top of page

Le "Domeniche in Festa" alle OGR di Torino. "Stelle e Pianeti" l'evento del

Domenica scorsa, 29 aprile, le OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino, si sono vestite a festa per un evento fatto di suoni e parole nell’ambito di “Domeniche in Festa", appuntamento a cura del network ZonArte sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Si è trattato di una proposta rivolta alle famiglie, una divertente attività ispirata alle onomatopee e alle opere di tanti artisti, dal Futurismo alla Pop Art, in cui suoni e rumori sono diventate parole e composizioni grafiche.

Nell’incontro tra arte e sonorità, non sono mancati i riferimenti al mito delle macchine, non solo per l’ispirazione futurista, ma anche in riferimento alla storia del luogo, alla memoria del lavoro delle Officine Grandi Riparazioni, all’eco dei rumori della fabbrica.

Bambini e genitori sono stati i protagonisti di una situazione dinamica e coinvolgente, vissuta come un vero e proprio happening in grado di offrire l’emozione di un’esperienza collettiva, corale e condivisa. Le Domeniche in Festa alle OGR vengono proposte dopo il grande successo del Big Bang inaugurale, evento che è stato capace di coinvolgere più di 25mila persone, andando ad affermare come il network ZonArte aderisce al progetto culturale della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.

Quello che viene proposto rientra nel Public Program di OGR e si rivolge a un pubblico ampio: famiglie in particolare, ma anche giovani, adulti e associazioni, come un potente caleidoscopio di esperienze ed attività gratuite.

L’ultima domenica di ogni mese, alle ore 11 e alle ore 15, i partecipanti lavoreranno insieme a ZonArte intorno al tema del valore e significato del tempo familiare e del tempo libero, della festa e i modi di far festa.

Sono attività gratuite pensate come dono per la collettività, come momento di condivisione e, al tempo stesso, di formazione e apprendimento.

Il prossimo evento è fissato per domenica 27 maggio e si tratta di una divertente attività sul tema Stelle e pianeti, in collaborazione con Associazione Centro Scienza, in concomitanza con le Settimane della Scienza.

Bambini e genitori, ma anche nonni, zii e amici tutti insieme saranno protagonisti di un grande workshop collettivo, ispirato al binomio Arte & Scienza e in particolare alle opere di Gilberto Zorio, che spaziano dalla memoria del lavoro, con la metafora della scintilla, fino alle stelle abbracciando l'universo intero. L’ingresso, come già scritto, è gratuito però è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0119565213 oppure scrivendo a educa@castellodirivoli.org. ZonArte è il network costituito dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli, Fondazione Merz, GAM e PAV Parco Arte Vivente, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Alessandro Sacchi

bottom of page