Torino: la fotografa Rinko Kawauchi incontra il pubblico per i giovedì in Camera
L’artista giapponese Rinko Kawauchi, finalista del Prix Pictet 2017, incontrerà il pubblico di CAMERA domani, giovedì 24 maggio, alle ore 19.00 nell’incontro dal titolo “extraordinary ordinary” per raccontare le tappe salienti del suo percorso artistico e professionale.
First lady della fotografia giapponese, Rinko Kawauchi indaga le connessioni tra la realtà e il sogno, ricerca i legami tra le persone, nel tempo e nello spazio, attraverso una poetica osservazione dei rituali e delle apparenti casualità nel ciclo universale della vita. Una forma di poesia visiva, quella della Kawauchi, che si concentra su cose ordinarie, ma in continua ricerca del sublime quotidiano.
Il lavoro di Rinko Kawauchi è un mix semplice di sfumature e maestria compositiva capace di suscitare meraviglia mettendo in risalto attenti particolari e un uso sottile della luce naturale, come viene fuori dalle fotografie finaliste del Prix Pictet nella mostra Prix Pictet. Space a CAMERA dove si può ammirare lo spettacolo mozzafiato del metodo tradizionale “yakihata”: l’incendio controllato del terreno agricolo per ottenere cenere come fertilizzante naturale. La fotografa si è recata regolarmente presso il monte Aso nel Giappone meridionale per fotografare tale rituale di coltivazione che si ripete da oltre 1300 anni. Queste immagini costituiscono il soggetto centrale di una serie più ampia intitolata, Ametsuchi, gli ideogrammi giapponesi che traducono il concetto di “cielo e terra”. Nell’illustrare questi poli, le sue fotografie della terra che brucia vengono contrapposte a immagini del cielo notturno.
Il lavoro della Kawauchi fonde la realtà con il sogno e il mondo spirituale, ricerca le origini e l’interconnessione umana tramite la dimensione rituale.
Intervengono:
Rinko Kawauchi, artista
Walter Guadagnini, direttore di CAMERA
Ingresso incontro: 3 euro Ingresso incontro + mostra: 10 euro intero | 6 euro ridotto
È richiesta la prenotazione: prenotazioni@camera.to
Rinko Kawauchi, classe 1972, ha studiato grafica e fotografia al Seian Junior College of Art and Design. Nel 2001, ha iniziato la sua carriera con la pubblicazione simultanea di tre volumi acclamati dalla critica: Utatane, Hanabi e Hanako. Da allora, ha pubblicato più di dodici volumi delle sue opere, tra cui Illuminance (Aperture, 2011) e Ametsuchi (Aperture, 2013). È la vincitrice del 27 ° Kimura Ihei Photography Award (2002) e dell'International Center of Photography Infinity Award in Art (2009). Ha avuto mostre personali alla Fondation Cartier, Parigi; Photographers 'Gallery, Londra; Museo di arte moderna di São Paulo; e Tokyo Metropolitan Museum of Photography, tra le altre sedi e nel 2012, è stata una delle quattro artiste preselezionate per il 2012 Deutsche Börse Photography Prize. Kawauchi vive e lavora a Tokyo.