top of page

Roberta Caponigro: un successo iniziato per gioco

Roberta Caponigro è una youtuber emergente molto apprezzata in Italia, ha accettato di realizzare con noi quest’intervista raccontandoci qualcosa di sé e facendo per noi un piccolo video e qualche foto. Scopriamo una ragazza con tantissime passioni che si presenta a noi così, parlandoci dei diversi lati di sè.

Ciao a tutti, forse un po' semplice come inizio ma é proprio così che inizio qualsiasi nuovo percorso, una sorta di intro che mi collega direttamente a chi ha l'occasione di guardarmi o ascoltarmi, qualcosa di diretto e di semplice. Mi chiamo Roberta Caponigro ho 21 anni e sono nata a Torino, ho tantissime passioni diverse ma la più grande in assoluto é creare video per il web, infatti sono una youtuber ed ho un pubblico che conta più di 100mila persone, fin da piccola tutti mi dicevano che fossi portata a stare sul palco, ad intrattenere la gente, a farla divertire facendo cose semplicissime ma con un modo di fare completamente mio.

Youtuber

Il percorso sul web, mettendomi davanti alla telecamera nella mia piccola cameretta é iniziato puramente per gioco, mentre ora é tutto ciò che mi fa sentire libera di essere me stessa e di far vedere al pubblico lati di me che altrimenti resterebbero nascosti nella vita di tutti i giorni, trasmettere qualcosa di positivo é il mio intento.

Make-Up Artist

Sono anche un'estetista, amo prendermi cura di un'altra persona facendola sentire a proprio agio e in armonia con sé stessa. Adoro il make up, dove posso liberare la mia creatività ed i massaggi corpo che permettono uno scambio di benessere non solo fisico ma anche psicologico.

Cantante

Un'altra mia grande passione é il canto, fin da bambina ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della musica cantando nel coro della chiesa grazie a mio padre, lui ha sempre condiviso la mia stessa passione e ha saputo trasmettermela con il passare del tempo. Ho iniziato a studiare canto all'etá di 12 anni, ho partecipato quindi a numerosi eventi canori e gare, tutto questo mi ha anche aiutato ad essere più sicura di me e mi ha formato, ho sempre amato stare al contatto con la gente, cantare e poter emozionare con la mia voce tutti coloro la ascoltassero.

Quale parte di te senti maggiormente? Come ti descriveresti?

Non basterebbero mille pagine vuote per descrivermi, sono un vulcano pieno di idee ed un mix di emozioni contrastanti, infatti non sono una persona superficiale ma ho sempre dato il giusto peso a tutto nella mia vita, non dando mai per scontato niente e apprezzando sempre ciò che riesco ad ottenere con le mie forze, per questo, ogni traguardo raggiunto arriva sempre come fosse una sorpresa, il mio pubblico ha saputo conoscermi e capirmi attraverso uno schermo e per me questo feeling che si è creato é qualcosa di speciale, qualcosa che non capita tutti i giorni, ricevo affetto incondizionato da tutti loro e mi motivano a fare e dare sempre del mio meglio. Questo fa parte della mia realtà,tutto il resto lo scoprirete da soli.

Come è iniziata la tua carriera sul web?

Ho notato con mia grande sorpresa che un video semplicissimo ma simpatico poteva strappare un sorriso alle persone, così ho continuato aprendo una pagina dedicata ai miei contenuti comici.

Nei video sei te stessa o interpreti un personaggio?

Non si svelano i segreti del mestiere eheehe, diciamo che... un po' ci sono e un po' ci faccio.

Chi ti segue e per quale motivo secondo te?

Ho un target di pubblico davvero giovane, in gran parte femminile, per creare i miei contenuti mi ispiro alla vita di tutti i giorni, notando e prestando attenzione a ciò che mi capita, vedo e sento attorno a me. Ho collaborato con varie aziende e brand in questo percorso, legate soprattutto al beauty ma anche sperimentato la via della televisione e radio, affiancata a Gianluca Lamberti in un canale locale chiamato ''formusic tv'' cosa che mi ha permesso anche di partecipare ad eventi e firmacopie, incontrando il mio pubblico anche dal vivo, un'emozione veramente difficile da spiegare a parole.

E’ un lavoro impegnativo? Hai dovuto rinunciare a tante cose per seguire questa strada?

È sicuramente un percorso impegnativo, ti prende moltissimo tempo, bisogna gestire il lavoro dell'editing e montaggio da soli nel mio caso, tante ore al computer, tra mail, messaggi, registrazioni, ma mi soddisfa molto, per questo lavoro ho rinunciato a tanto, mi fa sentire me stessa quindi ho voluto continuare, anche sulla sfera personale.

Cantante, animatrice, ballerina, estetista… come youtuber ti sono utili tutte queste esperienze?

Mi torna assolutamente utile, imparando a fare molteplici cose, non annoio le persone sul web, vedono sempre contenuti nuovi e per tutti i gusti

In che modo questo lavoro ha influito sul tuo carattere? In passato ero una ragazza molto timida ed introversa, a malapena parlavo con le persone, anche per un saluto mi venivano mille ansie, ora invece stando a contatto con la gente ed essendo esposta comunque sul web molte paure si sono annullate, mi creo amicizie in modo molto semplice, sono estroversa e sono sempre sorridente, non ho più quel blocco, crescendo è cambiato tutto, grazie anche a questa strada intrapresa che ha fatto spiccare sempre di più la mia personalità.

Tanti abbracci e grazie a Modernews da Roberta Caponigro.

Roberta ci ha concesso inoltre di pubblicare il link al suo PRIMO video in assoluto, da cui è iniziata tutta la sua carriera web:

Alessandro Sacchi



bottom of page