GirovagandoNews. Mostre ed esposizioni, i nostri consigli
GirovagandoNews è anche arte. Andiamo insieme a scoprire quali sono le mostre che consigliamo. Non si tratta di un elenco esaustivo ma di alcune proposte che riteniamo meritorie di essere visitate.
PIEMONTE
Torino – Gam Galleria d’Arte Moderna
fino al 24 giugno
Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria
Sarà l’occasione per scoprire la figura di Renato Guttuso. Dopo aver visitato la mostra, i partecipanti potranno sperimentare il mestiere del pittore della realtà creando composizioni su tela e inserendo frammenti di immagini, seguendo l’ispirazione pittorica e la tecnica del collage usate da Guttuso stesso.
Torino – Musei Reali Galleria Sabauda fino al 31 dicembre Un’altra armonia. Maestri del Rinascimento in Piemonte
Un nuovo allestimento interamente dedicato agli artisti attivi in Piemonte durante il periodo rinascimentale.
Torino – Museo Egizio
fino al 9 settembre
Anche le statue muoiono. Conflitto e patrimonio tra antico e contemporaneo
Una mostra che apre un dialogo tra reperti del passato e opere contemporanee sul tema della vulnerabilità, della conservazione, della distruzione e della sottrazione dei tesori dell’arte.
Torino - Galleria Arte Moderna Elena Salamon
fino al 26 maggio
Pablo Picasso, Georges Braque e Jean Cocteau
Tre autori che hanno segnato il mondo artistico d’inizio secolo tra l’euforia delle avanguardie e lo scempio della guerra, si potranno ammirare oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti.
Torino – Camera Centro Italiano per la Fotografia dal 23 maggio al 26 agosto Prix Pictet – Il premio internazionale di fotografia dedicato al tema della sostenibilità
saranno esposte le fotografie dei dodici finalisti del Prix Pictet, importante premio fotografico internazionale.
Torino – Fondazione Accorsi-Ometto fino al 3 giugno Da Piffetti a Ladatte. Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto
In mostra si potranno ammirare, quindi, nel loro insieme, le acquisizioni dell’ultimo decennio: pregiati mobili di ebanisti piemontesi; gruppi scultorei in biscuit o terracotta, raffiguranti scene galanti e allegoriche; preziosi oggetti montati, in bronzo cesellato e porcellane di Vincennes, di Meissen o della dinastia Qing; eleganti orologi; raffinati argenti; miniature e dipinti realizzati da artisti.
Torino – Mao Museo di Arte Orientale
fino al 26 agosto Orienti Un eccezionale viaggio a ritroso nel tempo, una storia di grandi culture costruite con infinita lentezza nel corso dei secoli sugli immensi spazi di un intero continente, l’Asia.
Alba (Cn) – Fondazione Ferrero dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019
Dal nulla al sogno: Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen secondo una logica espositiva che riflette le suggestioni surrealiste, nel modo di presentare le opere e di concepire un arte non più soltanto museale e assopita.
Varallo – Pinacoteca Vercelli - L’Arca Novara - Complesso Monumentale del Broletto
fino al 1° luglio (Vercelli e Novara) e fino al 16 settembre (Varallo)
Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari
Una grande mostra diventa preziosa occasione per controllare lo stato di salute delle opere d’arte.
VALLE D'AOSTA
Bard (Ao) – Forte di Bard
dal 7 luglio al 14 ottobre Henri Matisse. Sulla scena dell’arte
Tematica centrale all’interno della vasta vita artistica di Henri Matisse: il rapporto con il teatro e la produzione di opere legate alla drammaturgia.
LIGURIA
Genova – Palazzo Ducale fino al 1° luglio Antonio Ligabue
Una mostra antologica per ripercorrere la vicenda umana e creativa di Antonio Ligabue, uno degli autori più geniali e originali del Novecento italiano.
Genova – Palazzo Ducale fino al 9 settembre
México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
La loro arte rappresentava l’avanguardia artistica messicana nel quadro dei movimenti più importanti del XX secolo.
LOMBARDIA
Milano – Palazzo Reale fino al 2 settembre Impressionismo e avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art una selezione di 50 capolavoriprovenienti da uno dei più importanti e storici musei americani, un’occasione unica per ammirare opere dei più grandi pittori a cavallo tra Ottocento e
Novecento nel loro periodo di massima espressione artistica.
Milano – Mudec fino all’8 luglio
Eravamo cacciatori di teste – Riti, vita e arte delle popolazioni Asmat
La mostra, la prima in Italia in un museo pubblico, racconta i profondi mutamenti sociali e culturali avvenuti in seno alla ricchissima tradizione rituale e artistica di queste popolazioni nel corso del XX secolo.
Milano – Museo Diocesano Carlo Maria Martini fino al 22 luglio L’ITALIA DI MAGNUM - Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin
La mostra presenta 130 immagini dei più importanti maestri della fotografia del XX secolo, che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese, dal dopoguerra a oggi.
Brescia -
Museo Santa Giulia,
Ma.Co.f. Centro della Fotografia Italiana e Museo Nazionale della Fotografia Desenzano - Museo Coccaglio - Museo Montichiari - Museo dal 16 maggio al 2 settembre
2a Brescia Photo Festival 2018 - Collections
Stimolati dal clamoroso debutto dello scorso anno, il Brescia Photo Festival, alla sua seconda edizione, accende i riflettori sull’affascinante svelamento delle grandi collezioni nascoste.
VENETO
Venezia – Museo Palazzo Fortuny
fino al 23 luglio
Una Collezione Italiana. Opere della Collezione Merlini
Una tra le maggiori raccolte private d’arte specializzate sul Novecento nazionale.
Venezia – Fondazione Querini Stampalia fino al 1° luglio Capolavori a confronto. Bellini / Mantegna. Presentazione di Gesù al tempio
Due dipinti, identici nella struttura compositiva, realizzati da due grandi artisti del Rinascimento, Andrea Mantegna e Giovanni Bellini. Due opere geniali, uguali eppure diverse.
Venezia – Scuola Grande della Misericordia dal 16 giugno al 22 novembre Magister Canova
Un viaggio che immerge il visitatore nella genesi del processo creativo
del celebre scultore veneto, interprete massimo del Neoclassicismo.
Venezia – Museo Peggy Guggenheim dal 19 maggio al 3 settembre Josef Albers in Messico
Fotografie e foto-collage insieme a un significativo nucleo di dipinti che rivelano lo stretto rapporto tra l’arte di Josef Albers e le forme geometriche dei monumenti precolombiani che l’artista studiò nel corso dei suoi numerosi viaggi in Messico.
Venezia – Museo Peggy Guggenheim dal 25 maggio al 25 novembre 1948: la Biennale di Peggy Guggehneim
Il museo celebra questa tappa epocale nella storia dell’arte del XX secolo con una mostra-omaggio che ricrea l’ambiente del padiglione greco dove, nel 1948, la mecenate espose una selezione dei suoi capolavori.
Rovigo – Palazzo Roncale fino al 1° luglio
Egitto ritrovato. La collezione Valsè Pantellini
Il meglio dei circa 500 reperti della Collezione Egizia dell’Accademia dei Concordi, sarà in mostra al Roncale.
Treviso – Museo Salce fino al 2 settembre
Federico Seneca – Segno e forma nella pubblicità
Grandiosa mostra monografica di manifesti dedicata a Federico Seneca, il "papà dei Baci Perugina".
Padova – Fondazione Bano Palazzo Zabarella fino al 22 luglio
Joan Miró: Materialità e Metamorfosi
L’emozionante sequenza di opere proposta dalla mostra, evidenzia il pensiero visuale di Miró, il modo in cui egli ha saputo lavorare con tutti i sensi, dalla vista al tatto, ed esplora, al contempo, i processi di elaborazione delle sue creazioni.
Bassano del Grappa (Vi) – Musei Civici dal 2 giugno al 3 settembre Abscondita. Segreti svelati delle opere d’arte
Hai mai visto il retro di un celebre dipinto? Ritratti, paesaggi, nature morte,
scene sacre e profane raffigurate in una grande selezione di opere dei
Musei Civici di Bassano del Grappa, resteranno invisibili.
Perché girati verso il muro.
TRENTINO ALTO ADIGE
Rovereto – MART Museo di arte moderna e contemporanea fino al 26 agosto Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti I panorami del Bel Paese, meta prediletta dei viaggiatori europei impegnati nel tradizionale Grand Tour, sono protagonisti di questa mostra dedicata alla pittura dell’Ottocento.
EMILIA ROMAGNA
Bologna - Palazzo Albergati
fino al 9 settembre Giappone. Storie d’amore e guerra Geisha e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kabuki, animali fantastici, mondi visionari e paesaggi bizzarri sono i protagonisti della mostra Giappone. Storie d’amore e guerra.
Mamiano di Traversetolo (Pr) – Fondazione Magnani – Rocca
fino al 1° luglio
Pasini e l’oriente. Luci e colori di terre lontane
Quella di Pasini è una storia che contiene altre storie, dipinti come diari di viaggio, orizzonti immaginifici in cui lo spettatore può abbandonarsi.
TOSCANA
Firenze – Palazzo Strozzi fino al 22 luglio Nascita di una nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano
uno straordinario viaggio tra arte, politica e società nell’Italia tra gli anni Cinquanta e il periodo della contestazione del Sessantotto attraverso ottanta opere di artisti come Renato Guttuso, Lucio Fontana, Alberto Burri, Emilio Vedova, Enrico Castellani, Piero Manzoni, Mario
Schifano, Mario Merz e Michelangelo Pistoletto.
Firenze – Palazzo Strozzi dal 21 settembre 2018
al 20 gennaio 2019
Marina Abramović. The Cleaner
L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva che riunirà oltre 100 opereoffrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni Settanta agli anni Duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance attraverso un gruppo di performer specificatamente formati e selezionati in occasione della mostra.
Pienza (Si) – Palazzo Salomone Piccolomini dal 2 al 24 luglio Luciano Regoli e la Scuola dell’Elba
L’artista che ha fatto del contrasto all’asserita “Morte della Pittura Figurativa” la sua missione.
Viareggio - Centro Matteucci per l’Arte Moderna
dal 7 luglio al 4 novembre
Ghiglia. Classico e moderno
Una monografica selezionatissima che, accanto ai capolavori più noti propone, per la prima volta, una ventina di opere fondamentali, che sino ad ora, mai erano uscite dai raffinati salotti di un collezionista d’eccezione.
LAZIO
Roma – Museo Boncompagni Ludovisi
dall’11 maggio al 15 luglio Ferruccio Gard. Intrecci dinamici
Una selezione dell'ultima produzione dell'artista, insieme ad alcune nuovissime sculture astratto-cinetiche.
Roma – Chiostro del Bramante fino al 26 agosto Turner. Opera della Tate Più di 90 opere d’arte, tra schizzi, studi, acquerelli, disegni e una selezione di olii mai giunti insieme in Italia, caratterizzano il percorso espositivo della grande mostra “TURNER. Opere della Tate” dedicata al celebre e rinomato maestro dell’acquerello che con la sua pittura ha influenzato più di una generazione di artisti.
Roma – Parco archeologico del Colosseo, Foro Romano e Palatino
fino al 28 ottobre
Il Palatino e il suo giardino segreto. Nel fascino degli Horti Farnesiani per la prima volta gli Horti Farnesiani, i famosi giardini allestiti a metà del Cinquecento dalla famiglia Farnese sulle rovine dei palazzi imperiali, si raccontano al pubblico.
PUGLIA
Lecce – Castello Carlo V fino al 9 settembre Elliot Erwitt Personae I suoi scatti in bianco e nero sono ormai diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a livello internazionale, mentre la sua produzione a colori è quasi del tutto inedita. Il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità del grande fotografo americano, tutte caratteristiche che rendono Erwitt un autore amatissimo e inimitabile, non a caso considerato “il fotografo della commedia umana”.
SARDEGNA
Nuoro – Museo MAN fino al 10 giugno L’elica e la luce. Le futuriste. 1912_1944
Una mostra dedicata al futurismo e le donne.
SVIZZERA
Rancate - Mendrisio (Svizzera) - Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
fino al 19 agosto
Il Cavallo: 4.000 anni di storia. Collezione Giannelli
proposta una originale, straordinaria parata di morsi da cavallo, comprendente esemplari unici o comunque rarissimi di epoca mesopotamica, greca, romana, medievale e rinascimentale, con alcuni pezzi che risalgono addirittura al 1400 a.C.
Rancate - Mendrisio (Svizzera) - Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
fino al 26 agosto
Arte e diletto. Valeria Pasta Morelli (1858-1909) e le pittrici del suo tempo
La mostra intende far luce per la prima volta sulla personalità artistica di Valeria, non mancando tuttavia di contestualizzarla nel particolare ambito familiare nel quale si muoveva.
a cura di Fabrizio Capra