top of page

GirovagandoNews: appuntamenti a Torino e dintorni

Eccoci alla terza parte del GirovagandoNews, quella dedicata agli appuntamenti di Torino e dintorni. Siete pronti ci sono vari appuntamenti per le prossime tre settimane adatti per tutti i gusti e per i vari appassionati.

Torino e dintorni

Mercatini tematici

Sabato 26 maggio

Balon del sabato: antiquariato, modernariato, vintage, rigatteria e usato in Borgo Dora e vie limitrofe;

Oltre mercato prodotti biologici in Piazza Palazzo di Città

Domenica 27 maggio

Antiquariato minore in Piazza Giuseppe Abba organizzato da Associazione Culturale Stramercatino

La campagna in città in Piazza Bodoni

Il campo in Piazza in Via Nizza 230/14 piazzale fronte Eataly

Sabato 2 giugno

Balon del sabato: antiquariato, modernariato, vintage, rigatteria e usato in Borgo Dora e vie limitrofe

Domenica 3 giugno

Il libro ritrovato in Piazza Carlo Felice mercato di libri antichi con più di oltre cento banchi privati e professionisti del settore;

Antiquariato minore in Piazza Vittorio

La campagna in città in Piazza Palazzo di Città

Sabato 9 giugno

Extravaganza moda vintage e modernariato in Piazza Carlo Alberto

Balon del sabato

Domenica 10 giugno

Gran Balon antiquariato in Borgo Dora e vie limitrofe

Usato e cose antiche in Via Don Grioli

Crocetta Più in Largo Cassini, e vie limitrofe, con la selezione di Miss Italia Regione Piemonte e Valle D’Aosta con l’elezione di Miss Crocetta.

La campagna in città -in Piazza e Giardini Cavour - organizzato da Federazione Provinciali Coltivatori Diretti di Torino.

La Spesa in campagna - in Piazza e Via Palazzo di Città - organizzato da Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Torino.

Il campo in piazza in Via Nizza,230/14 Piazzale fronte Eataly

Il mercato Crocetta in Tour con i migliori banchi d’eccellenza (le migliori griffe di abbigliamento, accessori e tanto altro ancora) sarà:

Domenica 27 maggio a Susa

Domenica 3 giugno a Piossasco


Street Events organizza:

il 27 maggio Via Tripoli (Nord di Torino) e Collegno, in Borgata Paradiso

il 3 giugno Via Del Carmine/Piazza Savoia e Via Corte d’Appello

Il 10 giugno Via Guala e in Corso Orbassano.


Domenica 27 maggio: Festa di Via Principi e Via Duchessa organizzata dall’Associazione I Principi.

Domenica 3 giugno Festa di Via Corso Belgio organizzata da Feder Eventi Piemonte.


Festa della sostenibilità Bee Green” fino al 1° giugno l’inQubatoreQulturale organizza nel mese di maggio 2018 l’edizione Zero di Bee Green – festival della sostenibilità, un ciclo di appuntamenti gratuiti e aperti alla cittadinanza incentrati sul tema della sostenibilità ambientale che si terrà nell’area metropolitana torinese. Attraverso una rassegna di incontri, laboratori, escursioni, proiezioni, conferenze e attività distribuiti nel mese di maggio il festival intende intrattenere in maniera attiva e partecipata, educare e sensibilizzare i partecipanti sulle seguenti tematiche: la mobilità sostenibile, le buone pratiche quali riuso e recupero, l’urgenza ambientale, il turismo responsabile e locale, la conoscenza e lo sviluppo dei territori in cui viviamo, le energie alternative e all’agricoltura urbana.


Held Eventi organizza i seguenti eventi:

Domenica 27 maggio

Ultima data Palazzo Barolo + mostra dei viaggi dei marchesi

Palazzo Madama + mostra Carlo Magno va alla guerra- visita guidata


Domenica 27 maggio la Giornata Nazionale ADSI apre le porte di trenta residenze storiche private del Piemonte tra cui castelli, palazzi, ville e giardini. A Torino e in provincia si potranno visitare gratuitamente Casa Lajolo a Piossasco, il Castello di La Loggia, il Castello Marchesi Romagnano a Virle Piemonte, il Castello di Marchierù a Villafranca Piemonte, il Castello di Osasco, il Castello di Pavarolo, il Castello di Pralormo, il Castello Provana di Collegno, Palazzotto Juva a Volvera, Palazzo dei Conti Filippa a Castagnole Piemonte, Palazzo Provana di Collegno a Torino e Villa Richelmy a Collegno.

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane con l’obiettivo di aprire al pubblico un patrimonio storico, artistico e culturale unico, affascinante e spesso poco conosciuto e sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

L’evento rientra nell’ambito della Private Heritage Week, in programma tra il 24 e il 27 maggio con una serie di attività proposte da tutte le organizzazioni europee della European Historic Houses Association - a cui l’ADSI aderisce - per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale istituito dall’Unione Europea. Per conoscere nel dettaglio le attività organizzate dalle singole dimore (eventi, degustazioni enogastronomiche, concerti, mostre, ecc.), gli orari delle visite guidate e i contatti per le prenotazioni è possibile consultare questo link: http://www.adsi.it/piemonte-2018

Dal 26 al 27 maggio Festival Musicale tempo di Sinfonia al Cucciolo (strada dei tadini,47/12); un gruppo di musicisti torinesi sta realizzando un progetto musicale volto a coinvolgere bambini sin da piccoli e musicisti.


Sabato 26 e domenica 27 maggio torna anche in Piemonte Cantine Aperte! I Distillati saranno protagonisti presso Mazzetti d’Altavilla con visite e degustazioni gratuite, inediti abbinamenti gastronomici (fra i quali con il Pistacchio Verde di Bronte Dop, originali miscele di caffè,..) e tante esposizioni artistiche e di artigianato per celebrare la nuova vivacità dei Distillati Km 0, proveniente dalle Colline Unesco.


Flor dal 25 al 27 maggio 2018 in Piazza e Via Carlo Alberto: saranno presenti centinaia di espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le proprie eccellenze florovivaistiche, ideali per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi, balconi e interni di appartamenti.


Sushi festival dal 25 al 27 maggio saranno presenti diverse aree:

Area coperta in cui troverete stand e food truck giapponesi dove gustare le loro prelibatezze,

Area salute e benessere dove farsi un massaggio rilassante o praticare una seduta di yoga! Area origami dove ci si potrà cimentare nella realizzazione di origami ed imparare la pittura sumi-e; Area imperatore, dove sarà presente il grande imperatore a deliziarvi con i suoi racconti della cultura orientale.

Salone dell’Auto al Parco Valentino e Gran Premio dal 6 al 10 giugno – quarta edizione, ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 24. Si potranno vedere macchine nuove, prototipi, accessori, le vetture storiche di prestigio e le auto sportive. Ci saranno anche raduni, sfilate e meeting.


Festival del caffè dall'8 al 10 giugno in Piazza Carlo Alberto, il primo festival dedicato alla cultura del caffè di qualità che promuove la filiera delle eccellenze del Piemonte. Forse non tutti sanno che il caffè espresso è nato proprio a Torino. E’ un festival culturale che vuole raccontare la storia che c’è dietro una tazzina di caffè portando la filiera piemontese del buon caffè in piazza e in alcuni dei significativi luoghi della città per farla scoprire e riscoprire ai torinesi e ai turisti in visita in città.


Torino ospiterà dall’11 al 12 giugno la finale europea del Bocuse d’Or, la più prestigiosa competizione internazionale di alta cucina. L’evento abbinato al Campionato Mondiale di Pasticceria, porterà sotto la Mole i migliori chef che gareggeranno per conquistare il titolo europeo e per aggiudicarsi il posto per la finale mondiale del 17° Bocuse d’Or, in programma a Lione a fine gennaio 2019.


A Lingotto Fiere dal 10 al 12 giugno Gourmet Expoforum, terza edizione che coinvolge tutti i professionisti del settore della ristorazione (hotellerie, restaurant e catering). Un appuntamento importante per confrontarsi, scoprire le nuove tendenze, le nuove tecnologie e incontrare i professionisti del settore.


Dal 25 al 27 maggio ai Docks Dora ritorna il TRIPEL B FEST, il BELGIAN BEER FESTIVAL più di 70 birre, laboratori, musica e tante sorprese.


Domenica 27 maggio, invece, si terrà il Waste Mob 2018 #pulitour: quattro gruppi di cittadini si sfideranno lungo percorsi cittadini nella raccolta dei rifiuti abbandonati a causa dell’incuria delle persone. Al ponte Carpanini, nella stessa giornata, si terrà un’azione di pulizia collettiva autogestita dai residenti.


In programma anche “Circonomìa”, il festival dell’economia circolare: l’evento di apertura sarà il 23 maggio all’Open Incet Innovation Center con il summit dei sindaci Appendino, De Caro (Bari), Merola (Bologna) e Raggi (Roma).



Appuntamenti culturali


Container Concept Store organizza

Venerdì 18 maggio alle ore 20.30 avrà luogo l’incontro letterario “Da Baudelaire a Rimbaud, la sinestesia dell’ingrato inferno”.

Sabato 19 maggio alle ore 19,30 avrà luogo lo spettacolo “Un anno di Trame” l’intreccio di creatività indiana e storie di adozione.

Venerdì 25 maggio alle ore 20.30 incontro letterario “Postmodernismo, tennis ed ironia, dieci anni senza David Foster Wallace”

Raffaella De Chirico_UNDER THE SURFACE-TANIA BRASSESCO & LAZLO PASSI_Behind the invisible

Fo.to fino al 29 luglio 2018 Torino sarà la capitale della fotografia con tutta città coinvolta in iniziative e mostre organizzate dai musei pubblici e privati, da gallerie d’arte e fondazioni, spazi no profit, istituti di design.


La Fondazione 107 organizza due mostre di Arte Contemporanea fino al 15 luglio presso la propria sede di Via Sansovino, 234 a Torino.Le mostre rappresentate sono due: "Anatomico Organico Industriale" e "Don'task me ifyouknowthat I amweak to say no".


Il Museo Ettore Fico fino al 29 luglio mostra dedicata a Duane Michals, uno dei fotografi contemporanei che ha rinnovato il linguaggio fotografico con maggiore intensità.


Fino al 26 maggio alla Galleria Arte Moderna Elena Salamon terrà la mostra di lavori grafici di tre importanti artisti di fama internazionale, poliedrici, anticonformisti e dalle forti personalità: Pablo Picasso, Georges Braque e Jean Cocteau.


La Zattera - 33 dischi da salvare MAUSOLEO a 33 GIRI non sarà solo una mostra, fino al 14 luglio al Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 Torino, oltre ai dischi esposti si potrà partecipare ad una serie di incontri con grandi ospiti che amano e che hanno fatto della musica la loro ragione di vita.


Dieci anni di acquisizioni alla Fondazione Accorsi-Ometto sono raccolte nella mostra "Da Piffetti a Ladatte", ospitata presso il Museo Accorsi-Ometto di Torino fino al 3 giugno.

MEF Museo Ettore Fico, fino al 2 dicembre. Un festival diffuso dedicato alla performance, intesa in chiave partecipativa, che si svolge fra lo spazio pubblico e quello museale.

La Venaria Reale dal 31 maggio al 30 settembre Preziosi strumenti, illustri personaggi. La mostra racconta quattro secoli di liuteria e collezionismo, musica e musicisti, nobiltà e mecenatismo.


Il Circolo dei Lettori organizza i seguenti incontri:

Sabato 26 maggio:

La Torino di Margherita Oggero: incontro con la scrittrice “Dai romanzi a Provaci ancora Prof”.

Merende fantastiche e dove trovarle laboratorio di magizoologia per bambini dai 5 ai 11 anni a cura di Merende Selvagge.

Domenica 10 giugno

Sweet & Choco Brunch: il cioccolato a Torino, una lunga storia d’amore. In occasione della giornata dedicata alle arti dolciarie Barneys, il Bar del Circolo dei lettori festeggia con un brunch dedicato ai dolci e a sua maestà il cioccolato. Torte, biscotti, dolci al cucchiaio per una “colazione rinforzata da reali.


Dal 31 maggio al 5 giugno si rinnova il tradizionale appuntamento con Cinemambiente, giunto alla sua ventunesima edizione che proporrà al pubblico un cartellone di circa cento film sulle tematiche ambientali.

La prossima edizione del Festival CinemAmbiente propone anche quest'anno un programma riservato specificamente alle scuole, per il quale sono aperte le prenotazioni. Da quest’anno è stato inserito nella nuova sezione CinemAmbiente Junior, dedicata ai molteplici progetti didattici ed educativi elaborati dal Festival per bambini e ragazzi, il programma presenta un palinsesto di iniziative differenziate per ordine e grado scolastico (Primarie, Secondarie di I e II grado) L'evento come sempre, precederà e poi affiancherà il cartellone del Festival aperto a tutti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 011 8138860; e-mail: junior@cinemambiente.it

Interplay Festival Internazionale di danza contemporanea al Cinema Teatro Danza dal 21 al 31 maggio il festival dedicato alle nuove generazioni della danza contemporanea porta a Torino per 11 giorni il meglio della nuova scena nazionale e internazionale: 80 artisti da tutto il mondo, provenienti da 10 paesi europei ed extra Eu e da diverse regioni italiane, 20 compagnie, per 7 prime nazionali, debutti, creazioni site specific e ospitalità di nuove generazioni accanto a formazioni più conosciute. Una finestra sulle poetiche artistiche del presente, con uno sguardo verso il futuro.


Festival Panafricano dal 24 al 27 maggio

Nella settimana del 25 maggio, giorno in cui ricorre l’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si svolge la V edizione del Festival Panafricano, realizzato dall’Associazione Panafricando e finalizzato a promuovere le culture africane e gli africani della Diaspora in Italia.

Share Festival dal 31 maggio al 4 giugno Nuova edizione di Share Project/Share Festival con un fitto programma di performance e conferenze a tema creatività digitale, nuove forme di arte ed espressione, condivisione del sapere.


Il 26 maggio alle ore 21 alla Chiesa Santa Annunziata di Pino Torinese “Duo violoncello e pianoforte” con Maria Kliegel e Roberto Issoglio.


Il Centro di Incontro di Corso Belgio 91, alle ore 15,30 organizza sabato 26 maggio il seguente concerto Volti Anonimi Ridere a Colori varietà che comprende oltre la parte teatrale anche balletti e musica. [if !supportLineBreakNewLine] [endif]

Domenica 27 maggio Le Musichall

Le Musichall risuonano i ritmi del tango tradizionale argentino, con la musica selezionata dal musicalizador Alfredo Petruzzelli: sei ore di tango no-stop in cui i principianti si possono avvicinare alla disciplina e gli esperti e già appassionati perfezionarsi. Alle ore 18 si comincia con le lezioni di avvicinamento tenute dai Maestri del Club Almagro e con quelle di approfondimento sulle figure e i passi più complessi con Marcela Guevara e Stefano Giudice. Dalle ore 19 via alle danze, aperte a tutti. Biglietto d’ingresso 8 euro.


Dal 25 al 27 maggio ai Docks Dora ritorna il TRIPEL B FEST, il BELGIAN BEER FESTIVAL più di 70 birre, laboratori, musica e tante sorprese.


Le anteprime di GirovagandoNews

Festival della ginnastica all’aperto il 23 giugno

Alla Reggia di Venaria il 24 giugno “2° Meeting Fiat 500

Kappa Futur Festival” dal 7-8 luglio a Borgo Dora di Torino

Terra Madre - Salone del Gusto 2018” si terrà il 20 al 24 settembre, non solo al Lingotto Fiere ma in tante parti della città, come Piazza Castello, attività didattiche a Palazzo Regione Piemonte, l’Enoteca a Palazzo Reale.

Il Cirque du soleil” arriverà a Torino dal 15 al 18 novembre 2018.


Alla prossima settimana...


Alessandra Bagini

bottom of page