top of page

UntilSeptember: una visualnovel ambiziosa firmata Crosseyed Studio

Per le nostre notizie sul mondo del Gaming abbiamo intervistato Francesca Colombo, Martina Riva, Luca Cozzi e Luca Gagliardi che hanno dato vita, in totale autonomia, a un progetto ambizioso di creazione e distribuzione di un videogame ideato interamente da loro: una visualnovel intitolata UntilSeptember.


UntilSeptember

UntilSeptember è una visualnovel di genere Mistery e DatingSim.

La storia segue le vicende di un protagonista, maschile o femminile, che si ritrova a dover investigare la scomparsa di un ragazzo, in quanto questa sembra essere legata agli aventi di natura sovrannaturale che stanno colpendo la cittadina in cui si è appena trasferito.

Di recente abbiamo pubblicato il teaser trailer del gioco, che pur restando implicito ci da un grosso indizio sulla natura di questi event.


Crosseyed Studio – Francesca Colombo

Un anno fa ho coinvolto Martina, compagna di studi presso la scuola di fumetto di Milano, nel mio progetto di creare insieme una visualnovel. Degli altri due membri del nostro studio diciamo scherzosamente che sono “in allegato”, sono i nostri fidanzati, omonimi tra l’altro. Con i due Luca è nato lo studio Crosseyed, in pratica un gruppo di quattro amici che fa videogiochi nel proprio tempo libero, e UntilSeptember è il nostro primo progetto. Le visualnovel sono un genere tipicamente giapponese, tutto basato sulla narrazione. UntilSeptember si rifà nello stile a una classica visual, e vi aggiunge elementi interattivi. Nasce principalmente dalla voglia di creare un mistero interattivo in cui ci si possa veramente mettere in gioco, e farlo in modo molto personale.

All’interno del progetto mi sto occupando della direzione generale, della sceneggiatura, del character design, del disegno e dei background. Sto lavorando anche ad alcune delle grafiche e mi occupo dei social.


Martina Riva

Ho studiato fumetto a Milano e disegno da quando riesco a ricordare, non avrei mai potuto pensare di fare nient'altro. Per UntilSeptember mi occupo principalmente della colorazione dei personaggi e delle illustrazioni. Spero che il progetto veda presto la luce.

www.facebook.com/smile.martz/


Luca Cozzi

Il mio ruolo è quello di grafico e videomaker, e all’occorrenza consulente esperto in materia di videogiochi, o così mi dicono. Mi sono occupato dei loghi dello studio e del gioco, e mi occuperò dei vari trailer che usciranno nel corso dello sviluppo.


Luca Gagliardi

Aver studiato informatica torna utile quando poi i tuoi amici ti chiedono di programmare qualcosa. Per lavorare a questo progetto ho dovuto imparare a usare anche programmi che non conoscevo, è stato difficile a volte, ma molto interessante. Spero davvero di fare un buon lavoro come programmatore e farvi vivere una bella esperienza di gioco.


Meccaniche di gioco

Un classico delle visualnovel sono le scelte. Scelte multipleche fanno prendere alla storia un corso differente. Nel nostro caso abbiamo una vicenda abbastanza lineare, ma molto personalizzabile, specialmente per quanto concerne la nostra relazione con gli altri personaggi, a partire dal sesso del personaggio giocabile.

Vi sono inoltre i mezzi a nostra disposizione per risolvere il mistero, che rappresenta il fulcro della storia, cioè la Memoria e il Diario. La Memoria è come un inventario, solo che al posto di oggetti contiene una serie di informazioni, che posso essere più o meno utili al fine di risolvere il caso. È limitata, ma possiamo ampliarla svolgendo determinate attività.

Dalla Memoria le informazioni vanno e vengono in continuazione, il Diario invece funge da magazzino di informazioni, lì le nostre memorie relative al caso vengono impresse indelebilmente e possono essere consultate in qualsiasi momento. Per fare un esempio una vecchia informazione che ormai ritenevamo inconcludente potrebbe diventare invece utile alla luce di un’informazione ottenuta più di recente se contiene, per esempio, una contraddizione. In questo modo sbloccheremmo nuove informazioni e di conseguenza nuovi dialoghi.

Una delle cose che preferisco del gioco è che è possibile anche non risolvere il caso. Cioè noi possiamo concludere il gioco, ma non avere risolto il mistero, o essere arrivati alla conclusione sbagliata. È inoltre possibile risolvere il macro-mistero, ma lasciare irrisolti altri casi minori, tutto dipende letteralmente da come ce la giochiamo. Al momento abbiamo contato diciotto finali diversi, e per ciascuno ci sono delle variabili.


Personaggi

Abbiamo presentato otto personaggi per il momento. Non sono gli unici ovviamente, ma saranno i nostri amici e confidenti principali nel corso della storia, e quelli con cui potremo avere una relazione romantica.

Leo – Leo è il più giovane del gruppo, ha quindici anni. È molto gentile, anche se di primo impatto può sembrare un po’ schivo. Lavora e abita presso l’ostello AllDays, dove noi stessi soggiorneremo, e se alla sera ci avvicineremo alla sua stanza potremo sorprenderlo a cantare, qualche volta. È il personaggio preferito di Luca G., il nostro programmatore.

Darren – Darren, con Harper e Jay, sarà uno dei personaggi che ci aiuterà attivamente con l’indagine. È un nostro compagno di classe e il quarterback della squadra di football della scuola, ma in quanto a bravura è solo nella media. È un po’ insicuro, e non gli piace studiare.

Harper – Un’altra compagna di classe, amica di Darren sin dall’infanzia. Frequenta un club d’arte e pittura e ama i fumetti e l’animazione, sia occidentale che nipponica. È una persona molto alla mano con cui è facile fare amicizia. È il personaggio preferito di Luca C., il nostro grafico.

Jay – È molto intelligente, ma è pigro e si applica solo in quello che gli interessa, quindi informatica, gatti e videogiochi. È un tipo eccentrico che porta magliette interessanti. La sua consulenza ci sarà spesso indispensabile per districarci nei meandri di questo mistero. È il personaggio preferito di Martina.

Kim – Una ragazza dell’ultimo anno, capitano della squadra di nuoto e membro del consiglio studentesco dell’istituto. È seria, piuttosto riservata, e molto autoritaria. Di solito le è difficile fare amicizia e non ha una buona memoria per i nomi.

Candice – Da quando suo fratello è scomparso ha iniziato a passare sempre più tempo in solitaria. Di solito ha un’aria un po’malinconica, che tuttavia cerca di nascondere con un carattere piuttosto freddo. Passa quasi tutto il suo tempo libero a leggere e scrivere. Cerca di tenersi sempre impegnata.

Sayaka – Amica di Harper, si è diplomata già da un anno presso lo stesso istituto. I suoi genitori sono giapponesi, ma lei è nata in Europa. Si dice sia malvagia, infatti è proprio così. È una punkettona casinista e una ragazza bisessuale orgogliosa di esserlo. Anche se non si sbilancia in “preferenza” di personaggi, piace molto alla designer Francesca

Noah – Coinquilino di Sayaka, è un tipo tranquillo e piuttosto innocuo. Diciamo che il suo carattere pacifico bilancia quello della coinquilina. Gli piace cucinare e passeggiare. Veste sempre come un boscaiolo. Sayaka gli dice che sembra un vecchio, ma non è vero, è lei che è crudele.


Alessandro Sacchi

bottom of page