VRtrek: realtà virtuale alla portata di tutti
Abbiamo conosciuto lo staff della VRtrek a Torino Comics 2018 ed è subito stato evidente quanto potenziale ci fosse in questa nuova tecnologia di intrattenimento. Dopo un po' di tempo, volendo approfondire, l'associazione ci fatto visita per un'intensa giornata di sperimentazione della realtà virtuale, un'esperienza unica assolutamente da provare in cui abbiamo vissuto mondi di ogni genere, abbiamo viaggiato sullo Stige con Caronte, preso
parte a sparatorie laser nello spazio, assistito al naufragio del Titanic, e molto altro... VRtrek è una nuova associazione che si occupa di VR (Virtual Reality) con l'obiettivo di promuovere questa nuova e avveniristica tecnologia che permette di vivere esperienze super immersive grazie all'utilizzo dei caschetti per la realtà virtuale. L'associazione è composta da studenti e professionisti del settore del development videoludico, tra cui programmatori,3d ,2d, sound artist e game designer tra cui Jacopo Bruno Marchetti – Presidente, Cantor Festa Larel - Segretario Tesoriere, Alessandro Madala – Videomaker, Angelo Deidda - Social Media Manager. Il nostro obiettivo primario è quello di analizzare l'interesse del pubblico per questa nuova tecnologia e offrire divertimento tramite le esperienze che mettiamo a disposizione, con l'obiettivo di sviluppare software e giochi dedicati per l'entertainment fieristico e non solo, grazie alla collaborazione con il team di sviluppo Alone in the Bug.
Ci spiega Jacopo Marchetti (fondatore dell’associazione): L’associazione VRtrek è un’associazione che si pone l’obbiettivo di far conoscere a più gente possibile la realtà virtuale. Solitamente per le persone è difficile avvicinarsi per l’elevato costo dell’attrezzatura, noi utilizziamo visori HTC Vive, quindi di fascia di prezzo alta e oggi abbiamo sperimentato assieme una delle esperienze che portiamo in fiera. Noi come associazione ci proponiamo di diffondere questa tecnologia cercando anche di comprendere cosa piace di più alla gente, essendo noi anche sviluppatori di giochi ci interessa scoprire cosa è più divertente per il pubblico.
Parlando nello specifico dei caschetti HTC Vive che l'associazione offre al pubblico, si differenziano degli altri caschetti (come Oculus Rift o Samsung Gear VR, più comuni) per il fattore che oltre a rilevare il movimento della testa e delle mani tramite i sensori e i controller dedicati, HTC Vive è in grado di rilevare anche il movimento spaziale grazie alle videocamere direzionali in dotazione, facendo sì che muovendosi (camminando) nella realtà il giocatore si muova anche nel videogioco, garantendo così un'immersività massima in un'esperienza virtuale unica e annullando completamente il sintomo del motion sickness. Per questi motivi HTC Vive è considerato il visore VR top di gamma mondiale, nonché il più avanzato attualmente sul mercato. Alone in the Bug è il team di sviluppo videoludico formato da: Jacopo Bruno Marchetti - Game Designer/Producer, Federico Boccardo - Game Designer/Programmatore, Josuè Mwilanya – Programmatore, Silvio Vecchi - Sound Designer, Nicholas Mihoc - Sound Artist, Stefano Mauri – Programmatore, Giovanni Rubino - 3d Artist, Lucia Gambardella - 2d Artist, sviluppatori del primo gioco cooperativo originale; Gundropper.
Gundropper nasce dalla global game jam di Torino 2018, dove il team neoformato ha deciso di accettare la sfida di creare un gioco sparatutto cooperativo multigiocatore in VR.
Nel gioco i due player vengono attaccati da orde di robot nemici colorati. I giocatori devono sparare ai nemici per proteggersi tramite l'arma di analogo colore. L'unico modo per cambiare colore all'arma è quello di passare l'arma su richiesta del compagno attraverso dei portali colorati posti ai loro piedi. I giocatori condividono la barra della vita e per questa ragione nel gioco è molto importante saper comunicare e coordinarsi correttamente col proprio partner. L'obiettivo degli sviluppatori è quello di creare uno sparatutto fuori dai canoni basato sulla cooperazione più che sullo scontro è questo è ciò che rende gundropper un titolo unico nel suo genere.
Gundropper, anche se ancora in fase di sviluppo, è già sperimentabile in prima persona alle postazioni VR-trek a tutti gli eventi e fiere a cui l’associazione partecipa. L’esperienza Realtà Virtuale è incredibile e consigliata a tutti, da provare sia i vari tipi di gioco alcuni dei quali sono davvero emozionanti sia le cosiddette esperienze passive, filmati tridimensionali all’interno dei quali si è liberi di muoversi e guardarsi attorno, come vivere un film dall’interno potendo decidere di volta in volta cosa guardare e dove posizionarci.
Per maggiori approfondimenti sulla realtà virtuale o informazioni su VR-trek e i suoi eventi ecco il loro sito ufficiale: http://www.vrtrekarcade.com e la pagina facebook: https://www.facebook.com/vrtrek/
Alessandro Sacchi