top of page

La Prima: Stupinigi Sonik Park Nichelino dal 25 Giugno all'11 Luglio

In una cornice deliziosa e incantevole, quale la Sala Gonin della Stazione di Porta Nuova di Torino, è stata presentata la Prima Edizione del Stupinigi Sonik Park, alla presenza del Sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Nichelino, Diego Sarno, e dei responsabili di Reverse, Fabio e Alessio Boasi e di Vertigo.



Proprio Reverse e Vertigo sono i produttori dell'Evento, una nuova joint venture, con l'obiettivo comune di proporre al pubblico un modo diverso di fruire di concerti all'interno di cornici prestigiose ed esclusive, quale, in questo contesto, la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Un'area concerti di 15.000 mq open air sarà allestita per la prima volta in 300 anni di storia della residenza sabauda, patrimonio dell'Unesco dal 1997 e uno dei più altisonanti esempi del barocco rococò, il cui simbolo è il cervo torinese di bronzo che sovrasta la cupola centrale.



Da sei ragazze e ragazze con la testa di cervo sono stato accolto a questa conferenza stampa, un'iniziativa di lodevole pregio che ha permesso di portare la mia mente subito all'interno della magica atmosfera dell'evento.

Mi preme sottolineare l'impegno profuso dall'Amministrazione del Comune di Nichelino, che fortemente ha voluto la realizzazione di questo evento nell'ambito del Sistema Cultura e che hanno visto La Camera di Commercio di Torino, Piemonte dal Vivo, il Consorzio Residenze Reali Sabaude e la Regione Piemonte, rappresentata dall'Assessore alla Cultura Antonella Parigi, parte integrante del progetto.



La prima, si la prima edizione per portare Nichelino e la cintura sud di Torino al centro dei progetti culturali della metropoli torinese, una mancanza che finalmente viene coperta.

Bene, dal 18 Giugno all'11 luglio in questa location avremo modo di ascoltare generi musicali diversi con un comune denominatore che li rende la migliore line up per l'esordio di Stupinigi Sonik park, l'esperienza pluridecennale nelle esibizioni dal vivo e nel comporre la loro musica.


Per ogni concerto il giardino segreto della Palazzina di Caccia di Stupinigi avrà un assetto di posti ad hoc per una fruizione più consona alle diverse tipologie di musica.

Si inizia il 25 giugno con Jeff Beck, che non ha bisogno di molte presentazioni, ma di cui ricordare che è stato classificato da Rolling Stone come uno dei "100 Greatest Guitarists of all Time" non fa male, si prosegue il 26 giugno, a grande richiesta dopo l'ottimo successo riscosso in Italia a febbraio 2018 con Steven Wilson, che porta il suo progetto solista "To the bone", invece il 29 giugno la rivelazione del 2018, la cantautrice americana LP, torna in Italia dopo poco più di un anno dall'uscita di "Lost on you" (Disco d'Oro).


E si passa all'Italia, e chi meglio dei Negrita poteva rappresentarla? Il 5 luglio, uno dei più longevi gruppi rock italiani portano una data del loro tour estivo con il nuovo album "Desert Yacht Club", undici tracce inedite.

Caparezza l'artista dell'anno con ben venti sold out nel tour invernale con 9000 km percorsi su e giù per il nostro Paese sul furgone e 125.000 biglietti venduti in tre mesi, il 9 luglio arriva al Stupinigi Sonik Park con il suo ultimo album "Prisoner 709" (Disco di Platino) per farci saltare e divertire.

E per finire, l'apoteosi: tornano in Italia l'11 luglio, con il loro tour mondiale "InFinite" il gruppo musicale hard rock inglese considerato fra i principali pioneri del genere heavy metal, i Deep Purple.

L'area concerti prevederà posti a sedere e in piedi e le capienze varieranno a secondo delle date e sarà completata da una speciale area food, con un menù curato da Claudia Fraschini Cookin' Factory.

La stessa Claudia ci ha promesso sorprese con prodotti identificativi di buona qualità, di produttori locali, in un'ottica di una cucina "che parla al cuore".

Un connubbio cucina e musica di alto livello da non perdere, affrettatevi ad acquistare i biglietti presso il circuito Ticketone o presso la biglietteria allestita alla Palazzina di Caccia di Stupinigi nei giorni dei concerti dalle ore 18.

Domenico Trotta

bottom of page