top of page

GirovagandoNews: tra Torino e il Piemonte

Eccoci con GirovagandoNews e le proposte che vi segnaliamo previste tra Torino, provincia e Piemonte nel periodo tra il 19 maggio e il 3 giugno.


Torino e dintorni


Mercatini tematici

Sabato 19 maggio

Balon del sabato: antiquariato, modernariato, vintage, rigatteria e usato in Borgo Dora e vie limitrofe;

Domenica 20 maggio

Il Vintage della Gran Madre

Fera d’la leja balconata di Via San Donato

Eccellenza Artigiana in Piazza Palazzo di Città organizzato da Confartigianato Imprese Torino

La campagna in città in Piazza Madama Cristina organizzato da Federazione Provinciale Coltivatori diretti

La spesa in campagna in Piazza Bodoni organizzato da Confederazione Italiana Agricoltori Piemonte.

Sabato 26 maggio

Balon del sabato: antiquariato, modernariato, vintage, rigatteria e usato in Borgo Dora e vie limitrofe;

Oltre mercato prodotti biologici in Piazza Palazzo di Città

Domenica 27 maggio

Antiquariato minore in Piazza Giuseppe Abba organizzato da Associazione Culturale Stramercatino

Bunker Big Market 09 in via Nicolò Paganini

La campagna in città in Piazza Bodoni

Il campo in Piazza in Via Nizza 230/14 piazzale fronte Eataly

Sabato 2 giugno

Balon del sabato: antiquariato, modernariato, vintage, rigatteria e usato in Borgo Dora e vie limitrofe

Domenica 3 giugno

Il libro ritrovato in Piazza Carlo Felice mercato di libri antichi con più di oltre cento banchi privati e professionisti del settore;

Antiquariato minore in Piazza Vittorio

La campagna in città in Piazza Palazzo di Città


Il mercato Crocetta in Tour con i migliori banchi d’eccellenza (le migliori griffe di abbigliamento, accessori e tanto altro ancora) sarà:

Domenica 20 maggio a Pianezza

Domenica 27 maggio a Susa


Street Events organizza :

Domenica 20 maggio: Torino,Festa di Via Madama Cristina; Collegno, Viale XXIV Maggio

Domenica 27 maggio: Via Tripoli (Nord di Torino) e Collegno, in Borgata Paradiso

Domenica 3 giugno: Via Del Carmine/Piazza Savoia e Via Corte d’Appello e a San Mauro Street food e bancarelle sul ponte.


Domenica 27 maggio: Festa di Via Principi e Via Duchessa organizzata dall’Associazione I Principi.


Domenica 3 giugno: Festa di Via Corso Belgio organizzata da Feder Eventi Piemonte.


Fino al 1° giugno “Festa della sostenibilità Bee Green”: l’inQubatoreQulturale organizza per l'edizione Zero del festival della sostenibilità, un ciclo di appuntamenti gratuiti e aperti alla cittadinanza incentrati sul tema della sostenibilità ambientale che si terrà nell’area metropolitana torinese. Attraverso una rassegna di incontri, laboratori, escursioni, proiezioni, conferenze e attività distribuiti nel mese di maggio il festival intende intrattenere in maniera attiva e partecipata, educare e sensibilizzare i partecipanti sulle seguenti tematiche: la mobilità sostenibile, le buone pratiche quali riuso e recupero, l’urgenza ambientale, il turismo responsabile e locale, la conoscenza e lo sviluppo dei territori in cui viviamo, le energie alternative e all’agricoltura urbana.


Held Eventi organizza i seguenti eventi:

Sabato 19 maggio

Colazione al Caffè storico + appartamenti di Palazzo Carignano www.facebook.com/events/133371680850307

Ultima data Cioccolato e Birra un pomeriggio da gustare, presso la ditta Ziccat www.facebook.com/events/1045851488886469

Domenica 20 maggio

Torino Osè nei vicoli torinesi http://bit.ly/Heldosè

Tour Guidato “Torino Osè + Cooking Experience Afrodisiaca www.facebook.com/events/212289376168876

Domenica 27 maggio

Ultima data Palazzo Barolo + mostra dei viaggi dei marchesi www.facebook.com/events/277243816148547

Palazzo Madama + mostra Carlo Magno va alla guerra- visita guidata


Dal 25 al 27 maggio - Flor in Piazza e Via Carlo Alberto: saranno presenti centinaia di espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi, balconi e interni di appartamenti.


Dal 25 al 27 maggio - Sushi festival 2018. Saranno presenti diverse aree: Area coperta in cui troverete stand e food truck giapponesi dove gustare le loro prelibatezze; Area salute e benessere dove farsi un massaggio rilassante o praticare una seduta di yoga! Area origami dove ci si potrà cimentare nella realizzazione di origami ed imparare la pittura sumi-e; Area imperatore, dove sarà presente il grande imperatore a deliziarvi con i suoi racconti della cultura orientale.

Fino al 29 luglio - Fo.to Torino sarà la capitale della fotografia con tutta città coinvolta in iniziative e mostre organizzate dai musei pubblici e privati, da gallerie d’arte e fondazioni, spazi no profit, istituti di design.


18 - 19 maggio: il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino organizza “LATTE day: una due giorni sul latte”. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a labchim@lab-to.camcom.it


Mercoledì 23 maggio - Cene gourmet a bordo dei tram storici con il Bocuse d’Or Off 2018. Le cene si svolgeranno, previa prenotazione, dalle ore 20.30 alle ore 23.


Domenica 27 maggio, invece, si terrà il Waste Mob 2018 #pulitour: quattro gruppi di cittadini si sfideranno lungo percorsi cittadini nella raccolta dei rifiuti abbandonati a causa dell’incuria delle persone. Al ponte Carpanini, nella stessa giornata, si terrà un’azione di pulizia collettiva autogestita dai residenti.

Non mancheranno poi gli appuntamenti con #barattolino (20 maggio), un piccolo mercatino in cui i bambini dai 5 ai 12 anni potranno scambiarsi libri e giocattoli.

In programma anche “Circonomìa”, il festival dell’economia circolare: l’evento di apertura sarà il 23 maggio all’Open Incet Innovation Center con il summit dei sindaci Appendino, De Caro (Bari), Merola (Bologna) e Raggi (Roma).



Appuntamenti Culturali


La Fondazione 107 fino al 15 luglio organizza due mostre di Arte Contemporanea presso la propria sede di Via Sansovino, 234 a Torino. "Anatomico Organico Industriale" e "Don’t ask me, if you know, that I am too weak to say no". La prima esplora il lavoro di tre artisti: Astore, Ragalzi e Stoisa, residenti tutti a Torino le cui opere sono fortemente influenzate dal vivere quotidiano in una grande città dove l'uomo è posto al centro della loro ricerca. La seconda è la completa opera fotografica dell’artista Urs Lüthi, realizzata nel 1976.


Il Museo Ettore Fico fino al 29 luglio propone una mostra dedicata a Duane Michals, uno dei fotografi contemporanei che ha rinnovato il linguaggio fotografico con maggiore intensità. Artista in bilico tra fotografia e poesia, Michals è uno dei nomi più prestigiosi dell’avanguardia americana. Negli anni Sessanta attiva un nuovo approccio alla fotografia che non pretende di documentare il fatto compiuto, il “momento decisivo” o di affrontare gli aspetti fisici della vita. «Quando guardi le mie fotografie, stai guardando i miei pensieri».


Fino al 26 maggio alla Galleria Arte Moderna Elena Salamon si terrà la mostra di lavori grafici di tre importanti artisti di fama internazionale, poliedrici, anticonformisti e dalle forti personalità: Pablo Picasso, Georges Braque e Jean Cocteau. Dei tre autori che hanno segnato il mondo artistico d’inizio secolo tra l’euforia delle avanguardie e lo scempio della guerra, si potranno ammirare oltre cento litografie realizzate in un arco temporale che va dal 1934 al 1963, quasi tutte a colori, provenienti da diverse serie realizzate dai tre artisti.


La Zattera - 33 dischi da salvare MAUSOLEO a 33 GIRI non è solo una mostra, fino al 14 luglio al Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 Torino, oltre ai dischi esposti potrai partecipare ad una serie di incontri con grandi ospiti che amano e che hanno fatto della musica la loro ragione di vita. Giornalisti, scrittori, critici, musicisti. Tutti uniti da un solo scopo: "salvare" 33 vinili della storia della musica, sulla zattera dei suoni imperdibili. Undici personaggi chiamati a scegliere 3 LP. Saranno così in totale 33 long play messi in salvo a bordo della zattera.

Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto sono raccolte nella mostra "Da Piffetti a Ladatte", ospitata presso il Museo Accorsi-Ometto di Torino fino al 3 giugno. In esposizione le acquisizioni fatte, a partire dal 2008, per incrementare la collezione permanente del museo, con l’acquisto di importanti oggetti di arte decorativa e il recupero di capolavori senza tempo, finiti all’estero e riportati a Torino. Tra questi il cofano-forte di Pietro Piffetti e le tre sculture di Francesco Ladatte. Sono esposti pregiati mobili di ebanisti piemontesi, gruppi scultorei in biscuit o terracotta, oggetti in bronzo cesellato e porcellane, orologi, argenti, miniature e dipinti.


Il MEF Museo Ettore Fico, fino al 2 dicembre organizza un festival diffuso dedicato alla performance, intesa in chiave partecipativa, che si svolge fra lo spazio pubblico e quello museale. Gli interventi degli artisti Yumi Karasumaru, Ruben Montini, Paola Angelini, Marzo Rezoagli, Filippo Berta e Alessandro Sciaraffa si sviluppano in due momenti: l’azione performativa – l’HAPPENING – che si svolge in luoghi simbolo del territorio di Barriera di Milano e la mostra personale di ciascun artista – l’opera d’arte come oggetto prodotto – il MAKE – presso il mezzanino del MEF.


La Venaria Reale dal 31 maggio al 30 settembre ospita Preziosi strumenti, illustri personaggi.

La mostra racconta quattro secoli di liuteria e collezionismo, musica e musicisti, nobiltà e mecenatismo: violini, viole, chitarre a 5 ordini, mandolini, chitarre-lira, arpe, ghironde e salteri costruiti da sommi liutai, riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: da Stradivari a Guarneri “del Gesù”, da Amati a Guadagnini, da Vinaccia a Fabricatore, Berti, Battaglia, Nadermann, Torres e Hauser che rappresentano i principali protagonisti italiani ed europei di un artigianato artistico, la liuteria, che in tutto il mondo, da secoli, è inscindibilmente legato alla cultura del “far musica”.


Il Circolo dei Lettori organizza per i seguenti incontri:

Sabato 19 maggio: Omero, le rane e i topi laboratori per bambini dai 5 a 11 anni a cura di Daniele Catalli sulla guerra e sulla pace.

Sabato 26 maggio: La Torino di Margherita Oggero; incontro con la scrittrice “Dai romanzi a Provaci ancora Prof”.

Merende fantastiche e dove trovarle laboratorio di magizoologia per bambini dai 5 ai 11 anni a cura di Merende Selvagge.


La prossima edizione del Festival CinemAmbiente (dal 31 maggio al 5 giugno) nell'ambito dell'edizione 2018 propone un programma riservato specificamente alle scuole, per il quale sono aperte le prenotazioni. Da quest’anno è stato inserito nella nuova sezione CinemAmbiente Junior, dedicata ai molteplici progetti didattici ed educativi elaborati dal Festival per bambini e ragazzi, il programma presenta un palinsesto di iniziative differenziate per ordine e grado scolastico (Primarie, Secondarie di I e II grado) L'evento come sempre, precederà e poi affiancherà il cartellone del Festival aperto a tutti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 8138860; e-mail: junior@cinemambiente.it


Interplay Festival Internazionale di danza contemporanea al Cinema Teatro Danza dal 21 al 31 maggio: il festival dedicato alle nuove generazioni della danza contemporanea porta a Torino per 11 giorni il meglio della nuova scena nazionale e internazionale: 80 artisti da tutto il mondo, provenienti da 10 paesi europei ed extra Eu e da diverse regioni italiane, 20 compagnie, per 7 prime nazionali, debutti, creazioni site specifici e ospitalità di nuove generazioni accanto a formazioni più conosciute. Una finestra sulle poetiche artistiche del presente, con uno sguardo verso il futuro.

Festival Panafricano dal 24 al 27 maggio giunto alla sua quinta edizione è realizzato dall’Associazione Panafricando e finalizzato a promuovere le culture africane e gli africani della Diaspora in Italia.


Share Festival dal 31 maggio al 4 giugno: nuova edizione con un fitto programma di performance e conferenze a tema creatività digitale, nuove forme di arte ed espressione, condivisione del sapere.


Teatro Alfieri

Il 19 e il 20 maggio Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana.

Teatro Colosseo

Lunedi 21 maggio Ornella Vanoni

Martedì 22 maggio Peter Bence

Teatro Gioiello

Dal 16 al 20 maggio “Se ti sposo mi rovino” di Marco Cavallaro con Ramona Gargano, Annachiara Mantovani, Olimpia Alvino, Valentina Tramontana e Alberto Barbi.

Teatro Regio

Sabato 19 maggio “Il Segreto di Susanna” con il soprano Anna Caterina Antonacci, il baritono Vittorio Prato e il muto mimo Bruno Danjoux.

il 16 maggio e domenica 27 maggio La voixHumaine

Teatro Gobetti

Dal 15 al 20 maggio “Agamennone” con Paolo Graziosi, Mascia Musy, Elisabetta Arosio, Valeria Perdonò


Il 26 maggio alle ore 21 nella Chiesa Santa Annunziata di Pino Torinese “Duo violoncello e pianoforte” con Maria Kliegel e Roberto Issoglio.


Il Centro di Incontro di Corso Belgio 91, alle ore 15,30 organizza i seguenti concerti a ingresso libero:

sabato 19 maggio La Contessa 'd Mirafiur e 'l so Seguit Canti e balli folkloristici del Piemonte.

sabato 26 maggio Volti Anonimi Ridere a Colori varietà che comprende oltre la parte teatrale anche balletti e musica.

Dal 18 al 20 maggio Esoterica Festival Torino II Edizione un programma ricco di workshop, seminari, attività ricreative per grandi e piccini.


Domenica 27 maggio Le Musichall: risuonano i ritmi del tango tradizionale argentino, con la musica selezionata dal musicalizador Alfredo Petruzzelli; sei ore di tango no-stop in cui i principianti si possono avvicinare alla disciplina e gli esperti e già appassionati perfezionarsi. Alle ore 18 si comincia con le lezioni di avvicinamento tenute dai Maestri del Club Almagro e con quelle di approfondimento sulle figure e i passi più complessi con Marcela Guevara e Stefano Giudice. Dalle ore 19 via alle danze, aperte a tutti. Biglietto d’ingresso 8 euro.


Dal 25 al 27 maggio ai Docks Dora ritorna il TRIPEL B FEST, il BELGIAN BEER FESTIVAL più di 70 birre, laboratori, musica e tante sorprese.


Piemonte

Provincia di Torino

Agliè - 20 maggio Fiera Primaverile

Alpette fino al 2 giugno la mostra la Resistenza di Jan Karki. Per celebrare il 73esimo anniversario della Liberazione, il Comune di Alpette con l'A.N.P.I., ha allestito, presso i locali dell'Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza, una mostra realizzata grazie alla concessione del Consolato Generale di Polonia in Milano. L'esposizione è dedicata ala figura di Jan Karki, il partigiano polacco che scoprì l’orrore dell’Olocausto e lo portò a conoscenza del Presidente degli Stati Uniti d’America. Unitosi alla Resistenza polacca, Karski era riuscito a infiltrarsi nel ghetto di Varsavia e nel campo di transito di Bełzec e a uscirne indenne, denunciando al mondo le atrocità commesse dai nazisti. La mostra sarà visitabile: dalle scolaresche tutti i giorni feriali prenotando al numero 347.9098468, oppure scrivendo a segreteria.sindaco@comune.alpette.to.it; da singoli o gruppi il sabato, dalle ore 15 alle ore 17, e la domenica, dalle ore 10 alle ore 12.

Bardonecchia il 20 maggio il Cai propone la “Giornata di impegno per i sentieri”. Il 25 maggio 101° Giro d’Italia- Tappa 19 Venaria - Bardonecchia

Bobbio Pellice il 20 maggio “Fiera di Primavera- Festa della Poula e Sagra dei Prodotti Locali”

Borgone di Susa (To) il 3 giugno Mostra mercato del Vino e dei buoni sapori anno 2018 e anche Fiera Mercato Esercenti Commercio su Area Pubblica

Bussoleno il 27 maggio “Festa di Primavera- Palio della Corte di Savoia- Acaja”

Casalborgone dal 18 al 21 maggio “Fiera del Pisello“

Caselle dal 18 al 20 maggio Quarto Festival del Musical con quattro imperdibili appuntamenti che coinvolgeranno grandi e piccini. Ingresso gratuito.

Collegno dal 18 al 20 maggio Street Food Festival

Cuorgnè fino al 20 maggio “30ª edizione Torneo di maggio alla corte di Re Arduino”

Germagnano il 3 giugno “Fiera di Primavera” Giaveno il 27 maggio mercatino dell'antiquariato - ogni 4 domenica del mese tranne dicembre

Moncalieri il 3 giugno Mercato dell’Antiquariato

Pinerolo dal 19 al 20 maggio 4ª Edizione Expo Mattoncino allo Stadio Olimpico del Ghiaccio in collaborazione con la Palla Giocattoli e nati per i Lego: 1800 mq di esposizione di costruzione con mattoncini Lego con opere, diorami e collezioni private di appassionati. Ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni. Domenica 20 maggio, presso il Castello di Miradolo, Il meraviglioso mondo di Alice |

Piossasco il 20 mag.io 18ª Edizione di Piossasco in Fiore.

Poirino il 20 maggio 6 edizione “Lions Ten” da Poirino a Santena: una corsa non competitiva di 12 km con partenza da Poirino e una camminata di 6 km da Frazione Favari e arrivo a Santena.

Rivoli il 20 maggio Mercatino dell’usato.

San Mauro il 27 maggio “Mangialonga Fragole e Mulini”

Santena fino al 20 maggio al PalAsparago la Sagra dell’Asparago si potrà gustare una cena prelibata ed assistere a concerti gratuiti con star della musica, come gli Statuto.

Valchiusella fino al 2 giugno “El sabat d’le erbe 2018”, ciclo di incontri e passeggiate sul territorio, alla scoperta delle erbe e dell'enogastronomia locale. In programma facili escursioni guidate in diverse località della valle, accompagnate da degustazioni, "merende sinoire" e cene in cui si potranno sperimentare i mille usi in cucina del ricco patrimonio di erbe selvatiche per cui la Valchiusella è rinomata. La manifestazione, giunta con successo alla sua 28ma edizione, è organizzata a cura del club Amici Valchiusella e permettere di gustare tipici piatti della tradizione culinaria locale e scoprire angoli suggestivi e produttori d'eccellenza dalla valle.

Venaria Reale dal 18 al 20 maggio Festa della Rose XVI Edizione

Provincia di Alessandria

Alessandria dal 19 al 20 maggio “24ª Festa di Borgo Rovereto” e il 3 giugno Le Officine delle Memorie mercatino dell’antiquariato.

Casale Monferrato Rassegna concerti Echos per le seguenti date 19- 26 maggio. Il 19 maggio inaugurazione mostra fotografica di F. Negri sul casale Monferrato del 900 Focus del laboratorio d’acquerelli per le scuole. Il 20 maggio 39° Edizione Stracasale appuntamento podistico non competitivo e di solidarietà in favore di ANFFAS Onlus e Fondazione Piemonte per la Ricerca sul Cancro.

Coniolo dal 19 al 20 maggio Coniolo Fiori

Ovada il 19 e il 20 maggio Paesi & Sapori gastronomia, musica e spettacoli.


Provincia di Asti

Asti dal 19 al 20 maggio Vinissage 2018 enogastronomia. Dal 19 al 20 maggio Mostra mercato Oggetti antichi del Vino Bio ad Asti.

Agliano Terme dal 2 al 3 giugno “Mostra mercato Giornate della Barbera 22ª Edizione”

Canelli (At) dal 18 al 20 maggio Festival della Lingua Italiana 4ª edizione. Il Festival è dedicato a Giovanni Battista Giuliani illustre filologo, linguista e storico della letteratura italiana del xix secolo.

Cisterna d’Asti dal 26 al 27 maggio Usanze 2018 lungo il percorso della festa ci saranno postazioni enogastronomiche a cura dei Borghi del Paese e postazioni di vino dei produttori di vino locali.

Moncalvo dal 18 al 20 maggio Festa Patronale

Montemagno dal 18 al 20 maggio Pane al Pane

Rocca d’Arazzo (At) dal 19 al 20 maggio “Monferrato Scrive 2018” (Beta) il festival è l’incontro di artisti di caratura locale, nazionale ed internazionale. Poeti, scrittori, musicisti, artisti visual, case editrici, associazioni internazionali si conoscono in un programma libero e destrutturato per favorire scambio, lettura, esposizione festa e discussione sullo stato delle arti.


Provincia di Biella

Biella il 20 e il 27 maggio e anche il 3 e il 10 giugno “L’agroalimentare di Oropa”. Fino al 30 giugno si potrà vedere la mostra dedicata alla Vespa al Macist Museum (via Costa di Riva 9, Biella) mito italiano nato a Biella nel 1945 e conosciuto in tutto il mondo come simbolo di libertà e icona del design. In esposizione esclusive opere d'arte realizzate da 36 fra i maggiori artisti italiani contemporanei e un'importante selezione di modelli storici della Piaggio. Un evento pensato e fortemente voluto dal fondatore del Macist, il maestro Omar Ronda. Ingresso libero e gratuito. Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30.

Microsolchi fino al 20 maggio Mercatino dei dischi in vinile, presentazioni di libri e concerti live.

Viverone dal 18 al 20 maggio Sagra del Coregone si potranno gustare il coregone dorato, il risotto all’erbaluce e tante specialità locali, il tutto accompagnato da un buon Erbaluce Docg.


Provincia di Cuneo

Alba dal 18 al 20 maggio Prospettive Aba Light * Festival

Baldissero d’Alba (Cn) dal 19 al 20 maggio “Terra e Sapori”

Bernezzo (Cn) il 20 maggio “Fiera del Cascinale 2018”

Busca il 27 maggio 8 Fiera di Maggio

Canale il 27 maggio Gran Mercato delle Pulci

Ceva il 3 giugno Ceva Antiquaria

Confreria dal 19 al 20 maggio Primo Festival della Musica e della Birra

Cossano Belbo dal 19 al 20 maggio 21ª Sagra degli In organizzata dalla Proloco e dal Comune due giornate dedicate all’artigianato e all’enogastronomia di eccellenza.

Cuneo dal 25 al 27 maggio “Degustibus 2018” street food prodotti tipici italiani musica e tante altre attività. Fino al 26 maggio “Suggestioni Figurative” bellezza delle figure e pensieri metafisici a cura del Collegio dei Geometri.

Saluzzo Fino al 27 maggio si svolge la Mostra dell’Artigianato (aperta al pubblico nel fine settimana): Casa Cavassa, uno dei “gioielli” storico artistici di Saluzzo, e gli spazi della Croce Nera e dell’Antico Palazzo comunale un percorso costellato di oltre 20 creazioni di artigiani soprattutto del legno rende omaggio alla manualità e al “saper fare” del territorio. Durante questo mese per la kermesse Start sono previsti laboratori e percorsi a tema per scuole e famiglie.

Sommariva Perno fino al 2 luglio Sagra della Fragola 64ª edizione

Villar San Costanzo dal 17 al 20 maggio Ciuciu Festival arte, natura, spettacolo e sport.


Provincia di Novara

Boca dal 19 maggio al 03 giugno “Mostra del Vino”

Borgomanero Seconda edizione del Concorso Fotografico “Cogli il cuore. Itinerari paesaggistici e culturali in Europa”, ideato e organizzato dalla Prof.ssa Giuliana Creola, docente del Liceo Scientifico Galilei, con il patrocinio del Comune di Borgomanero e la sponsorizzazione del Rotary Club Borgomanero Arona e del Fotoclub Borgomanero l’Immagine. Prosegue il viaggio tra le immagini, i volti e i paesaggi, alla scoperta d’itinerari colti e vissuti col cuore. La Mostra raccoglie le migliori fotografie realizzate dagli alunni delle Scuole Superiori di Borgomanero durante un’uscita didattica svoltasi nell’a.s. 2017- 2018, in occasione del Concorso fotografico”.

Gattico dal 19 al 20 maggio “Fiera della Arceria Tradizionale 6ª edizione”.

Marano il 27 maggio Gustiamoci Marano alla scoperta della bellissima vallata del Ticino, passeggiando e gustando piatti tipici.

Miasino dal 2 al 3 giugno Menta e Rosmarino

Novara il 19 maggio Nuova vita per il giardino di Palazzo Natta. Appello del Fai per recuperare foto inedite.

Torna nel cortile del complesso monumentale del Broletto il prosieguo della terza edizione della manifestazione “Just Wine”. L’appuntamento è per le giornate del 17 maggio, del 21 giugno e del 19 settembre. Una straordinaria occasione per i giovani di avvicinarsi a prodotti enogastronomici in prevalenza tipici piemontesi.

Dal 21 maggio “Cibus et Convivium”, le immagini di Camillo Balossini, nella storia al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara, via Gaudenzio Ferrari 13. Una mostra fotografica alla scoperta del ruolo centrale che cibo e convivialità hanno ricoperto nel corso dei secoli in tutte le società. Un viaggio lungo 30 immagini realizzate dal fotografo Camillo Balossini in collaborazione con le diverse realtà di ricostruzione storica (living history) italiane. Maestro di cerimonia Gianluca Foresi. Ingresso libero. Per informazioni http://lovinitaly.it/portal/products/cibus-et-convivium


Provincia di Verbania- Cusio- Ossola

Verbania il 20 maggio Borsa scambio Modellismo 10° appuntamento per tutti gli appassionati di modellismo del Lago Maggiore.

La nona edizione di Serate di Gola si propone nel ricco panorama nazionale delle rassegne enogastronomiche quale appuntamento imperdibile per scoprire produttori e prodotti del Verbano-Cusio-Ossola, in un viaggio lungo due mesi tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli dell'Ossola. Ci saranno i seguenti appuntamenti:

sabato 19 maggio – Agriturismo Chiara – Madonna del Sasso sabato 2 giugno – Ristorante Miramonti – Santa Maria Maggiore sabato 16 giugno – Ristorante La Baita – Baceno, Località Alpe Crampiolo venerdì 29 giugno – Azienda Agrituristica Al Motto – Cambiasca sabato 30 giugno – Ristorante Da Cecilia – Bognanco


Provincia di Vercelli

Borgo d’Ale il 20 maggio “Mercatino dell’Antiquariato”

Vercelli dal 26 al 28 maggio “Fiera di Maggio 36ª Edizione”


GirovagandoNews, Anteprime

Salone dell’Auto al Parco Valentino e Gran Premio dal 6 al 10 giugno 2018

Festival del caffè dal 8 al 10 giugno in Piazza Carlo Alberto.

Bocuse d’or” dal 11 al 12 giugno

Gourmet Expoforum dal 10 al 12 giugno

Festival della ginnastica all’aperto il 23 giugno

2° Meeting Fiat 500” alla Reggia di Venaria il 24 giugno

Kappa Futur Festival” dal 7-8 luglio a Borgo Dora di Torino

Terra Madre” si terrà il 20 al 24 settembre, non solo al Lingotto Fiere ma in tante parti della città, come Piazza Castello, attività didattiche a Palazzo Regione Piemonte, l’Enoteca a Palazzo Reale.

Cirque du soleil” arriverà a Torino dal 15 al 18 novembre 2018.


Alessandra Bagini



bottom of page