top of page

Martina Consoli: l'arte in digitale


Oggi per la nostra sezione Comics presentiamo Martina Consoli, artista digitale conosciuta a Torino Comics 2018 specializzata in Concept Art e Sceneggiatura

Martina e il Fumetto

Ho sempre amato scrivere e disegnare, fin da quando ero piccola. Con mia sorella ci divertivamo a creare strisce di fumetti e personaggi per le nostre storie. Il tempo passa, ma alcune cose non cambiano mai, così ho scelto di frequentare la Scuola Internazionale di Comics per realizzare quel sogno che mi porto dietro fin da bambina. L'idea di creare mondi nuovi e personaggi a cui dare vita mi ha sempre affascinato e adesso, finalmente, ne ho la possibilità. Alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, seguo i corsi di Sceneggiatura e Concept Art

che mi permettono di raccontare storie che possono prendere vita grazie alle immagini. Sono sempre alla ricerca di nuovi spunti per le mie storie e per i concept, per questo, oltre ai fumetti, sono appassionata anche di serie tv e videogames. Spero di riuscire ad unire le conoscenze apprese nei due corsi per rendere più definiti e vivi i mondi e i personaggi di cui vorrei parlare.

Disegno Digitale e Disegno a Mano

Disegnare in digitale all'inizio mi spaventava. Non avevo mai aperto Photoshop e non ero certa che sarei riuscita ad abituarmi alla tavoletta grafica. In realtà non è poi molto diverso, è solo questione di abitudine! Prima di iniziare Concept Art ho sempre disegnato a matita, ma non ho mai approfondito le tecniche di colorazione tradizionale, anche se mi sarebbe piaciuto. Il digitale mi dà comunque la

possibilità di provare tecniche differenti grazie ai numerosi strumenti presenti sull'applicazione ed è sicuramente più rapido e pratico rispetto alle tecniche tradizionali. Penso comunque che sia fondamentale avere delle buone basi per poter sfruttare al meglio tutte le possibilità che il digitale può offrire. Io ad esempio non avevo la minima idea di come usare il colore, le luci e le ombre. Grazie al corso sto iniziando ad usarle nel modo giusto e mi stupisco di quanto i miei concept stiano cambiando.

Immagini Concept

I concept che ho portato sono stati realizzati durante l'anno, affrontando diversi progetti. L'ambientazione fantasy è stata la prima ed era parte di un progetto più ampio in cui dovevamo studiare un mondo

con ambientazioni e creature di fantasia. Per il progetto horror ho allegato alcuni studi sia in lineArt che illustrati, tra i quali quello del protagonista, uno studioso cacciatore di mostri e l'ambientazione della chiesa, esterni e interni. L'ultimo è un progetto in stile Fallout, nel quale abbiamo studiato alcuni mezzi post-apocalittici in base alle loro funzioni. In questo caso un veicolo abitazione e un veicolo per il trasporto merci.

Pirates' Souls

Proprio il giorno prima che mi venisse affidata la sceneggiatura a tema pirati, mi è capitato tra le mani L'isola del tesoro di Stevenson, ricordandomi il primo romanzo a fumetti che ho letto ad 8 anni. Già allora ero affascinata da queste tematiche, ma non avevo mai pensato di approfondirle. Scrivere questa sceneggiatura per me è stato veramente importante perché ho avuto la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo, dedicandomi molto ai personaggi. Quest'esperienza mi ha portato quindi a voler approfondire ulteriormente le tematiche sui pirati. Da qui nasce il mio progetto, che vorrebbe trattare delle vicende di una piccola nave pirata, dove ogni membro della ciurma ha una personalità ben definita e una storia personale che li porterà a fare i conti con un passato dal quale volevano fuggire. Tutto questo sarà raccontato dal punto di vista dell'unico pirata donna della nave, dal momento in cui diventerà a tutti gli effetti parte della ciurma. Quando ho iniziato a scrivere la storia ho pensato di dedicarmi più alle dinamiche presenti sulla nave, piuttosto che all'avventura in mare. Mi piacerebbe così far risaltare le singole personalità e le più diverse motivazioni che portavano la gente ad abbracciare la vita del pirata.

Pagina di Martina Consoli:

Alessandro Sacchi

bottom of page