top of page

Torino: Iconica - L'Amour Fou, rassegna dedicata a Yves Saint Laurent

Torino, fino al 16 giugno, celebra Yves Saint Laurent, uno dei grandi stilisti contemporanei, con la rassegna “Iconica - L’Amour Fou”.

La prima edizione di ICONICA è un omaggio, a dieci anni dalla sua scomparsa, a Yves Saint Laurent, il couturier che più di tutti ha rappresentato la commistione profonda di arte, cultura e società del suo tempo, anticipando lucidamente il ruolo che la moda avrebbe avuto nel mondo contemporaneo. Una settimana di eventi, sfilate, mostre, incontri, conversazioni e workshop che esplorano l’universo dello stilista francese a pochi mesi dall’apertura, a Parigi e Marrakech, dei due musei dedicati al suo lavoro, ai suoi abiti e alle sue passioni.

ICONICA è un progetto di Monica Bruno e Angela Varasano, le quali sono partite da una selezione privata di 150 pezzi, fra abiti ed accessori prêt-à-porter con lo scopo di raccontare un’epoca in cui la moda era artefice di profondi cambiamenti culturali e dove prendevano forma le icone a cui guardano ancora oggi le maison internazionali.

Questo format nasce con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle grandi e piccole storie di personaggi che sono diventati icone del nostro tempo.

Un contenitore in cui ‘riporre’ ed esporre la vita di un’icona e, al contempo, una scatola magica dalla quale tutti possano attingere storie di bellezza.

Dalla moda all’arte, dalla letteratura alla musica, dal cinema al design, ICONICA intende raccontare scorci di vita, genio e follia, pubblico e privato, successi e tormenti dei grandi maestri.

ICONICA cerca di far luce, mostrare e celebrare i dettagli salienti dell’uomo, del sarto, dell’artista e il suo rapporto con la moda, l’architettura e la pittura. Passionale, anticonformista, adorato dalle sue sarte, muse e clienti di tutto il mondo, Yves Saint Laurent ha creato capi come il caban, il trench o l’abito Mondrian diventati indiscussi simboli di stile. Ha svelato la femminilità nascosta dello smoking, fino a quel momento massima espressione di eleganza maschile; ha “rivisitato” la sahariana e inventato il tailleur pantalone con l’ambizione di regalare alle donne pezzi intorno ai quali far ruotare un intero guardaroba. Yves Saint Laurent ha “inventato lo stile”.

“L’Amour Fou” è il tema di ICONICA di quest’anno ed “L’Amour Fou” è il tema di ICONICA di quest’anno ed è tratto dal titolo del docufilm realizzato dal regista/fotografo Pierre Thoretton che ripercorre le passioni estreme di Monsieur Saint Laurent, come lo chiamavano tutti nel suo quartier generale di Avenue Marceau a Parigi.

Lo stilista, infatti, ebbe amori senza misura: l’amore per gli oggetti d’arte, che doveva acquistare e collezionare, con il compagno di una vita Pierre Bergé; l’amore per il Marocco, per Marrakech, che gli aveva insegnato i colori, dove si rifugiava per creare, per vivere la leggerezza che a Parigi gli

risultava impossibile e dove volle che le sue ceneri fossero disperse; l’amore per la letteratura e la pittura che lo portavano a riprodurre sui suoi abiti le opere dei grandi maestri; l’amore folle, quella forza creativa che fin da bambino gli faceva disegnare bambole di carta, costruendo così un suo immaginario universo infantile.

Una settimana di eventi tra sfilate, mostre, incontri e workshop dedicati al couturier.

Si potranno vedere a Palazzo della Luce abiti iconici di Saint Laurent realizzati in chiave artistica, ma anche diversi workshop e incontri. Alla Galleria Marco Polo si potrà vedere la mostra percorso tra i capi vintage della maison YSL e YSL Rive Gauche: gli abiti saranno esposti in galleria con un allestimento a cura dell’architetto Fiorenzo Naddeo e di Angela Varasano, realizzato da Rezina.

Hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione Patrizia Reviglio, Stefania Manfre, Paola Pellino e Francesca Lorenzoni.

Questa edizione “Iconica Yves Saint Laurent - L’Amour Fou” è realizzata con il patrocinio della Città di Torino, della Camera di commercio di Torino e di Atout France.

Alessandra Bagini


bottom of page