top of page

GirovagandoNews: gli appuntamenti in Piemonte

Gli appuntamenti in Piemonte sono sempre di più ed è difficile scegliere quali consigliarvi così GirovagandoNews si sdoppia ulteriormente dividendo il Piemonte da Torino e dintorni (in uscita domani).


Provincia di Torino

Alpette fino al 2 giugno la mostra La Resistenza di Jan Karki per celebrare il 73esimo anniversario della Liberazione, il Comune di Alpette con l'A.N.P.I., ha allestito, presso i locali dell'Ecomuseo del Rame, Lavoro e Resistenza, una mostra realizzata grazie alla concessione del Consolato Generale di Polonia in Milano. L'esposizione è dedicata ala figura di Jan Karki, il partigiano polacco che scoprì l’orrore dell’Olocausto e lo portò a conoscenza del Presidente degli Stati Uniti d’America. Unitosi alla Resistenza polacca, Karski era riuscito a infiltrarsi nel ghetto di Varsavia e nel campo di transito di Bełzec e a uscirne indenne, denunciando al mondo le atrocità commesse dai nazisti. La mostra sarà visitabile: dalle scolaresche tutti i giorni feriali prenotando al numero 347.9098468, oppure scrivendo a segreteria.sindaco@comune.alpette.to.it; da singoli o gruppi il sabato, dalle ore 15 alle ore 17, e la domenica, dalle ore 10 alle ore 12.

Bardonecchia Il 25 maggio 101° Giro d’Italia- Tappa 19 Venaria - Bardonecchia

Borgone di Susa il 3 giugno Mostra mercato del Vino e dei buoni sapori anno 2018 e anche Fiera Mercato Esercenti Commercio su Area Pubblica.

Bruino il 2 giugno Assaggia Bruino 2018 una camminata enogastronomica per passare una giornata all’insegna della buona cucina e della natura.

Bussoleno il 27 maggio “Festa di Primavera- Palio della Corte di Savoia- Acaja”

Foglizzo il 10 giugno “Sagra del Cossot”

Germagnano il 3 giugno “Fiera di Primavera”

Ivrea dal 1° al 3 giugno “La grande invasione” festival della lettura. Curata da Marco Cassini e Gianmario Pilo, la sesta edizione si conferma uno degli appuntamenti letterari imperdibili sul territorio italiano. Anche per il 2018 Ivrea promette di diventare per tre giorni meta degli amanti della lettura, in tutte le sue sfaccettature: dalla letteratura intesa nell’accezione più classica del termine alla saggistica, dal racconto all’illustrazione, dalla musica al teatro, dalla poesia al fumetto, dall’arte all’architettura, sino alla fotografia. Fittissimo il calendario degli eventi, con alcune novità: sulla scia dell’enorme partecipazione delle passate edizioni, viene raddoppiato l’appuntamento con la Colazione e giornali, l’ormai tradizionale rassegna stampa che apre ogni giornata del festival in cui si fa colazione con la lettura dei quotidiani commentati dagli ospiti.

La Loggia il 10 giugno “Fera del Cossot”(Fiera dello zucchino)

Moncalieri il 3 giugno Mercato dell’Antiquariato

Nichelino il 27 maggio Nichelino Vintage Market organizzato da Casa Malta

San Mauro il 27 maggio “Mangialonga Fragole e Mulini”

Valchiusella fino al 2 giugno “El sabat d’le erbe 2018”, ciclo di incontri e passeggiate sul territorio, alla scoperta delle erbe e dell'enogastronomia locale. In programma facili escursioni guidate in diverse località della valle, accompagnate da degustazioni, "merende sinoire" e cene in cui si potranno sperimentare i mille usi in cucina del ricco patrimonio di erbe selvatiche per cui la Valchiusella è rinomata. La manifestazione, giunta con successo alla sua 28ma edizione, è organizzata a cura del club Amici Valchiusella e permettere di gustare tipici piatti della tradizione culinaria locale e scoprire angoli suggestivi e produttori d'eccellenza dalla valle.


Provincia di Alessandria

Alessandria il 3 giugno Le Officine delle Memorie mercatino dell’antiquariato.

Acqui Terme dal 2 al 3 giugno Fiera della birra e festa degli artisti di strada

Casale Monferrato Rassegna concerti Echos per la seguente data 26 maggio. Dal 9 al 10 giugno Mercatino dell’Antiquariato e dell’usato.

Merana dal 9 al 18 giugno Sagra del Raviolo casalingo

Quargnento il 27 maggio XXXV Palio dell’Oca bianca e XI Estemporanea di pittura “La strada di casa”


Provincia di Asti

Agliano Terme dal 2 al 3 giugno “Mostra mercato Giornate della Barbera 22ª Edizione”

Asti il 27 maggio Mostra mercato Oggetti antichi ed usati

Cisterna d’Asti dal 26 al 27 maggio Usanze 2018 lungo il percorso della festa ci saranno postazioni enogastronomiche a cura dei Borghi del Paese e postazioni di vino dei produttori di vino locali.

Monale il 10 giugno “Mercatino dei prodotti locali dell’Agricoltura , Naturali, Biologici ed Artigianali”.


Provincia di Biella

Biella il 27 maggio e anche il 3 e il 10 giugno “L’agroalimentare di Oropa”

Fino al 30 giugno si potrà vedere la mostra dedicata alla Vespa al Macist Museum (via Costa di Riva 9, Biella) mito italiano nato a Biella nel 1945 e conosciuto in tutto il mondo come simbolo di libertà e icona del design. In esposizione esclusive opere d'arte realizzate da 36 fra i maggiori artisti italiani contemporanei e un'importante selezione di modelli storici della Piaggio. Un evento pensato e fortemente voluto dal fondatore del Macist, il maestro Omar Ronda. Ingresso libero e gratuito. Orari mostra: sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.30.

Trivero Per festeggiare il 50° anniversario dell’ingresso di Ermenegildo Zegna nel settore del Ready-to-Wear, Casa Zegna ospita fino al 28 ottobre “UOMINI ALL’ITALIANA 1968. La confezione Zegna: dalla sartoria all’industria”. Una mostra d’archivio che racconta le origini del Ready-to-Wear Zegna, nel decennio che va dal 1968 alla fine degli anni ’70. Fotografie, materiale d’epoca, capi di abbigliamento vintage provenienti dagli archivi storici dell’azienda condurranno i visitatori in un percorso alla scoperta di tessuti e abiti di alta qualità, passando dalla commercializzazione artigianale alla maestria sartoriale, fino ad arrivare all’affermazione di un brand lifestyle di lusso. Domenica 20, 27 maggio e domenica 3 giugno, in occasione dell’esposizione, Casa Zegna proporrà anche “Ci vuole stoffa”: un programma di laboratori per bambini, ispirato ai principi dell’Educazione Cosmica Montessori e legato a temi della attività sartoriale.

Provincia di Cuneo

Busca il 27 maggio 8 Fiera di Maggio

Canale il 27 maggio Gran Mercato delle Pulci

Caraglio dal 9 al 10 giugno Mostra mercato di Arte Tessile “Da Filo in Filo”.

Ceva il 3 giugno Ceva Antiquaria

Cuneo dal 25 al 27 maggio “Degustibus 2018” street food prodotti tipici italiani musica e tante altre attività. Fino al 26 maggio “Suggestioni Figurative” bellezza delle figure e pensieri metafisici a cura del Collegio dei Geometri. Dal 9 al 17 giugno “Grande Fiera D’Estate”.

Lequio Berria il 10 giugno “Lequio in Piazza”

Saluzzo Fino al 27 maggio si svolge la Mostra dell’Artigianato (aperta al pubblico nel fine settimana): Casa Cavassa, uno dei “gioielli” storico artistici di Saluzzo, e gli spazi della Croce Nera e dell’Antico Palazzo comunale un percorso costellato di oltre 20 creazioni di artigiani soprattutto del legno rende omaggio alla manualità e al “saper fare” del territorio. Durante questo mese per la kermesse Start sono previsti laboratori e percorsi a tema per scuole e famiglie.

Sommariva Perno fino al 2 luglio Sagra della Fragola 64ª edizione


Provincia di Novara

Boca fino al 3 giugno “Mostra del Vino”

Borgomanero seconda edizione del Concorso Fotografico “Cogli il cuore. Itinerari paesaggistici e culturali in Europa”, ideato e organizzato dalla Prof.ssa Giuliana Creola, docente del Liceo Scientifico Galilei, con il patrocinio del Comune di Borgomanero e la sponsorizzazione del Rotary Club Borgomanero Arona e del Fotoclub Borgomanero l’Immagine. Prosegue il viaggio tra le immagini, i volti e i paesaggi, alla scoperta d’itinerari colti e vissuti col cuore. La Mostra raccoglie le migliori fotografie realizzate dagli alunni delle Scuole Superiori di Borgomanero durante un’uscita didattica svoltasi nell’a.s. 2017- 2018, in occasione del Concorso fotografico”.

Marano il 27 maggio Gustiamoci Marano alla scoperta della bellissima vallata del Ticino, passeggiando e gustando piatti tipici.

Miasino dal 2 al 3 giugno Menta e Rosmarino

Novara torna nel cortile del complesso monumentale del Broletto il prosieguo della terza edizione della manifestazione “Just Wine”. L’appuntamento è per le giornate del 17 maggio, del 21 giugno e del 19 settembre. Una straordinaria occasione per i giovani di avvicinarsi a prodotti enogastronomici in prevalenza tipici piemontesi.

Dal 21 maggio “Cibus et Convivium”, le immagini di Camillo Balossini, nella storia al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara, via Gaudenzio Ferrari 13. Una mostra fotografica alla scoperta del ruolo centrale che cibo e convivialità hanno ricoperto nel corso dei secoli in tutte le società. Un viaggio lungo 30 immagini realizzate dal fotografo Camillo Balossini in collaborazione con le diverse realtà di ricostruzione storica (living history) italiane. Maestro di cerimonia Gianluca Foresi. Ingresso libero. Per informazioni http://lovinitaly.it/portal/products/cibus-et-convivium


Provincia di Verbania- Cusio- Ossola

Verbania il 27 maggio Straverbania. La nona edizione di Serate di Gola si propone nel ricco panorama nazionale delle rassegne enogastronomiche quale appuntamento imperdibile per scoprire produttori e prodotti del Verbano-Cusio-Ossola, in un viaggio lungo due mesi tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli dell'Ossola. Ci saranno i seguenti appuntamenti:

sabato 2 giugno – Ristorante Miramonti – Santa Maria Maggiore (VB) sabato 16 giugno – Ristorante La Baita – Baceno, Località Alpe Crampiolo (VB) venerdì 29 giugno – Azienda Agrituristica Al Motto – Cambiasca (VB) sabato 30 giugno – Ristorante Da Cecilia – Bognanco (VB)


Provincia di Vercelli

Crescentino dal 2 al 3 giugno Holi, il festival dei colori

Gattinara dal 26 al 27 maggio “Rosa e Rosso di Maggio” in occasione delle Cantine Aperte

Prarolo dal 8 al 10 giugno Sagra dello stinco

Vercelli dal 26 al 28 maggio “Fiera di Maggio 36ª Edizione”, dal 29 maggio al 3 giugno la fattoria in città verranno riproposti gli antichi mestieri. Il 10 giugno Mercato di Sant’Andrea

Santhià il 25 maggio Festa delle Leve

Trino il 10 giugno Festival del Bagnetto verde

Varallo il 26 maggio Mercatino dell’antiquariato

Alessandra Bagini

bottom of page