top of page

Milano Comics & Games: colore e fantasia in fiera

Un weekend pieno di colore e fantasia, quello del 12 e 13 maggio, a Malpensa Fiere con il Milano Comics & Games 2018.

La grande struttura su 2 piani ha ospitato migliaia di appassionati di fumetti e videogiochi, artisti, collezionisti, cosplayer e molto altro…

Per tutti gli appassionati di fumettistica moltissimi disegnatori e autori hanno prestato la loro penna per ritratti, sketch dedicati e autografi ai propri fans, mentre gli amanti del cosplay hanno potuto godere di una ricca varietà di costumi a tema e di un’ospite d’eccezione Yuriko Tiger, direttamente dal Giappone; inoltre hanno potuto partecipare a ben due contest con ricchi premi in forniture di fumetti, modellini e targhe limited edition autografate del Milano Comics 2018, in particolare il sabato si è assistito all’Original Cosplay Contest nella sua primissima edizione


ORIGINAL COSPLAY CONTEST

Per la prima volta una gara esclusivamente dedicata a cosplay ORIGINALI, quindi personaggi di propria invenzione o modificati secondo la propria fantasia personale. I cosplayer hanno sfoggiato opere artigianali di grande finezza come sempre realizzate con impegno, passione e pazienza, ognuno ha, inoltre, regalato al pubblico una piccola esibizione rappresentativa del personaggio interpretato.

I vincitori: Matteo Bergonzoni con Blood Ax per il Premio Giuria, Amina Ahmed con La Strega dell'Ovest per Migliore Fan Art, Luca Lorusso con Led Man per Miglior Accessorio, Laura Galdini con La Primavera per Miglior Interpretazione, Le Due Api con The Times per Miglior Sartoriale, Monique Frost con Gijinka Pokemon per Miglior Original.


SPAZI PER TUTTI

Non solo fumetti in questa edizione, come sempre molto spazio dedicato anche ai videogames, giochi da tavolo, all’artigianato, ma anche al ristoro con food e drink provvisti di tavoli e sedie, una grande area verde all’aperto e un intero padiglione dedicato all’elettronica in tutte le sue forme e camerini dedicati ai cosplayer per potersi truccare e cambiare al meglio. Un’organizzazione molto precisa e ben riuscita apprezzata da novizi e veterani, accumunatidalla passione per il mondo orientale del Giappone.

Barbara, cosplayer alle prime esperienze ci rivela: “Come prima esperienza è stata bellissima. Pensavo di sentirmi a disagio invece mi sentivo più a mio agio vestita da personaggio che nei miei panni. Lo rifarò perché amo il Giappone. Il mio viaggio dell'estate scorsa mi ha fatto scoprire nuove passioni dalle Action figure alle cosplay, per me è un nuovo inizio, una nuova identità... anzi nuove identità“.

Jessica, che invece frequenta le fiere del fumetto da tempo ci spiega il perché: “Ci vado perchè mi piace l'atmosfera che c'è e perche mi piace il giappone, ed andar li mi fa sentire un po più vicina ad esso”.


EVENTO IN CRESCITA

Dal grandissimo successo del Milano Comics l’organizzazione ci spiega che da quest’anno è stato aggiunto un secondo giorno di fiera per poter ospitare i tantissimi partecipanti che l’anno scorso non avevano avuto possibilità di entrare per esaurimento posti, la prospettiva è di vederla diventare una meta importante per i fruitori di questo mondo chissà che nei prossimi anni non si espanda a tre giorni o più; di certo i partecipanti non mancano e non mancano gli apprezzamenti!



Alessandro Sacchi

bottom of page