top of page

Domenico Trotta: saper comunicare è vivere bene!

Domenico Trotta grande anima dell’Associazione Modernizzatori, ha un’indubbia dote di comunicatore, sempre elegante e sorridente riesce ad essere affine al mondo, distaccatamente vicino al Sistema ed è sempre pronto a volare verso la luce… come ci riesce?

Con un duro lavoro - afferma l’organizzatore del corso - ed avere la consapevolezza raggiungere i propri obbiettivi è difficile ci vuole tanta esperienza nel mondo della comunicazione”.

Quindi, dopo tanto vissuto e pensato, ha deciso di mettere a disposizione degli altri le sue capacità, realizzando un Corso Base di Comunicazione e Motivazione che si terrà ogni lunedì dalle ore 18,00 nei locali della sede dell’Associazione Modernizzatori in Via Monte Corno, 27A a Torino.


Quali sono le qualità per frequentare il suo corso?

Innanzitutto la puntualità, è fondamentale per un uomo di comunicazione essere puntuale. Chi rispetta gli orari, rispetta ed onora il suo colui che deve incontrare. In secondo avere un’anima attenta ai particolari, pronta a cercare dentro di se delle motivazioni per volersi migliorare”.


A che cosa serve il suo corso?

È un corso a tutto tondo, serve a migliorare il rapporto con gli altri, per far questo bisogna imparare ad ascoltare sia quello che le dicono e soprattutto quello che non le dicono, pensi la comunicazione non verbale è importantissima”.


E come si fa?

Non è facile, è proprio per questo che ho progettato questo corso. Bisogna sviluppare l’arte dell’ascolto,bisogna allenare il nostro cervello a vedere tutte le possibili alternative, non aver paura di fare domande, ricordando però che sovente quello che non viene detto è più importante di quello che si dice. La comunicazione è un po’ come una partita a scacchi.”.


Lei nel corso, come esempio, ha citato il film Matrix, con la scelta delle palline, dove quella blu è restare nell’oblivione e quella rossa è la folle consapevolezza di vedere la realtà, ed afferma l’importante privilegio di scegliere quest’ultima, come mai?

Al di là del film, oggi scegliere la pallina rossa, che rappresenta la scelta di resettare tutto quello che la nostra mente ha percepito e ricevuto dalla nascita e quindi svoltare a 360 gradi uscendo dai condizionamenti esterni, non credo sia assolutamente facile. Tanti cercano la pallina rossa...ma poi, chi più in fretta chi dopo, scivolano verso la pallina blu e ritornano nella loro zona di confort”.


Ci si può riuscire a prendere la pallina rossa?

Non esiste una ricetta e nemmeno una soluzione, tutto risiede dentro la mente. Solo una grande, fortissima motivazione può riaccendere il fuoco che c'è in noi e soprattutto vivere con un pizzico di sana 'pazzia" e quando ti senti le batterie scariche fatti aiutare a ricaricarle”.


Quindi non ci resta che frequentare il corso di Domenico Trotta, per comprendere l'importanza di sognare da desti una vita da vivere.


Ermanno Eandi

bottom of page