ensemble.


Teatro Astra

Alla Sala Court dal 1 al 6 maggio lo spettacolo “Casanova alla Luna Piena” con Antonio Sarasso, Giuseppe Nitti e Maria Jose Revert


Teatro Carignano

Fino al 6 maggio in scena “Alice nel paese delle meraviglie” con Ludovica Apollonj Ghetti, Vittorio Camarota, Marta Cortellazzo Wiel, Giorgia Cipolla e Alfonso D’Angelo.

Teatro Colosseo

Sabato 5 maggio: “Maurizio Battista in Cavalli di Razza e vari puledri

Sabato 12 maggio: concerto di “Red Canzian


Teatro Gioiello

Dal 3 al 6 maggio andrà in scena lo spettacolo “Cuori Scatenati” con Francesca Nunzi, Diego Ruiz, Sergio Muniz e Maria Lauria.

Una coppia, scoppiata da anni, si incontra clandestinamente per un pericoloso ritorno di fiamma che rischia di bruciarli sul serio. Doveva essere una notte di passione dall’atmosfera peccaminosa ma l’arrivo di un maldestro ladro con l’accento spagnolo trasforma tutto in una serata esilariante.

Dal 9 al 13 maggioChe cosa hai fatto quando eravamo al buio” con Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi e Giorgio Capril


Al Teatro Regio

Dal 4 al 9 maggio va in scena lo spettacolo “Evita”.


Teatro Stabile

Fino al 6 maggio repliche dello spettacolo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” diretto da Alessandro Gassmann, è interpretato da Daniele Russo, Elisabetta Valgoj e da Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Emanuele Maria Basso, Alfredo Angelici, Daniele Marino, Gilberto Gliozzi, Gaia Benassi, Davide Dolores, Antimo Casertano, Gabriele Granito.

Dal 2 al 13 maggio la commedia “Il sindaco del rione Sanità”.


Piemonte

Alba (Cn) fino al 1° maggio 42° Fiera Nazionale Vinum edizione 2018 mostra mercato

Alessandria il 6 maggio “L’Officina delle Memorie – mercatino dell’antiquariato” e Bianco Festival della Fotografia

Arquata Scrivia (Al) il 1 maggio la “Fiera dei SS Filippo e Giacomo

Asti il 2 maggio la “Fiera Carolingia

Avigliana (To) il 6 maggio la “Fiera di Primavera

Barge (Cn) dal 12 al 13 maggio “Fiori, Pane e Fantasia

Biandrate (No) il 6 maggio “Biandrate in Fiera

Biella domenica 6 e il 13 maggio “L’agroalimentare di Oropa

Borgaro (To) il 13 maggio la “Fiera delle Rose

Bussoleno (To) il 6 maggio “Bussolegno di Torino, di Sgorbia e non solo

Buttigliera D’Asti (At) il 1° maggio Fiera “Le Contrade del Freisa

Cambiano (To) il 6 maggio la “Festa di Primavera L’Asparago

Canale (Cn) il 13 maggio “bon ben bon e bel mercato delle eccellenze agroalimentari del Piemonte

Candelo (Bi) fino al 6 maggio Candelo in Fiore mostra mercato

Carignano (To) dal 12 al 13 maggio la “Fiera dei Fiori e Vini

Casale Monferrato (Al) dal 12 al 13 maggio “Riso e Rose 2018” e anche il “Mercatino dell’antiquariato e dell’usato

Caselle Torinese (To) il 6 maggio “Fiera dei Rastei e d’le capline

Castellamonte (To) il 6 maggio “Festa ei Fiori, delle Piante e dei Prodotti Tipici

Ceres (To) fino al 1° maggio ci sarà le “Valli in Vetrina” mostra mercato giunto alla sesta edizione ci saranno molti incontri e attrazioni collaterali.

Saluzzo (Cn) - Il 4 maggio nella Cappella Cavassa della chiesa di San Giovanni si inaugura l’installazione del duo newyorkese Mark Barrow e Sarah Parke, vincitori della quarantesima edizione del Premio Matteo Olivero, dedicato al pittore saluzzese del divisionismo. I due artisti hanno realizzato con “pixel” rossi, verdi, blu e neri un mosaico ispirato alla sacralità del luogo. L’11 maggio Mostra Nazionale d’Antiquariato, appuntamento fisso da quarant’anni nella cittadina del cuneese (fino al 20). Allestita nelle Antiche scuderie dell’ex caserma Musso, ospita tra l’altro un’esposizione di ceramiche e bambole della Lenci, oggetti ambiti dai collezionisti internazionali, legati al marchio nato nel 1919 a

Torino che segnò il gusto di un’epoca. Dall’11 al 27 maggio si svolge la Mostra dell’Artigianato (aperta al pubblico nel fine settimana): fra Casa Cavassa, uno dei “gioielli” storico artistici di Saluzzo, e gli spazi della Croce Nera e dell’Antico Palazzo comunale un percorso costellato di oltre 20 creazioni di artigiani soprattutto del legno rende omaggio alla manualità e al “saper fare” del territorio. Durante il mese di Start (fino al 27 maggio) sono previsti laboratori e percorsi a tema per scuole e famiglie.


Il 12 maggio alle ore 21 alla Chiesa B.V delle Grazie di Pino TorineseConcerto di Valle Ceppi” duo violoncello e fisarmonica Debby Bald e Katrin Wolkhammer.


Domenica 13 maggio CAI e Federparchi organizzano in tutta Italia la 6° edizione “In cammino nei parchi” per il piacere di camminare in libertà e della 18°Giornata Nazionale dei Sentieri.


Fuori Piemonte

Ancona - segnatevi queste tre date: 25 aprile, il 1 maggio e il 2 giugno al Parco del Conero evento imperdibile. Un Festival “diffuso” in tre mesi diversi che animerà la zona di Ancona. L’evento BBQ Parco del Conero si terrà come di consueto nelle cantine Moroder, per unire il piacere del cibo a quello del vino tipico delle terre marchigiane.

Assisi (Pg) - dal 5 al 6 maggio 2° Trofeo Città di Assisi, Torneo di Calcio, il 3 Memorial Lucio Tarpanelli.

Bologna - dal 3 al 6 maggio Festival della Scienza Medica. Il 6 maggio “Run For Mary” una corsa per celebrare la discesa della Madonna di San Luca.

Brindisi - dal 13 al 14 maggio l’Associazione Brindisi e le antiche strade in occasione dell’Appia Day, 2 edizione con iniziative culturali lungo il percorso da Roma a Brindisi.

Cagliari - dal 24 aprile al 1° maggio Sardegna Expo Mediterraneo – Fiera campionaria

Caserta - dal 28 aprile al 1° maggio CE GUSTO: una vera e propria Arena del gusto ideata dal Comune di Caserta. Ci saranno: l’Arena dell’Arte, dove i giovani potranno esprimere il loro talento; l’Arena della Cultura con incontri e dibattiti tra esperti e studenti sul patrimonio culturale e sulla dieta mediterranea; l’Arena del Gusto con prodotti regionali d’eccellenza, birrifici artigianali locali, aziende vinicole del territorio degustazioni e showcooking.

Cassina De’ Vecchi (Mi) - dal 12 al 13 maggio torna Fragolosa, la sagra della fragola 4 edizione.

Castell’Arquato (Pc) - il 13 maggio al Museo Geologico G. Cortesi “Ti ricordi i dinosauri” mostra e gioco di abilità mnemonica sul riconoscimento dei dinosauri. Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 12 anni .

Cremona - dal 4 al 6 maggio Mercato Europeo con sessanta stand per un giro d’Europa in tre giorni, dedicato ai sapori e alla cultura dei paesi europei organizzato da Confesercenti Nazionale e Confesercenti Lombardia Orientale.

Diano Marina (Im) - dal 28 aprile al 1° maggio “Aromatica basilico, erbe e profumi del ponente ligure

Ferrara - dal 12 al 13 maggio nel centro storico sarà possibile visitare 40 giardini privati aperti dai loro proprietari, isole segrete, ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Firenze - dal 10 al 12 maggio ci sarà la manifestazione “Florence Creativity” dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage giunta alla 10 edizione. Un evento imperdibile per acquistare. Fino al 13 maggio all’Oratorio di Santa Caterina delle Ruote sarà possibile vedere “Con dolce forza” la mostra dedicata alle donne musiciste tra ‘500 e il ‘600.

Firenze - dal 4 al 6 maggio “Firenze dei Bambini -L’ingegno” un invito per piccoli, medi e grandi a tenere sempre la testa accesa in nome della curiosità, del ragionamento, dell’analisi, della riflessione, della scoperta.

Genova - fino al 6 maggio al Parco di Nervi Euroflora 2018 XI Esposizione Internazionale del Fiore e della Pianta. Dal 5 al 6 maggio Arena Spring Festival 2 edizione alle piscine di Albaro: un week end benefico di sport, musica e divertimento, adatto a tutte le età. Un’occasione per scoprire l’offerta gastronomica dell’Arena del Gusto.

Gravellona Lomellina (Pv) - dal 5 al 6 maggio “Il Fiore e il Lago” mostra mercato dei fiori e del verde al parco dei tre laghi.

Lambrate (Mi) - il 6 maggio East Market mercato di moto e auto, cibo, drink e musica.

Lignano (Ud) - fino al 6 maggio Festa dei fiori al parco Hemingway giunto alla 32 edizione.

Mantova - il 5 maggio all’Auditorium Monteverdi ci sarà lo spettacolo “Mittente Wolfang Mozart” con Tullio Sollenghi (voce recitante) e Trio d’Archi di

Mantova - dall'11 al 13 maggio raduno in camper per conoscere Mantova dai mille volti.

Mele (Ge) - il 6 maggio Festival degli artisti di strada - 13 edizione di Ex Melle.

Milano - musei e mostre aperte il 1 maggio, il 6 maggio aperti i musei civici e statali della città. Dal 4 al 6 maggio ci sarà “NavigaMi” il salotto galleggiante di Milano che regalerà agli appassionati della nautica, una grande emozione un lungo fine settimana all’anno, tra barche, accessori e charter nell’inedita cornice della Darsena e del Naviglio Grande, trasformati per l’occasione in uno spettacolare porto in città. Dal 10 al 13 maggio Taste of Milano Festival degli Chef 9 edizione dove assaggiare e scoprire il meglio della ristorazione di Milano attraverso la proposta di 60 piatti di qualità a prezzi piccoli. Dal 12 maggio al 9 settembre arriva per la prima volta in Italia la mostra di “Harry Potter , the exhibition” presso la Fabbrica del Vapore. Gli appassionati potranno diventare per qualche ora i protagonisti della saga. I visitatori potranno sedersi sulla poltrona gigante. Il 13 maggio Festa del Rugby per i bimbi dai 3 ai7 anni al Parco Sempione.

Mombaraccio (Pv) dal 29 aprile al 1° maggio si terrà la “Festa D’la Crescia Sa l Cucon

Mogaro (Or) dal 27 aprile al 13 maggio in programma il Festival Internazionale delle Foto in Sardegna.

Sulcis (Ca) - fino al 3 giugno ci sarà Sulcis Iglesiente in Fiore: promuovere il territorio ambientale storico – culturale ed enogastronomico. Le date 12-13 maggio a Domusnovas, il 19-20 maggio Musei, 26-27 maggio a Villamassargia, il 2-3 giugno Buggerr.

Desio - Monza - dal 4 al 6 maggio La Paella e Sangria Festival.

Napoli - il 10 maggio al Teatro Diana ci sarà lo spettacolo “Camerata Rco – Musicisti della Royal Concertgebouw Orchestra”. All’Orto Botanico di Napoli per le date 5-6, 12-19 e 26 maggio prevede l’appuntamento con “L’albero del sole” per i bambini da 5 a 10 anni che potranno incontrare Andersen in persona in cerca della fiaba portatrice di saggezza e mistero. “Le favole della saggezza” per i bambini dai 3 ai 10 anni: le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi tutti conosciamo sin dalla prima infanzia. “Nello specchio di Biancaneve” per i bambini da 5 a 10 anni un incontro con Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel (date 12-19 -26 maggio e il 2/3 e 9/10 giugno 2018).

Padenghe sul Garda (Bs) - dall’11 al 13 maggio 12 edizione di Padenghe Verde, l’Expo dedicata alle architetture del verde e del floravivaismo che trasforma il piccolo paese del Lago di Garda in un grande e colorato giardino.

Palermo - domenica 6 maggio l’Associazione Turistica Pro Loco di Santa Flavia organizza una passeggiata tra le vie dell’Antico Solunto. Fino al 13 maggio sarà possibile vedere la più grande mostra itinerante di dinosauri Jurassic Expo. Parma - Cibus dal 7 al 10 maggio

Prato - dal 3 al 6 maggio il “Festival Mediterraneo Downtown” dove sarà possibile assistere a presentazioni di libri, alle città raccontate, vedere delle mostre, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini e tantissimi spettacoli.

Roma - dal 3 al 6 maggio Festival Street Food: pizza fritta, hamburger, suppli e tiramisù. Ci sarà la compagnia del Circus Village con i suoi artisti di strada e circensi vi stupiranno con tanti spettacoli e performance. Al laghetto dell’Eur di Roma una grande palestra a cielo aperto fino al 1° maggio “Sport in famiglia” giunta alla settima edizione. Le finalità di Sport in famiglia intendono stimolare il senso di aggregazione e socializzazione di tutti i partecipanti. La grande novità del 2018 è l’inclusione del progetto Strategy For Youth, che mira a riportare i giovani al centro del processo decisionale politico quello sportivo. L’obiettivo è quello dell’integrazione e l’inclusione sociale al fine di ridurre il divario tra i giovani, istituzioni e responsabili delle politiche nel settore della gioventù. Sempre a Roma fino al 3 maggio ci sarà la collezione d’arte “I Love Italy” una mostra per promuovere i talenti italiani.

Salzano (Ve) - dal 11 al 13 maggio Sapori street Food tre giorni di cibo di strada, spettacoli e concerti.

San Miniato (Pi) - fino al 1 maggio la “22° Sagra del Baccello e Sagra del Carciofo”.

Siracusa - fino al 1° maggio è in calendario la “Festa delle fragole”.

Toscolano- Maderno (Bs) - fino al 13 maggio “Garda con Gusto – rassegna enogastronomica del pesce di lago” che celebra i sapori del territorio e i prodotti tipici della tradizione locale.

Trento - dall'11 al 13 maggio 91° Adunata degli Alpini Trezzano sul Naviglio (Mi) - il 5 maggio nel Parco del Centenario Koinobori – Festa Giapponese.

Udine - il 6 maggio, per la prima volta in Italia, Festival sulle fake news, prima edizione.

Verona - dal 5 al 6 maggio “Fosse, Pietra e …” Festival dell’antiquariato, dell’artigianato dei mestieri antichi e dei prodotti enogastronomici della Lessinia.


Estero

Bruxelles dal 21 aprile all’11 maggio “apertura della serra Reale di Leaken”;

Ginevra il 6 maggio la “Maratona 24 edizione”,

Dublino dal 2 al 20 maggio “Dublin Dance Festival”,

Lugano fino al 6 maggio “Saporinlibertà”, 7 edizione, con 34 ristoranti promuove le specialità e le peculiarità.

Parigi fino al 19 agosto 2018 si terrà la mostra “Art of The Brick – Dc Super Heroes

Praga il 6 maggio la “Maratona

Salisburgo il 6 maggio la “Maratona


Le Anteprime di GirovagandoNews


Flor dal 25 al 27 maggio 2018 in Piazza Carlo Alberto: saranno presenti centinaia di espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi, balconi e interni di appartamenti.

Sushi festival dal 25 al 27 maggio 2018

Salone dell’Auto Parco Valentino e Gran Premio dal 6 al 10 giugno 2018

Festival del caffè dal 8 al 10 giugno in Piazza Carlo Alberto.

Barolo Fashion Show dall’8 al 10 giugno in piazza Castello Falletti a Barolo (Cn): sfilate, workshop, convegni, dibattiti, approfondimenti e spettacoli attorno ai temi della moda, del design, della fotografia e della comunicazione

Bocuse d’or dal 11 al 12 giugno

2° Meeting Fiat 500 alla Reggia di Venaria il 24 giugno

Kappa Futur Festival dal 7-8 luglio a Borgo Dora di Torino

Terra Madre si terrà il 20 settembre al 24 settembre, non solo al Lingotto Fiere ma in tante parti della città, come Piazza Castello, attività didattiche a Palazzo Regione Piemonte, l’Enoteca a Palazzo Reale.

Il Cirque du soleil arriverà a Torino dal 15 al 18 novembre 2018


Spero di avervi dato dei buoni suggerimenti, a lunedì prossimo.


Alessandra Bagini

bottom of page