top of page

Sentieri Tolkieniani: Osasco in un Medioevo Fantasy

L’Associazione Sentieri Tolkieniani regala due giorni di medioevo immaginifico a Osasco con una fiera a tema fantasy ispirata alle opere di J. R. R. Tolkien. Tra vivaci costumi e scenografie del Signore degli Anelli troviamo numerosi stand di artigianato, intrattenimento e artisti come il doppio stand con Benny Bones (https://www.facebook.com/BonesTattooArt/ - https://www.facebook.com/Elena-Fashion-Line-432991986755310/ - instagram: @benbones.tattoo) illustratrice e tatuatrice, improntata in entrambe le arti su uno stile grafico particolare, basato sulla gestione squadrata delle forme, e dai toni cupi e malinconici che lavora a Lanzo Torinese presso lo studio Fashion Ink, e con Massimo De Vita (https://www.facebook.com/lavecchiacorteccia/ - Instagram: @orsusway) pirografista specializzato nello stile iperrealistico, specializzato in soggetti fantasy e ritratti.

Esploriamo la “contea” anche nelle sue altre parti tra magnifici cosplay, conferenze letterarie e formative sulle rune, l’alfabeto elfico e molte altre attività tra cui il gruppo culturale La Compagnia dei Dunedain e i suoi principali membri: Luisa Paglieri, Chiara Nejrotti, Barbara Sanguineti, Renzo Caimotto, Simone Savasta, Maria Francesca Ossola, che organizzano raduni periodici a Torino per discutere le opere di Tolkien tra veri appassionati ed esperti, partecipando ogni tanto a questi eventi (www.facebook.com/groups/compagniadeidunedain - https://compagniadeidunedain.wordpress.com).

Tra gli artisti facciamo la conoscenza di Roberta Gandini (http://robyroby03.wixsite.com/roberta - https://www.facebook.com/Il-fantasy-di-Roberta-1705441779747379/?ref=br_rs) artista nata da una famiglia di pittori dai diversi e personalissimi stili, da cui eredita l'attitudine e

l'incontenibile voglia di sperimentare. Fin da piccola prova profondo interesse per tutte le forme di espressione artistica, disegnando storie a fumetti, prendendo spunto da una pubblicità televisiva, o creando borse e portafogli in cuoio e pelle nei pomeriggi dopo la scuola. La vivace curiosità la porta negli anni a sperimentare svariate tecniche, sempre da autodidatta, che vanno dal decoupage alla pittura ad olio ed acrilici, dalla modellazione dell'argilla e varie paste polimeriche alla resina, fino ad arrivare, in ultimo, al cucito per la creazione di cappelli in feltro in stile steampunk.

Tra le varie installazioni viviamo anche esibizioni di grande impatto visivo come combattimenti tra orchi, duelli di scherma medievale e le magnifiche danze elfiche di Eleonora "Delacy" Burzio (https://www.facebook.com/Eleonora-burzio-1466275520264694/ - https://www.facebook.com/EleonoraDelacyBurzio/ - https://www.facebook.com/eleonora.burzio?lst=100000160450791%3A100000160450791%3A1528530660) eccezionale e fantasiosa ballerina che ci parla un po’ di sé e dei suoi progetti futuri: Ho iniziato a studiare danza classica all'età di 4 anni proprio a Pinerolo per poi frequentare delle accademie importanti come La Scala di Milano, La Royal Ballet School di Londra, Il Bolshoi di Mosca e la Vaganova di San Pietroburgo, facendo esperienza sui palcoscenici dei teatri: Arcimboldi di Milano, La Scala di Milano, Royal Opera House di Londra, Bolshoi di Mosca e Mariinsky di San

Pietroburgo. Ho poi fatto un esperienza di lavoro come ballerina professionista al Finnish National Ballet di Helsinki. Ho sempre avuto una passione, forse venuta dal teatro, per i costumi che mi ha avvicinato al mondo dei cosplayer con la mia famiglia. Ho fatto parte anche di un gruppo a tema Tolkien ma il mio interesse è più ampio toccando non solo il fantasy ma anche la fantascienza, il fumetto e il mondo Disney, etc. Partecipando a diversi eventi cosplay ci è venuta l'idea di portare un vero e proprio stand con costumi e oggetti collezionati col tempo ,utilizzando come nome "The 4 Elements" per la famiglia Burzio. Da quì mi è venuta l'idea e il coraggio di coniugare la danza con il cosplay e ho portato delle mie coreografie adattate a questo mondo . Molte di queste danze provengono dalla mia passione per personaggi del mondo di Tolkien a partire da Beren e

Luthien che ho amato fin da quando ero piccola. Al momento mi sto dedicando a questa mia passione, esplorando e sperimentando con le mie coreografie, in attesa di un mio ritorno alla danza classica. Per Sentieri Tolkieniani 2018, ho portato e creato apposta, 5 mie coreografie a tema Tolkien: Beren e Luthien , La danza di Tauriel con i pugnali-spade, L'inganno di Sauron, Anìron e Io ti penso amore (danze ispirate ad Elwing). Porterò queste mie coreografie anche ad altri eventi, il prossimo sarà La Contea in Festa 2018 al "The Shire Inn" a Montalenghe il 16 e 17 di Giugno. Dopo questo evento parteciperò anche a Bologna Comics il 30 giugno e il 1 luglio".

Un notevole e graditissimo contributo all'intera manifestazione è stato dato dell’associazione La Terra dei Cavalli (http://www.laterradeicavalli.com ) ONLUS che si occupa di allevamento e ricostruzione storica e colora la manifestazione con i magnifici animali che porta con sé; pony su cui far girare i bambini, grandi cavalli in bardatura medievale da parata e i magnifici rapaci dei falconieri a disposizione per il pubblico e gli appassionati; fare la conoscenza e venire in contatto con questi animali è un'esperienza bellissima e sicuramente consigliata.


Tutte le Foto di Sentieri Tolkieniani 2018:https://www.modernews.online/seniteri-talkieniani-2018


Alessandro Sacchi




bottom of page