top of page

Barbara Meoni - Lady Tabata: "Mi sono reinventata in due donne"

Conosciamo Barbara Meoni come autrice di fumetti anche se ben presto ci sorprende con una ricchissima storia biografica sia personale che professionale, mostrandoci molti altri aspetti di sé, una persona completa con una personalità molto varia e sfaccettata.

Modella, cantante, fumettista… e molto altro… non c’è altro modo di entrare nel suo mondo se non di farlo in modo totale, seguendone il percorso di vita nella sua interezza. Percorso che non può essere diviso se non, in parte, tra Barbara e il suo “alter ego” fumettistico, Lady Tabata.

Andiamo a conoscerle entrambe.


BARBARA MEONI – LA VITA

Ex Top Model, Barbara Delmastro Meoni ha lavorato con i più grandi stilisti del mondo, viaggiando fin dall’età di 16 anni in tutta Europa e non solo. Nata a Torino da mamma alassina e papà pistoiese, ha lasciato la carriera di modella all’apice del successo per dedicarsi alla sua passione per la musica e l’intrattenimento e per esprimere la sua innata creatività. Con Franco Becchio, che diventerà suo marito, inizia questo percorso con il Black Sun di San Sicario, primo locale che riesce a sviluppare.

Da venti anni, con il nome d’arte di Lady Tabata, è proprietaria e animatrice di alcuni dei club più esclusivi d’Italia, i Tabata Club. Lady Tabata è un’icona indiscussa dell’intrattenimento notturno, portatrice di un’idea di divertimento e di stile costruita negli anni, che si esprime in tutti i locali del brand Tabata, dove accoglie da sempre tanti amici del mondo dello spettacolo e non solo, come Alberto di Monaco, Carlo Pignatelli, Vittorio Sgarbi, Alessandro Gassman, Ricky Tognazzi, Valeria Marini, Loredana Lecciso, Alfonso Signorini, Nina Moric, Ramona Badescu, Flavia Vento, il rimpianto Franco Califano ed ancora, molti campioni sportivi come Alberto Tomba, Giorgio Rocca, Marco Meoni, Gigi Mastrangelo, Bode Miller. Accoglienza, eleganza, bellezza, ironia ed empatia sono i valori portanti del divertimento firmato Lady Tabata.

Al Tabata Sestriere, locale storico dell’esclusiva località sciistica, è stata padrona di casa nel 2006 del più grande sito olimpico del mondo, accogliendo nel suo celebre locale alcune delle personalità più importanti della scena internazionale, tra cui teste coronate, politici, presidenti, scrittori, sportivi e personaggi dello spettacolo. In tale occasione è stata insignita quale Regina dei Giochi Olimpici, insieme a Shakira. Nel 2012, in occasione del 50° anniversario della Costa Smeralda, la compagnia aerea Meridiana Fly – Air Italy le ha dedicato un volo speciale “vip”, chiamato appunto “Lady Tabata”, appositamente creato per portare celebrità e turisti al Tabata Porto Cervo nei weekend estivi.

Amatissima padrona di casa dei suoi locali, è anche richiestissima come ospite d’onore in molte serate in tutto il mondo. Le sono stati dedicati servizi fotografici e copertine da testate di lifestyle patinate come Playboy e Maxim, ed è apparsa nelle più importanti riviste di glamour e gossip. Nei suoi locali ha accolto i più famosi dj del momento, tra cui anche Erick Morillo, Boosta, Giorgio Prezioso, Joe T Vannelli, Kenny

Carpenter, DJ Ralf, Ilario Alicante, DJ Albertino, Tommy Vee, Tania Vulcano, Ellen Alien, Mauro Picotto, Claudio Coccoluto, Layo and Bushwacka, Christian Marchi, Leandro Da Silva, Francesco Facchinetti, Cirillo, Jose De Divina, Karotte, Roberto Intrallazzi DJ, Niky Bellucci, Fargetta, Harry Romero, Francesco Rossi, Krakatoa Dj Set. Numerosissime le collaborazioni con partner esclusivi come Playboy, Ducati, Grey Goose, Redbull, Mantellassi1926, Targamy e Mistral, con i quali ha sviluppato strepitosi party nel segno del glamour.

Come esperta di lifestyle e vita notturna, nel 2013 è stata ospite fissa a Radio NumberOne nel programma “Casa NumberOne” con Miky Boselli, ha tenuto una rubrica sulla seduzione sul mensile Bella ed è ospite fissa, sul Network M2O del programma “A qualcuno piace presto” con Leandro da Silva e Pippo LoRusso, con una rubrica settimanale di galateo 2.0. “Glam Lady Tabata”, dedicata al gossip e alla seduzione. Riconosciuta anche a livello istituzionale, è portavoce ufficiale del Silb-Fipeper il quale partecipa a numerose conferenze internazionali sull’intrattenimento notturno e sullo spettacolo.

Da sempre impegnata nei temi della sicurezza stradale, appoggia la campagna Guido con Prudenza, cui ha affiancato un ulteriore servizio di navette, “Corri a ballare... a casa ti ci porto io!”, per garantire a tutti un sano rientro a casa. È stata madrina di importanti manifestazioni come “Il più bello d’Italia”, “Messer Tulipano Cake Design” e “Bastapocofestival” e sostiene alcune note associazioni di beneficienza come Forma Onlus e la Fondazione dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Ora impegnata su nuovi progetti innovativi e particolari accentrati sul mondo della notte ma anche e soprattutto sulla comunicazione, creando un fumetto on line e gratuito (in 3 lingue) dal titolo “Lady Tabata”, dove affronta il tema scottante della violenza sulle donne ma anche quello del sano divertimento, che sta stupendo non solo il mondo dei giovani. La pubblicazione sta avendo un successo straordinario. A novembre 2014 è tra i 100 hosted buyers internazionali del Mics – Monaco International Clubbing Show, 100 eccellenze selezionate nel panorama mondiale del settore dell’intrattenimento, di cui soltanto 15 sono i brand italiani. Al Mics Lady Tabata partecipa con il Network M2O, che per l’occasione ha deciso di seguirla trasmettendo direttamente da Montecarlo.

A ottobre 2015 è ospite della seconda edizione dell’International Nightlife – Congress& Awards Ibiza 2015, un appuntamento di risonanza internazionale dedicato al mondo della notte, dove sarà ospite d’eccezione in quanto icona italiana del divertimento sano e responsabile, dove viene premiata per la sua campagna in difesa del divertimento della vita notturna “MostOriginal Action in Defense of NightlifePrestige 2015.

Nell’ ottobre del 2017 viene premiata, per la seconda volta, ad Ibiza da International Nightlife come icona italiana in difesa del divertimento notturno “MostOriginal Action in Defense of Nightlife Prestige 2017 GOLDEN MOON AWARDS”.



LADY TABATA – IL FUMETTO

Sono diventata musa ispiratrice del fumettista Milo Manara che mi ha dedicato una copertina di PlayBoy e dell'Anonima Fumetti che per questo motivo mi ha dedicato un fumetto chiamato "Lady Tabata" successivamente presentato al Torino Comics.

Oggi questo fumetto ha due anni di vita, è su Issu (piattaforma per la diffusione fumettistica) e ha avuto più di 1.300.000 letture in tutto il mondo. Si può vedere su www.ladytabatacomics.com tradotto in tre lingue (tra cui il giapponese) la fetta di lettori più vasta è proprio in Asia, Giappone in particolare. L’opera ha sempre un messaggio di positività, speranza, continua lotta contro la violenza sulle donne, contro ogni tipo di violenza sui deboli e di Educazione Civica al Divertimento per cui ho tenuto anche delle lezioni nelle scuole con molto interesse da parte dei ragazzi più propensi ad ascoltarmi rispetto ad un insegnante o a un genitore, ritenendomi in qualche modo “una di loro” Lady Tabata ha molto successo in Asia, specialmente in Giappone, è un personaggio che ha molta connessione coi manga, un personaggio molto sopra le righe, di alto profilo, chic, ispirato a un’esperienza di vita ai massimi livelli come quella della sua creatrice.

Mi sono “reinventata” essenzialmente in due donne: Barbara Meoni, nel mondo “reale” e Lady Tabata personaggio nel mondo dell’arte. Normalmente si costruisce un protagonista di un fumetto per poi trovare una persona che assomiglia al disegno, nel mio caso è stato il contrario e, essendo noi la stessa persona, è interessante che spesso tra i lettori del fumetto ci sia chi si rivolge a “me” come se parlasse a “lei” Lady Tabata è una streghetta vampira che arriva da Atlantide e al posto del gatto nero ha un chiwawa toy a pois che si chiama Achi (diminutivo di Achille) e che parla solo con citazioni di Oscar Wilde.

L'arma di Lady Tabata è un profumo che immobilizza e ferma il tempo in modo che lei possa avere l'opportunità di agire. Passeggia avanti e indietro nel tempo e in questi tre numeri è prima in epoca contemporanea, nel secondo numero poi combatte assieme a Ipazia e nel terzo numero è la compagna inseparabile della prima donna pirata.

Il progetto è in continua evoluzione e continuo rinnovamento, ne seguiremo con interesse gli sviluppi.


Contatti

MODELLA\PERSONAGGIO: www.ladytabata.it


Alessandro Sacchi

bottom of page