Elena Mirulla: tra fumetto italiano, Disney e manga
Elena Mirulla è nata a Genova nel 1983. Ha frequentato il Liceo Artistico e l'Accademia di Belle Arti. Dal 2005 collabora con 'Cronaca di Topolinia' per svariati progetti: I Piccoli Eroi di Ho-Lan, Crazy Tribe, Gothic, Vampire's Tears, le Grandi Parodie (Zavor, Demonik, Myster Martin be Dailan Doc), Sexy Tales e Super Tits
Abbiamo fatto la sua conoscenza al Torino Comics 2018 e abbiamo approfondito con questa intervista in cui ci parla di lei e del suo lavoro
Sexy Tales
L'idea per Sexy Tales nasce da una proposta di Salvatore Taormina: "Perchè non facciamo delle illustrazioni sexy a tema favole?". Fatte queste ci siamo resi conto che hanno avuto successo ed abbiamo deciso di farne il fumetto. Oggi i volumi sono 7 di cui l'ultimo in lavorazione, più due speciali.
Super Tits
Super Tits nasce da un'idea del co-sceneggiatore Christian Terranova, molto appassionato di fumetti super eroistici. Oggi siamo alla quarta avventura della nostra super eroina dai poteri prorompenti. La cosa che più mi piace di questo progetto è che mischia umorismo, sensualità e temi più seri e scene intense.
Nella vita tra tante possibilità hai scelto proprio di fare fumetto, come mai?
Me lo chiedo anche io tante volte! Sicuramente perchè amavo sia disegnare che scrivere storie ed il fumetto è l'unione fra queste due cose.
Come definiresti il tuo stile di disegno? Cosa ti caratterizza in particolare?
Il mio stile di disegno credo sia un mix personale fra fumetto italiano, Disney e manga. Non so cosa mi caratterizza, forse il tratto morbido. Adoro disegnare personaggi morbidi, quindi soprattutto personaggi femminili. Ma non solo.
Chi sono i tuoi maestri in campo artistico? Ti ispiri a qualcuno in particolare?
Ho una lista infinita di autori che seguo ed adoro. Ne cito qualcuno: Silvia Ziche, Massimo Bonfatti, Alessandro Barbucci, Mirca Antolfo, Leone Frollo, Jill Thompson, Pedro Perez, Chris Sanders, Dean Yeagle, J Scott Campbell, Marco Guaglione, Bruce Timm, Boichi, Juan Guarnido, Dolletoille e un miliardo di altri! Non mi ispiro a nessuno in particolare, ma sicuramente tutti sono un frammento del puzzle delle influenze nei miei lavori. Come tutto ciò che vedo, amo e mi circonda.
Per saperne di più su Elena MIrulla e i suoi lavori
Facebook: www.facebook.com/ElenaEvilangelMirulla Instagram: www.instagram.com/elenamirulla
Alessandro Sacchi