top of page

Vincitrici e selezioni: notizie dal mondo di Miss Italia

Iniziano a moltiplicarsi in tutta Italia le selezioni del concorso di bellezza per eccellenza, Miss Italia, e si moltiplica anche lo spazio che dedichiamo a questo grande evento nazionale firmato da Patrizia Mirigliani.


MISS ITALIA

ALICE VIGATO: DAL CAPPELLO DA ALPINA ALLA CORONA DI MISS

Alice Vigato, 20 anni, di Carceri (Pd), soldatessa in forza agli alpini nella caserma di Belluno, ha accolto l’invito di Sonia Leonardi, la responsabile delle miss, durante il raduno nazionale degli alpini. Ed ha partecipato così alla selezione di Borgo Valsugana, vincendo il titolo di

Alice Vigato

Miss Interflora. Per qualche ora, dismesso il classico cappello da alpino, ha indossato idealmente la corona di miss. È una delle tante belle storie del concorso. Sembra proprio la strada percorsa da Alice Rachele Arlanch, la Miss Italia in carica del Trentino. Il nome di Alice, tra le miss, ricorre spesso. E, proprio come lei, Alice Vigato, giocherà le sue carte a Bressanone, domenica 19 agosto, all’elezione di Miss Trentino Alto Adige. Spiega la miss alpino: «Sono timida, ma ho deciso di provarci, forse proprio per questo. È un’opportunità inattesa, come il successo che mi ha regalato questo titolo a cui tengo molto. Che cosa mi ha spinta a diventare alpino? Per me è una cosa bella mettersi a disposizione degli altri. Ho scelto questa carriera per avere la possibilità di dare una mano a chi ne ha bisogno La vita militare mi piace e credo di aver trovato il percorso di vita giusto per me. Ma sono curiosa e mi piace fare sempre nuove esperienze», ha dichiarato al collega Claudio Baccarin.


PIEMONTE E VALLE D’AOSTA DOMENICA SELEZIONE TORINESE AL MERCATO DELLA CROCETTA

Prossimo appuntamento domenica 10 giugno, alle 15, a Torino in occasione del Mercato della Crocetta. In largo Cassini, appuntamento con lo shopping, la bellezza e, naturalmente, le aspiranti Miss Italia. L’evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Crocetta Più. Presenta Martina Pascutti.

Le selezioni in Piemonte proseguiranno a Cossano Canavese il 16 giugno, a Biella il 17 giugno (via Piemonte verrà chiusa al traffico), a Chivasso il 1° luglio, a Pianezza il 6 luglio e a Nole Torinese il 7 luglio. Previste date anche a Giaveno, Borgaro Torinese e La Thuile.

Adesioni al concorso contattando, appunto, l’esclusivista per Miss Italia Piemonte e Valle d’Aosta, Lucio Vito Buonfine della New Season Agency, al numero 3476705897 oppure inviando una mail a newseasonbv@libero.it.

LOMBARDIA

PATRIZIA BENDOTTI ELETTA MISS BERGAMO 2018

Patrizia Bendotti è stata eletta lo scorso 2 giugno “Miss Bergamo 2018” e accede alla fase

Patrizia Bendotti, Miss Bergamo 2018

regionale. Venti le ragazze in gara rigorosamente nate o residenti a Bergamo e provincia selezionate nel casting del 27 maggio. Oltre a Patrizia Bendotti, 19 anni di Lovere (ama la danza e si definisce una ragazza semplice) che ha indossato la fascia di Miss Bergamo e Miss Amici dell’Atalanta per le selezioni regionali è passata anche la seconda classificata, Anamaria Laura Ermia di 26 anni di Bagantica (mamma di due bambini, ha mille passioni come il disegno, lo sport e il design d’interni e cerca sempre di destreggiarsi tra i mille impegni per ritagliarsi dei momenti solo per se) che ha ottenuto la fascia di Miss Rocchetta Bellezza. Ecco le altre fasciate. Al terzo posto Miss Love’s Nature Equilibra Giorgia Ubbiali di 20 anni di Bergamo. Appassionata di moda, ama ballare e lo fa ogni qualvolta senta della musica anche se non ha mai preso lezioni di danza. Spera di riuscire a realizzarsi completamente nella vita. Quarto piazza con la fascia di Miss quarta classificata Emma Reina di 17 anni, di Bergamo, amante della danza classica, già alle regionali per il secondo posto a Miss Valseriana.Infine quinta classificata come Miss Interflora Huda Ravelli

Miss Bergamo, gruppo premiate

di 21 anni di Balgare da sempre attratta dal mondo della moda al quale si è avvicinata grazie alla mamma e alla sorella. Ha deciso di partecipare a Miss Italia per sconfiggere la sua insicurezza. Studia danza del ventre e latino americano.

Fine settimana intenso per le selezioni in Lombardia. Venerdì 8 giugno la miss viene eletta alla discoteca Mascara di Mantova mentre domenica 10 giugno l’appuntamento è con Miss Villa D’Adda , nei pressi delle Valle San Martino, nel corso di una bellissima festa di paese in provincia di Bergamo. Sabato 16 giugno tappa allo Sporting 3 di Basiglio per l’elezione di Miss Milano, giovedì 21 giugno ad Assago verrà eletta Miss Holiday, sabato 23 giugno sarà la volta di Miss Melegnano e sabato 29 giugno di Miss Dalmine.

Esclusivista per la regione Lombardia Alessandra Riva per l’agenzia Rial Events; per adesioni e informazioni contattare telefonicamente il 3315291611 o inviare una mail a alessandra@rialevents.it


TRENTINO ALTO ADIGE

CASTING IL 13 GIUGNO. SELEZIONI IL 22 E IL 27 GIUGNO

Prossimo casting è previsto per mercoledì 13 giugno, alle ore 19, a Trento dove le aspiranti concorrenti potranno anche vivere l’emozione di indossare abiti di alta moda.

Miss Laives il 22 giugno in Alto Adige naturalmente a Laives (Bz) e Miss Trento il 27 giugno in piazza Fiera, sono i due eventi del mese di giugno in questa regione dove le iscrizioni sono già numerose. Il clou delle serate si concentra da metà luglio a fine agosto. Per il quinto anno la finale si svolgerà a Bressanone, in piazza Duomo, domenica 19 agosto, nel luogo dove lo scorso anno Alice Rachele Arlanch è stata eletta Miss Trentino Alto Adige. Le iscrizioni sono aperte e gratuite scrivendo a soleo@soleoshow.com oppure telefonando ai numeri 0461239111 - 33535470460. Esclusivista per il Trentino Alto Adige è Sonia Leonardi della Soleoshow.


VENETO

ANNA PRETO MARTINI E VALENTINA SARTORE RISPETTIVAMENTE “MISS LE CORTI VENETE” E “MISS ODISSEA ESTATE”

Due le selezioni in Veneto andate in scena la scorsa settimana.

Anna Preto Martini, Miss le Corti Venete

Il titolo di “Miss le Corti Venete”, valido per “Miss Italia 2018” è stato assegnato ad Anna Preto Martini di San Bonifacio (Vr). Anna, ventidue anni ha la passione della moda e della musica ed il suo sport preferito è la pallavolo; ha dichiarato di partecipare a Miss Italia in quanto ritiene che sia il concorso più importante e, dopo essersi iscritta ha conosciuto questo bellissimo “mondo” che l’ha fatta crescere e l’ha aiutata a superare le sue paure. Altri titoli in palio, sono stati assegnati a:

Miss le Corti Venete, gruppo premiate

Stefania Bonomo, diciannove anni studentessa in ragioneria di Illasi (Vr),“Miss Rocchetta Bellezza”; Laura Ronca, ventunenne veronese, studentessa in odontoiatria “Miss Love’s Nature”; Samantha Pasetto, diciannove anni di Illasi (Vr) impiegata “Miss Quarta Classificata” e Valentina Tognizioli di San Giovanni Lupatoto (Vr) diciotto anni studentessa in economia “Miss Interflora”. Anna, Stefania, Laura e Samantha sono ammesse alle finali regionali in Veneto di “Miss Italia” in programma nei mesi di luglio ed agosto.

Valentina Sartore, Miss Odessa Estate

Alla Discoteca “Odissea” di Spresiano (Tv) è stata eletta “Miss Odissea EstateValentina Sartore, ventun anni di Montegrotto Terme (Pd) che attualmente lavora come cameriera e baby-sitter con l’obbiettivodi laurearsi in matematica. Gli altri titoli in palio, sono stati assegnati a: Angelica Danese, vent’anni di Merlara (Pd), studentessa in architettura“Miss Rocchetta Bellezza”; Mara Stefanuto, hostess, ventiduenne di Portogruaro (Ve), “Miss Love’s Nature”; Anna Campagna, ventidue anni di Cordignano (Tv), studentessa in logopedia“Miss Quarta Classificata” e Chiara Saccardo, ventennestudentessa in biotecnologie di Schio (Vi), “Miss Interflora”. Valentina, Angelica, Mara e Anna sono ammesse alle finali regionali in

Miss Odessa Estate, le premiate

Veneto di “Miss Italia” in che si terranno nei mesi di luglio ed agosto.

Ecco le prossime date in programma a partire da questa sera: venerdì 8 giugno a Fossalta di Portogruaro (Ve), Discoteca “Palmariva”; mercoledì 13 giugno a Cavarzere (Ve) al Ristorante “Villa Momi’s”; giovedì 21 giugno a Jesolo (Ve) in Piazza I Maggio; venerdì 29 giugno a Padova a Villa Italia; sabato 30 giugno a Thiene (Vi) nel Centro Commerciale “Carrefour” e a Cittadella (Pd) in piazza Martiri del Grappa.

Per partecipare alle selezioni di “Miss Italia” in Veneto, è possibile contattare direttamente la responsabile regionale Paola Rizzotti, Modashow.it, telefonando o inviando un messaggio al numero 3933352362.

FRIULI VENEZIA GIULIA

LE PROSSIME DATE IN CALENDARIO PER LE ASPIRANTI MISS

Nel mese di giugno già programmate alcune date del concorso: Domenica 17 giugnoBrugnera (Pn) dove in piazza la selezione chiuderà la manifestazione “La Quattro Giorni di Brugnera”. Venerdì 22 giugnoSan Daniele del Friuli (Ud) quando al Ristorante “Picaron” si svolgerà la serata inaugurale della edizione numero 34 di “Aria di Festa”, la rinomata festa del prosciutto di San Daniele. Sabato 23 giugnoCordovado (Pn) occasione per le aspiranti miss di vivere da vere principesse nella “Notte Romantica” che si terrà presso il castello, un piccolo gioiello del Friuli occidentale. Giovedì 28 giugnoValvasone (Pn) altro borgo friulano pronto ad accogliere le candidate miss. Iscrizioni contattando l’esclusivista per il Friuli Venezia Giulia, Paola Rizzotti per Modashow.it, telefonando ai numeri 3933352362 – 393352528.


Linda Taddei, Miss Mordano (foto Marco Isola)

EMILIA ROMAGNA

LINDA TADDEI E DEBORA BASTELLI VINCITRICI DELLE SELEZIONI DI MORDANO E SOGLIANO AL RUBICONE

La Sagra dell’Agricoltura di Mordano ospita da ventidue anni le selezioni di Miss Italia. Quest’anno ha vinto la fascia di “Miss Mordano 2018 – Palio dei Borghi", tra diciassette candidate, Linda Taddei, 18 anni.

Seconda classificata con la fascia di Miss Acqua Rocchetta e

Miss Mordano, le vincitrici (foto Marco Isola)

Brio Blu Rocchetta la 23enne Sara Mottaran mentre al terzo posto ha indossato la fascia di Miss Love’s Nature Debora Bastelli, 22 anni. Miss Sorriso è risultata Greta Nicoletti mentre la fascia di Miss Interflora Italia è andata a Sara Berselli. L’evento è stato condotto da Laura Miuccia Padovani.

La selezione al Bivio Montegellli di Sogliano al Rubicone per la terza fiera di primavera, sport e buongusto ha visto vincere la fascia di Miss Miluna da Debora Bastelli, 22 anni di San Pietro in Casale. Secondo posto con la fascia di Miss Acqua Rocchetta e Brio Blu Rocchetta per Sara Mottaran, 23 anni

Debora Bastelli, Miss Bivio Montegellli (foto Michele Grandoni Mikifano Fotografo)

Comacchio mentre terza classifica è risultata Maria Angelica Parenti, 18 anni di Piacenza.

Le altre fasce sono state assegnate a Greta Nicoletti di Cesena, eletta miss Festa di Primavera, e le quinte ex equo sono state ben quattro, Martina Tomaselli 17enne di Rimini, Elisa Nardini 18enne di Fiumalbo (Mo), Mariapia Pennisi 19enne di Poggio Renatico (Fe) ed Anastasia Massaro 21enne di Ravarino (Mo). Per entrambe le serate le coreografie sono state di Giuseppe De Medici e il coordinamento di Loredana Merlini.

Debora Bastelli e Sara Mottaran Miss Bivio Montegelli, le partecipanti (foto Michele Grandoni Mikifano Fotografo)

Altre selezioni in programma: domenica 17 giugno a Minerbio in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa per Dolce Fiera; giovedì 21 giugno alla Scrambler Ducati Food Factory – Stalingrado di Bologna; venerdì 22 giugno in occasione dei venerdì piacentini verrà eletta Miss Piacenza in Piazza Cavalli; giovedì 28 giugno a Barbiano di Cotignola tappa al Circolo Villa Bolis; sabato 30 giugno sarà il parco Fabrizio De Andrè di Crespellano a ospitare la selezione in occasione dell’evento organizzato dalla Pro Loco.


Per partecipare alle selezioni di “Miss Italia” in Emilia Romagna, è possibile contattare direttamente l’esclusivista regionale Marco Pellegrini per la Gym Events, telefonando o inviando un messaggio ai numeri 335312819 o 3463632874 oppure una mail a marco@marcopellegrini.com


TOSCANA

LE SELEZIONI IN CALENDARIO

Questi i prossimi appuntamenti con le selezioni del concorso Miss Italia in Toscana, tutti in provincia di Firenze: mercoledì 13 giugno ore 21.30 a Scandicci al campo sportivo Bartolozi Piazza Marconi, 40; sabato 16 giugno ore 21.30 a Ginestra Fiorentina in Piazza del Popolo; venerdì 22 giugno ore 21.30 a Galluzzo nei giardini di Viale Dè Tanini presso il campo sportivo; giovedì 28 giugno ore 21.30 a Calenzano nel "Ristorante Parco la Ragnaia" in via Vincenzo Bellini. Conduttore delle serate è Raffaello Zanieri, professionista molto amato e popolare. Casting, invece, in provincia di Pistoia, a Chiesina Uzzanese, lunedì 18 giugno alle ore 20.30 alla Discoteca Don Carlos.

Iscrizioni e informazioni contattando l’esclusivista per la Toscana e la Liguria, Gerry Stefanelli per Syriostar Srl, telefonando ai numeri 057271779 . 3357306153 oppure scrivendo a info@syriostar.it.

Ylenia Gatta, Miss Miluna BIG8 2018 (Foto Valerio Cosmi)

UMBRIA

SELEZIONE IL 20 LUGLIO A ACQUASPARTA Acquasparta ospiterà in piazza Cesi venerdì 20 luglio alle ore 21,30 una selezione del concorso.

Informazioni e iscrizioni contattando l’esclusivista per Miss Italia Lazio e Umbria, Margherita Praticò per Delta Events, telefonando ai numeri 0692956887 o 3400832940 oppure inviando una mail a info@deltaevents.it.


Miss Miluna BIG8 2018, le vincitrici (Foto Valerio Cosmi)

LAZIO

YLENIA GATTA: UNA MAMMA VINCE AL BIG8 DI ROMA

La terza selezione per la Regione Lazio si è svolta il 6 giugno a Roma presso il BIG8 – Cibo e Cocktail e ha visto vincere Ylenia Gatta, mamma di una meravigliosa bambina di otto mesi, che si è aggiudicata così il titolo di Miss Miluna BIG8 2018. Ylenia e il diritto di partecipare alle Finali Regionali. Informazioni e iscrizioni contattando l’esclusivista per Miss Italia Lazio e Umbria, Margherita Praticò per Delta Events, telefonando ai numeri 0692956887 o 3400832940 oppure inviando una mail a info@deltaevents.it.


CAMPANIA TRENTA TAPPE PER MISS ITALIA: LA PRIMA LUNEDI 11 GIUGNO A NAPOLI

Saranno trenta le tappe previste per le selezioni campane di Miss Italia. La prima in programma lunedì 11 giugno a Napoli, nel famoso ‘Ristorante Zi Teresa’, in uno degli scenari più suggestivi, ai piedi del maestoso Castel dell'Ovo, nella baia dell'antico Borgo Marinaro. Il Ristorante custodisce la tradizione della cucina partenopea dal 1890. Nel corso della serata saranno annunciate alla stampa e al pubblico le tappe in programma a Napoli. Nel frattempo ufficializzata la selezione di sabato 16 giugno a Napoli Secondigliano presso la Biblioteca Comunale "Guido Dorso" in Piazza Zanardelli 20.

Per partecipare alle selezioni di “Miss Italia” in Campania, è possibile contattare direttamente il responsabile regionale Antonio Contaldo, telefonando ai numeri 081917527 – 3356223110 o inviando un messaggio a antoniocontaldo@virgilio.it


ABRUZZO

Claudia Motta

CLAUDIA MOTTA PRIMA ELETTA AD ATESSA

Diciotto anni di Velletri Claudia Motta è stata eletta ad Atessa nel corso della prima tappa regionale del concorso.

Altre premiate Francesca Piccone, Elisa Todisco Grande, Simona Bruno, Deborah Marsilio, Ilenia Lazari e Michela Roselli.

La seconda tappa per la regione Abruzzo è in programma sabato 9 giugno, ore 21, in Piazza Duchi D’Acquaviva ad Atri.

Per partecipare alle selezioni di “Miss Italia” in Abruzzo, è possibile contattare l’esclusivista regionale Mimmo Del Moro dell’Agenzia Pai, telefonando al numero 073585785 – 3484762171 oppure inviando un messaggio a agenziapai.miss@libero.it


CALABRIA

PRIME DUE SELEZIONI IN PROVINCIA DI COSENZA

Due le selezioni in giugno: a Rogliano (Cs) il 17 e a Cosenza Kaffé (Cs) il 29. Spiega l’agente regionale Linda Suriano: “Portiamo avanti il concetto che le ragazze di Miss Italia in Calabria non debbano essere solo belle ma dimostrare di essere dotate di una bella testa. ‘Miss Italia fa la differenza’: è il messaggio ben presente nelle nostre selezioni. Sono molto emozionata e non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura”.

Informazioni e iscrizioni contattando l’esclusivista per Miss Italia Calabria, Linda Suriano per Carli Agency, telefonando ai numeri 3381432485 - 3481812331 oppure inviando una mail a info@missitaliacalabria.it.


PUGLIA

NEL MESE DI LUGLIO LE PROSSIME SELEZIONI

La Puglia attende il mese di luglio per dar vita a quei suoi appuntamenti da tutto esaurito, in posti magnifici, che esaltano il lavoro di Mimmo Rollo, responsabile storico di Miss Italia. Si avrà una riprova il 1° luglio, a Corato (Bari), in piazza Cesare Battisti, che da diciotto anni raduna un pubblico di 7-8 mila spettatori, sostenitori delle miss e del concorso. Altro grande evento in preparazione è quello di Rodi Gargano del 6 luglio; qui le miss si presentano al pubblico nello scenario del Porto Turistico che già di per sé offre uno spettacolo incomparabile.

Per partecipare alle selezioni di “Miss Italia” in Puglia, è possibile contattare direttamente l’esclusivista regionale Mimmo Rollo per Parole e Musica, telefonando ai numeri 0881776013 o 360919391 oppure inviando una mail a missitaliapuglia@gmail.com


MOLISE

SI INIZIA A LUGLIO CON LE SELEZIONI A VENAFRO E CASTELLO DI MONTERODONI

La piccola regione è tra quelle che vive con passione Miss Italia, pur non avendo mai vinto il titolo più ambito. E si prepara ad accogliere ed organizzare alcune ben scelte selezioni, come quella di Venafro (il 5 o il 7 luglio), uno dei borghi più belli del Molise, con una storia che ricorda vicende antichissime. Un’altra tappa da seguire è quella del 20 luglio nel Castello di Monterodoni, costruito nel IX secolo dai longobardi e ristrutturato nel periodo del ‘Contado del Molise’. Il castello domina con le sue belle torri la piana del Volturno. Sia Venafro che Monterodoni sono in provincia di Isernia.

Per partecipare alle selezioni di “Miss Italia” in Molise, è possibile contattare direttamente la responsabile regionale Lidia Morelli, telefonando ai numeri 0881776013 oppure 3398684631 o inviando una mail a missitaliamolise@gmail.com

Michalea Chiacchiari, Miss Tropico MEDGela (foto Alba Muccini)

SICILIA

MICHAELA CHIACCHIARI VINCE LA PRIMA SELEZIONE REGIONALE

Michaela Chiacchiari, 23 anni di Alimena (Pa) si è aggiudicata la fascia di “Miss Tropico MEDGela”. Le altre classificate che terranno compagnia a Michaela alle finali regionali sono state: Miss Rocchetta Bellezza – Giorgia D’Errico 18 anni - Gela (Cl); Miss Love’s Nature Zenaide Ferraro – Agrigento, Miss Quarta classificata – Marzia Bosco 20 anni – Catania; Miss Interflora – Elizabeth Cilia - Canicattì (Ag).

Miss Tropico MEDGela, le vincitrici (foto Alba Muccini)

Le prossime tappe del concorso sono previste sabato 16 giugno a Catania, al Lido La Battigia, per Miss La Battigia, venerdì 22 giugno Miss Miluna a Mazzarino (Cl), e sabato 30 giugno la finale, sempre per Miluna, all’Ippodromo del Mediterraneo di Siracusa durante il ‘Nastro d’oro di Sicilia’.

Antonello Consiglio condurrà le serate siciliane di Miss Italia affiancato da Chiara Esposito, la Miss Sicilia 2016 di Giarre (Ct) che ha concluso l’impegno di ‘professoressa’ di Carlo Conti all’Eredità.

Informazioni e adesioni contattando l’esclusivista per Miss Italia Sicilia, Salvo Consiglio per l’Associazione Culturale Glamour Production, telefonando ai numeri 3355896594 – 3296379648 oppure inviando una mail a assglamourproduction@gmail.com.


SARDEGNA NUORO OSPITA IL 15 GIUGNO LA SELEZIONE MISS MILUNA

Si eleggerà Miss Miluna venerdì 15 giugno (ore 18) a Nuoro, Casa Rosas in via Lamarmora.

Perfezionata intanto la selezione del 1° luglio a Cabras (Oristano), all'interno del famoso Museo Civico "Giovanni Marongiu" dove si trova il complesso statuario Mont'e Prama: qui i visitatori possono assistere all’esplorazione interattiva con un sistema che restituisce forma e colori di 37 statue restaurate.

Informazioni contattando l’esclusivista per Miss Italia Sardegna, Maurizio Ciaccio per Venus Dea, ai numero 070288627 – 3933306950 oppure inviando una mail a casting@venusdea.it


Maggiori informazioni sul Concorso Nazionale Miss Italia sul sito www.missitalia.it. Visitate anche la pagina degli esclusivisti http://www.missitalia.it/servizi/agentiregionali.php


Fabrizio Capra



bottom of page