top of page

Torino: gustosi appuntamenti con il Bocuse d'Or Europe OFF 2018

Nato dall’idea che la cucina è cultura, è espressione di contemporaneità e delle identità di un territorio, in continuo dialogo con altre arti e discipline con cui condivide una visione di futuro, Bocuse d’Or Europe OFF 2018 vede la partecipazione di musei e istituti culturali, protagonisti del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati.

Mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi del territorio per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale.

Bocuse d’Or Europe OFF 2018 è un progetto di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio di Torino, realizzato da Il Circolo dei lettori e Accademia Bocuse d’Or Italia. Main partner Il Palato Italiano.

Un evento che si presenta come un racconto corale in cui prendono voce musei e istituzioni culturali, attori del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati. Composto da iniziative culturali diffuse e rivolte al grande pubblico e realizzato per la prima volta nella storia del premio Bocuse d’Or, il calendario OFF nasce dal presupposto che la cucina è cultura, espressione di un bagaglio storico, dell’identità di un territorio, di una idea di contemporaneità in continuo dialogo con altre arti e discipline con cui condivide la capacità di interpretare il presente e disegnare il futuro.

In tutto il Piemonte sono già partite, da fine marzo, diverse iniziative che valorizzano la ricchezza di un territorio da sempre vocato a una profonda cultura enogastronomica.

Il programma avrà il suo clou dall’8 al 16 giugno a Torino in una intensa settimana fra arte, racconto, cinema, teatro, design, creatività, multicultura e, naturalmente, cucina con eventi creati ad hoc. Scrittori e chef, critici, intellettuali e food blogger, artisti e performer si danno appuntamento a Torino per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale.

Simbolicamente realizzato nell’Anno del Cibo Italiano, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 si animerà con incredibile varietà di eventi, un cartellone ancora aperto, che andrà ad arricchirsi ulteriormente, fatto di mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi del territorio.


Ecco alcuni appuntamenti che si terranno presso Palazzo Birago, in via Carlo Alberto 16 a Torino.

Sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 16 alle 22 i maestri artigiani della cucina e della pasticceria si raccontano con incontri e degustazioni: la narrazione dell’eccellenza enogastronomica subalpina viene proposta dalla Camera di Commercio di Torino grazie alle associazioni di categoria e ai consorzi di produttori, per far conoscere il ricco patrimonio locale, anche attraverso le selezioni dei Maestri del Gusto, Torino DOC e Torino Cheese.


8-14 giugno: presentazioni e degustazioni curate da aziende selezionate nei progetti Maestri del Gusto di Torino e provincia, Torino DOC e Torino Cheese. Ingresso libero fino a esaurimento posti


8-13 giugno dalle ore 17:30 con partenza da Palazzo Birago: Passeggiando con “gusto”. Passeggiata tra storia ed enogastronomia alla scoperta del lato “goloso” della città di Torino attraverso i segreti dei “Maestri del Gusto”. L’itinerario terminerà con la visita guidata agli ambienti aulici della sede istituzionale della Camera di commercio: Palazzo Birago. A cura di Federagit Confesercenti. Informazioni e prenotazione obbligatoria scrivendo a info@federagitpiemonte.it

Lunedì 11 giugno dalle 18:30 alle 22:00 Erbaluce Day. Serata dedicata al Canavese, per presentare il territorio, i vini e i suoi prodotti. Degustazioni guidate e assaggi dei piatti che esaltano il Canavese e la sua storia. Si coinvolgono le aziende, il Consorzio e i ristoratori per promuovere il patrimonio enogastronomico, turistico e culturale del territorio. A cura di: Confagricoltura Torino in collaborazione con Consorzio Caluso Carema Canavese, Consorzio operatori turistici Valli del Canavese, Ristoranti della Tradizione Canavesana. Ingresso libero, degustazioni gratuite e a pagamento.

Lunedì 11 giugno dalle 20:00 alle 22:00 presentazione del Libro “Donne e cucina nel Risorgimento'' a cura di Bruna Bertolo. Conduce l'incontro il giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis. Bruna Bertolo entra nelle cucine, ricche e povere, dell’800 per offrire spaccati della società del tempo, uniti tra di loro dal filo conduttore di ricette e di tavole di un’Italia che andava faticosamente costruendo la sua Unità. Accompagnata da una preziosa prefazione di Bruno Gambarotta. A cura del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Torino. Ingresso libero fino a esaurimento posti


Giovedì 14 giugno, alle 21, Play With Food Attorno a un tavolo. Settima edizione del primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo. Il festival dà spazio al teatro, attraversando il tema del cibo con spettacoli, performance, cene segrete e appuntamenti conviviali. A Palazzo Birago uno spazio scenico condiviso. Un grande tavolo al centro. Attrezzi da cucina. Tre attori attorno al tavolo lavorano per preparare una cena. I tre attori raccontano piccole storie, piccoli fallimenti senza importanza, le inquietudini che attraversano il nostro presente. Lo spettacolo prevede una cena. Prima dello spettacolo, dalle 19.00 alle 20.45, aperitivo offerto dai Maestri del Gusto. Un trionfo di carni offerte da I Binari del Gusto, con l’accompagnamento dei prodotti di antichi mais, realizzati dall’Azienda vitivinicola Torino DOC Caretto, che sarà anche protagonista con i suoi vini canavesani. Per completare, sorbetto di spumante con fragole e gelato al cioccolato fondente con spezie offerti dalla Gelateria Ciacci. Ingresso: 15 euro (intero) e 13 euro (ridotto), prenotazione consigliata (max 30 posti). Prevendita presso InfoPiemonte o su Vivaticket.


Il programma dettagliato può essere consultare su www.bocusedoreuropeoff2018.it.


Alessandra Bagini


bottom of page