top of page

Torino: il Salone del Libro dal 10 maggio al Lingotto

Torino, dal 10 al 14 maggio, torna a rivestire il ruolo di “Capitale del Libro”, di fatti, in quelle date, si svolgerà, negli spazi di Lingotto Fiera, quello che è diventato da ben trentuno edizioni un appuntamento tradizionale per la città che fu Capitale d’Italia: il “Salone Internazionale del Libro”.

Salone del Libro 2017 (dal sito www.salonelibro.it)

Tema dell’edizione 2018 è “Un giorno tutto questo” mentre il paese ospite è la Francia.

La volontà degli organizzatori è quella di far si che il Salone del Libro non sia esclusivamente una vetrina di eventi relativi all’editoria ma deve sempre più connotarsi come un contenitore che produce eventi culturali.

Sul tema del salone, “Un giorno tutto questo”, gli organizzatori hanno inviato a un gruppo di esperti cinque domande sulla contemporaneità e le risposte avranno un proprio luogo fisico alle OGR, Officine Grandi Riparazioni, di corso Castelfidardo, dove mercoledì 9 maggio avrà luogo, dalle ore 19:30, l’evento pre inaugurazione.

Come scrivevamo prima, la Francia è il paese ospite del Salone del Libro e questo avviene a cinquant’anni dal Maggio Francese. I cugini d’oltralpe hanno da sempre una particolare attenzione per la cultura che difendono e valorizzano con grande impegno che ne fanno uno dei più grandi laboratori culturali del pianeta.

Ha aderito al Salone tutta l’editoria italiana, grandi gruppo ed editori indipendenti, oltre che editori provenienti da ogni continente così i visitatori avranno l’opportunità di venire a contatto con un’ampia proposta del settore.

Proponiamo ora qualche dato su questa edizione.

Il salone occuperà 13482 mq di superficie (quasi 3mila mq in più rispetto all’edizione dello scorso anno); la presenza degli espositori cresce del 28% fatto che unitamente a una richiesta di spazi maggiori da parte degli editori ha comportato l’aumento della superficie utilizzata. Sono dieci le regioni italiane che avranno un proprio stand istituzionale: Piemonte, Valle D'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia , Toscana, Marche, Umbria, Calabria, Puglia e Sardegna. Oltre alla Francia, i Paesi esteri con uno spazio proprio saranno: Azerbaigian, Cina, Romania e l’Emirato Arabo di Sharja mentre trentadue saranno gli editori internazionali.

Dato positivo quello delle dieci case editrici appena nate che colgono l’occasione del Salone per il proprio debutto: Edizioni Effetto (Torino), Chance Edizioni (Roma), Edizioni il Galeone (Roma), Associazione Culturale Davide Lajolo (Vinchio, At), Autori Riuniti (Torino), Caffè Orchidea (Eboli, Sa), Pulci Volanti (Terni), Edizioni Anfora (Milano), Poppy (Torino), Le Fate editore (Ragusa).

Il Salone Internazionale del Libro 2018 è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Torino, Intesa Sanpaolo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, Ice, Direzione Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, Centro per il Libro e la Lettura e Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.

Il 31° Salone Internazionale del Libro di Torino si svolge da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 nella sede di Lingotto Fiere e Padiglione 5 (via Nizza 280 – Torino).

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Dopo le 20.00 il Salone diventa Salone Off e continua con incontri, concerti ed eventi in tutta la città.

Programmi e maggiori informazioni sul sito www.salonelibro.it.

Fabrizio Capra

bottom of page